English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Da qualche giorno ho un gattino di un mese a casa. Bellissimo! Ho solo il problema di insegnargli a fare la pipì nella cassetta con i sassolini apposta per questi bisogni.
Qualcuno sa darmi delle dritte prima che la casa mi profumi della sua pipì?
Grazie

2007-09-17 02:48:40 · 18 risposte · inviata da daniele c 1 in Animali da compagnia Gatti

Ho provato anche a metterlo dentro le lettiera con i sassolini, gratta, copre qualcosa che non esiste, poi esce e fa a farla in giro per casa!

Grazie

Continuate a consigliarmi anche con metodi alternativi. :-)

2007-09-17 03:12:35 · update #1

18 risposte

Ciao!!Io ho sia un cane che un gatto e nessuno dei due fa i bisogni in casa..Per insegnare dove deve farla dovresti mettere solo un giornale leggermente umido per terra nel punto dove hai intenzione di posizionare la cassetta coi sassolini. Ti consiglio di lasciarla sempre nelle stesso punto in modo tale che il gattino impari...Se lo vedi fare la pipi dove non deve sgridalo subito..se invece trovi la pipi in un secondo tempo è inutile brontolare perchè il gatto non capirebbe cos ha sbagliato,capito?
Cmq basta un pò di pazienza e poi anche se non danno retta son così dolci che passa subito l'arrabbiatura!!
Buona fortuna!!

2007-09-17 03:09:12 · answer #1 · answered by Danim 2 · 0 0

ankio come te ho un gattino di un mese......le prime volte lo mettevo io nella lettiera....poi entra da solo perche sente il suo odore...fidati =)

2007-09-17 09:53:11 · answer #2 · answered by seruzza 2 · 3 0

Di solito imparano da soli, ma per un "corso accelerato" prendilo, mettilo nella sua cassettina, afferragli delicatamente una zampina davanti e con quella "gratta" nella sabbia per un po', finché non comincia a farlo da solo... Funziona praticamente sempre.

2007-09-17 09:58:06 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

appena lo vedi che fa i bisogni in giro, lo prendi subito e lo porti nella cassettina, gli muovi la zampetta nella sabbia e dovrebbe imparare prima o poi. Devi avere moooooooooolta pazienza ed insegnarglielo tu, se non lo sa fare.
Oppure, un'alternativa potrebbe essere che ha problemi al pancino, tipo vermi, quindi dovresti comunque portarlo dal veterinario per farlo visitare e farlo anche vaccinare, perché a quest'età è a rischio per ogni malattia e parassiti vari.
E' facile che se un gattino ha problemi, ce lo fa capire facendo i bisogni per casa, non sempre è un problema comportamentale, può essere appunto che abbia mal di pancia, cistite, bruciori vari e l'unico modo per farsi capire è quello.

2007-09-17 11:18:04 · answer #4 · answered by stefy 2 · 1 0

nn lo devi rimproverare altrimenti si indispettisce e lo fa sempre a terra ,devi avere pazienza vedrai che prima o poi va da solo nella lettiera

2007-09-17 09:57:58 · answer #5 · answered by lucia e 4 · 1 0

Rimproveralndolo quando la fa a casa e dandogli un biscottino quando la fa nella lettiera e nel caso le non ci va mettigliela tu.

2007-09-17 09:52:30 · answer #6 · answered by giovanni 2 · 1 0

ti parlo di esperienza personale. ho un gatto che ho seguito da quando aveva meno di una settimana quindi sono passata in quella fase dove la fanno un po'ovunque..io ho fatto così. appena finito di mangiare la portavo nella cassetta e con la zampina cercavo di farle capire che li si doveva fare.
ti consiglio d mettere i primi tempi la cassetta vicino alle ciotole perchè quando erano piccoli era la mamma che dopo la poppata li leccava stimolandone i bisognini quindi se la cassetta è vicino alle ciotole appena finito di magna ha subito il poso giusto dove fare i bisogni.
all'inizio anche la mia la faceva ovunque tranne che nella cassetta..sul letto, tra i giornali, sui quaderni...ogni volta che puoi mettilo nella cassetta e magari mettine più di una in casa. io ne avevo messe due così da averla sempre vicino nel caso in cui sentisse lo stimolo.
se fa la pipi fuori n sgridarlo mettigli il musino dentro (è brutto ma serve ti assicuro) e vedrai che non gli piacerà..
se invece la fa nella cassetta gratificalo con un crocchino ma non ogni volta perchè poi si abitua...ogni tnt una ricompensa fa bene.
spero di esserti stata utile!

2007-09-18 04:46:46 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

io facevo così prendevo il gattino lo mettevo nella lettiera gli prendevo la zampina e gli facevo vedere che era un posto dove poteva scavare e quindi fare i suoi bisogni..all'inizio se il gatto è piccolo (come questo di un mese)è normale che nn abbia tanta disciplina è come i bimbi piccoli ma poi impara!fra quattro o cinque mesi però inizierà a segnare il territorio e li non c'è lettiera che tenga!!

2007-09-18 04:05:29 · answer #8 · answered by fiammetta 2 · 0 0

parlo per esperienza personale:
il fatto di metterlo nella lettiera di proposito è giustissimo, specie dopo aver mangiato;
ma se insiste a farla fuori, tu prendilo e strofina il suo muso sulla sua stessa pipì, e dopo riinfilano nella lettiera...
così dovrebbe capire. ciao!

2007-09-17 11:03:52 · answer #9 · answered by Barbi raperolzolA 3 · 0 0

Esistono anche degli attrattivi, ce ne sono anche di naturali. Mettine un pò tra la sabbietta i primi giorni, poi via via che il gattino ha imparato, ne metti ogni giorno in quantità minore fino a non metterne più.

2007-09-17 10:08:22 · answer #10 · answered by Temari 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers