Concettualmente, mi ha stupito come viene preso il concetto di Male.
Dove prima esso diventa luogo di punizione per idolatri, adulteri e ogni sorta di disgrazia si possa abbattere per chi non e' con Dio (disgrazie e sciagure meteorologiche a parte, mi e' tornata in mente la maledizione su Caino "settantasette volte settantasette", o qualcosa del genere.)
Col Vangelo si scopre pero' che il Male non e' altro che allontanamento da Dio, assenza di bene, e nostra unica scelta data dal Libero Arbitrio.
Potete farmi una considerazione piu precisa al riguardo? Grazie.
2007-09-17
03:35:49
·
13 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
HK, mi sembra che non ti e' chiaro la differenza....
Mi sembra che ci sia una bella differenza Punire(anche in vita, vedi disastri divini) e lasciare agire fino la Morte, non credi?
2007-09-17
08:53:52 ·
update #1
non ti schoccare tanto con queste cose..la religione è pura fantasia
2007-09-17 03:41:09
·
answer #1
·
answered by ▐▀▀▼▀▀▌ ►dαeron87◄ ▐▄▄▲▄▄▌ 6
·
5⤊
6⤋
La mia non è una risposta teologica , ma credo che il vecchio e il nuovo testamento rappresentino la natura di Dio entrambi , ma come una moneta ha due facce , bisogna sembre guardare entrambe.
Bisogna guardarre il contesto e itempi in cui sono stati scritti e che sono sempre opere di uomini.
Ma nel nuovo testamento Dio si è voluto avvicinarsi all'uomo da morire per lui ; come un padre che da tutto se stesso per i suoi figli fino all'estremo sacrificio.
2007-09-25 01:44:37
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Guarda sono d'accordo con te!!
2007-09-22 05:49:12
·
answer #3
·
answered by Antonio 6
·
0⤊
0⤋
Non è un luogo comune, sono oggettivamente diversi nella concezione della divinità.
Il Dio del vecchio testamento è una divinità possessiva ed iraconda; il concetto di amore è quasi assente, sovrastato dal senso di obbedienza dovuta alla divinità.
Gli esempi sono innumerevoli: dalla cacciata di adamo ed eva, alle tremende punizioni verso gli egiziani che non liberavano il "suo" popolo (pensate alla uccisione di tutti i figli primogeniti degli egiziani.....), alla "punizione" per Mosè, che non vedrà mai la terra promessa, solo per aver, una notte, dubitato; il diluvio universale viene scatenato per ira e scontento verso tutti gli uomini.....
E che dire dell'ordine dato ad Abramo di sacrificare a Lui il suo figlio ? Non gli chiede amore, ma obbedienza; e quando Abramo sta per eseguire, lo loda, per la sua disponibilità ad obbedire in maniera assoluta...
Con il nuovo testamento, Dio "sparisce", a favore di Cristo; sono la sua predicazione ed i suoi insegnamenti che inseriscono il concetto di "amore" e sostituiscono il concetto di obbedienza ed adorazione assolute.....
E' vero, come ti hanno risposto alcuni, che i due testi sono l'evoluzione dei tempi. Ma proprio questo è una ulteriore dimostrazione che non sono di ispirazione "divina", ma esclusivo frutto dell'uomo.....
2007-09-17 17:41:02
·
answer #4
·
answered by ettmon2000 4
·
0⤊
0⤋
Perchè, Caino non aveva agito secondo il libero arbitrio? Non si era forse allontanato da Dio?
L'idolatria, in quanto tale, non è un allontanamento di anni luce dal Signore?
2007-09-17 15:05:54
·
answer #5
·
answered by HK 6
·
0⤊
0⤋
nel Vecchio Testamento molti profeti hanno previsto ke Dio sarebbe sceso sulla terra x salvare l'umanità, e lo stesso Dio l'ha confermato loro ... quindi il Vecchio Testamento "anticipa" ciò ke accadrà nel Nuovo, quindi è decisamente un "luogo comune", i due Testamenti sn collegati
ciao
db
2007-09-17 13:24:18
·
answer #6
·
answered by Domenico B: The Dagon Keyboard 6
·
0⤊
0⤋
La differenza tra At e NT è sostanziale. Pur salvando ciò che è la prima cronaca della storia dell'umanità ed il valore di insegnamento etico e proverbiale dell'AT, questo è il risultato dell'evoluzione della figura di Dio nella storia dell'umanità, vista attraverso profeti, uomini dotti, ma pur sempre uomini. Il NT è invece la reale e personale venuta di Dio nella figura di un uomo: Gesù detto il Cristo. Ciò taglia la testa al toro, perchè da quel momento in poi non è più possibile concedersi alla fantasia (non dico all'interpretazione, cioè all'esegesi) o alla parola di soli uomini. Ciao.
2007-09-17 12:43:58
·
answer #7
·
answered by ombra mattutina 7
·
0⤊
0⤋
C'è qualcosa che non va, lo si sa da sempre, basta aprire gli occhi e notare certi particolari
2007-09-17 12:11:08
·
answer #8
·
answered by Qerubin Pìcaro 4
·
0⤊
0⤋
Avere fede non significa affatto avere risposte e spiegazioni a tutto, anzi...non dovremmo mai scordare che le Sue vie, in fondo, rimangono inaccessibili e imperscrutabili. Detto questo, io interpreto il Nuovo Testamento come il completamento della rivelazione di Dio agli uomini attraverso il Suo Spirito incarnato, ovvero Gesù Cristo. Mentre nell'Antico Testamento questa rivelazione è ancora parziale o comunque incompleta, con Gesù diviene finalmente piena in tutta la sua Verità e, in questo contesto, anche il male diviene qualcosa di irrisorio di fronte all'Amore e alla Misericordia di Dio.
2007-09-17 11:33:24
·
answer #9
·
answered by ladri di biciclette 2
·
0⤊
0⤋
non so della maledizione su Caino ma ricordo che Gesù disse di perdonare il prossimo 77 volte 7 nel senso che nel nostro cuore "dovrebbe" esserci sempre il perdono.
per quello che riguarda invece l'antico e il nuovo testamento dovresti tenere conto delle realtà sociali del tempo (dove il timore delle disgrazie e sciagure erano evidentemente più di impatto che altri esempi).
e che il male ed il bene, così come l'inferno ed il paradiso siano intese come l'allontanarsi o l'avvicinarsi a Dio è confutato dai maggiori teologi (anche se in realtà a me personalmente delle loro interpretazioni non me ne frega più di tanto)
2007-09-17 11:29:57
·
answer #10
·
answered by Francesca P. 7
·
0⤊
0⤋
beh la prima bibbia è stata scritta più di 2000 anni fa, si è adeguata, anche se penso ancora di molto poco, la mela di Adamo ed Eva non regge più..certo ai bambini devi dire la mela, ma da grande capisci che non lo era,chi fa male è consapevole di farlo, secondo me questa è la vera,religione, poter scegliere
2007-09-17 11:29:16
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋