so che questa è una domanda fritta e rifritta e forse non dovrei neanche farla...ma sinceramente leggendo risposte di persone ke credono che una vita senza dio non puo esistere...ma cosa state dicendo!!?cioè casomai è Dio che non sarebbe mai esistito se non fosse nata la specie umana..perkè fondamentalmente è l'uomo che ha creato dio e non dio che ha creato l'uomo...(per chi non avesse capito io non credo in dio ne in alcun'altra religione)...voi cosa ne pensate???
P.S. accendete una stellina che la domanda gira!
2007-09-17
01:40:16
·
30 risposte
·
inviata da
bisko92
2
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
per chi mi risposte con un secco"esiste perchè è cosi e basta" almeno fornitemi una prova certa che dio esiste....nn vi chiedo altro..una prova certa....e cmq le stellina anche se nn vi piace la domanda potreste accenderle per rendere l'argomentazione più visibile in modo che se c'è qualkuno che puo farmi ricredere...ma ne dubito....
2007-09-17
01:46:09 ·
update #1
ninfea del nilo::...scusa mi sapresti dire qualke cosa di quelle tante che non si vedono ma esistono??...non mi sempra ke al mondo vi sia qualkosa....e non mi tirar fuori i sentimenti e robe varie....
2007-09-17
01:54:04 ·
update #2
wellabiondo...ma come c...zz...parli?!!?
2007-09-19
01:03:14 ·
update #3
ah sì? l'hai creato tu Dio? no scs mi rifai la creazione dell'universo ke poi la ripeto alla prof e prendo 10? ma pensa tu..
2007-09-17 01:43:34
·
answer #1
·
answered by SteSuperSorre 3
·
8⤊
9⤋
Ognuno ha le proprie convinzioni!
2007-09-17 08:43:39
·
answer #2
·
answered by 3,141592653589793238462643383279 6
·
10⤊
2⤋
sono atea per scelta e di recente mi sono ritrovata a discutere con una persona che diceva che fosse impossibile nonché comodo non credere in Dio. purtroppo io trovo che sia comodo il contrario, ovvero rifugiarsi nel credere a un'intelligenza superiore che ci abbia creato e che ci accolga dopo la nostra morte. è molto più doloroso imparare a cavarsela da soli e pensare che ogni momento possa essere davvero l'ultimo.
2007-09-17 08:52:42
·
answer #3
·
answered by bisouxbisoux 2
·
9⤊
4⤋
Certo che per chi non crede la vita va avanti ugualmente anche se pe lui Dio non c'è.
Ma per me che ci credo la vita va avanti con una cosa in più, la fede che mi riepie la parte interiore spirituale e mi dona sensazioni di pace e calore che solo chi crede in Dio può sentire quando prega e si rivolge a Lui. Nello stesso modo mi da la possibilità di vedere le cose in un modo più ampio e senz'altro meno asettico e freddo.
Se poi ti riferisci alla creazione dell'universo, anche lì dipende dai punti di vista,
per me è Dio che ha creato il tutto, con i dovuti tempi e i dovuti modi, se non organizzava e guidava la materia esistente nell'universo, difficilmente la vita come l'intendiamo oggi, sarebbe esistita.
Troppe casualità con la teoria del big-bang fine a se stesso, se così fosse dovremmo ritenerci ultra fortunati di esistere e avere un mondo così vario e perfetto nei suoi componenti, e sopratutto che la terra sia lì, nel punto giusto, nè un po' più in qua, nè un po' più in là, e tutto le graviti intorno per far sì che la vita esista sul pianeta.
L'uomo da parte sua ha sempre creduto in un Dio, memore di un ricordo atavico dei primi progenitori quando vivevano alla Sua presenza e camminava con Lui nel Giardino dell'Eden,
per me non è un caso che fin dai tempi più remoti, ogni civiltà, anche quella più sperduta, pregasse un creatore.
In ogni caso tu puoi credere ciò che vuoi.
Il tuo modo di pensare, non vuol dire che tu e chi non crede abbia ragione,
non arrogatevi questo diritto,
perchè si può dire la stessa cosa per noi che crediamo in Dio.
2007-09-17 09:15:00
·
answer #4
·
answered by gaya_ty 6
·
5⤊
2⤋
Completamente d'accordo con te! E con bisouxbisoux.
Stesupersorre: ma che ***** dici??? E perchè, l'universo l'ha forse creato dio? Mai sentito parlare di big bang?
2007-09-17 08:58:19
·
answer #5
·
answered by ♠Sunako Nakahara♠ 4
·
5⤊
2⤋
non esiste nessuna prova sull'esistenza di dio e mai esisterà. chi crede lo fa con la fede. con la fede non si scoprono i colpevoli, ci vogliono le prove!
se nell'omicidio di garlasco non vengono trovate prove su chi è stato il colpevole, nessuno condannerà perchè "CREDE" che sia stato il fidanzato o chissà chi altro!
è dio il colpevole della nascita dell'universo?
bene... fuori le prove!
non ci sono prove?
allora non è stato dio!
colombre scusa, continuando per metafore...allora... se non hai le prove, vuol dire che la persona che tu "credi" essere il colpevole non lo è, se no avresti le prove...giusto?
insomma il delitto c'è stato ed è visibile agli occhi di tutti ma non è stato dio! sono millenni che si cercano le prove e i risultati sono zero, meno di zero!
fuori un indizio! fuori una traccia ragionevole!
niente di niente di niente!
fede, credo...sono prove queste?
diceva il vero zio bertrand: "la verità non ha bisogno della fede!!"
ciao caro.
2007-09-17 12:42:54
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Hai proprio ragione... è una domanda tanto fritta e rifritta, che le patatine del Mc Donald al confronto sembrano crude,
Presumo, visto che vai in cerca di dimostrazioni, che quando dici "casomai è Dio che non sarebbe mai esistito se non fosse nata la specie umana..perkè fondamentalmente è l'uomo che ha creato dio e non dio che ha creato l'uomo..." tu sia in grado di dimostrarlo?
Oppure, esattamente nella misura in cui è ragionevole (non troppo ragionevole, ma in fondo un pochino sì) quello che dici tu, lo è perché la dimostrazione non è criterio per poter dire che una cosa sia vera.
A prescindere che in tutti gli anni in cui ho studiato filosofia ho letto tante dimostrazioni dell'esistenza di Dio (mica tutte dignitose, per carità...) e non ne ho letta nessuna della non esistenza. Ma sono certo che seppure io ti citassi tutte la vie per dimostrare l'esistenza di Dio di Tommaso d'Aquino, tu non crederesti cmq.
E perché? Perché la fede non è l'assenso a un postulato della matematica, ma è la libertà di una persona che si gioca rispetto al vedere o il non vedere come stanno le cose.
Facciamo un esempio.
Deduco che tu abbia 15 anni, come mia figlia.
E facciamo finta che tu sia, come lei (e come il papà di lei) estremamente disordinato.
Ora se un giorno vai a scuola e lasci la camera come un ces.so e al ritorno la trovi in perfetto ordine cosa pensi? Che NESSUNO l'abbia messa in ordine solo perché ti manca la dimostrazione che una tale operazione sia stata effettuata? O cominci a postulare che tra potrebbe essere stata la corrente d'aria a combinare- tra tutti i miliardi di combinazioni possibili- proprio quell'ordine?
Oppure pensi "partiamo da un fatto: prima c'era disordine ora c'é ordine, CHI è stato a mettere a posto le mie mutande sporche e i libri sugli scaffali?"
Analogia: Big Bang (esplosione caotica)- Cosmo ("ordine", in greco).
Ecco io non so se sono un vero credente. Ma sono una persona ragionevole, e quanto ti ho appena detto è profondamente ragionevole.
Un saluto
2007-09-17 10:04:13
·
answer #7
·
answered by colombre- inachis io version 6
·
4⤊
2⤋
l'unica cosa che noi atei possiamo fare è continuare ad esporre le nostre opinioni, sperando di essere (quantomeno) ascoltati
2007-09-17 09:18:55
·
answer #8
·
answered by Handbalancer 4
·
3⤊
1⤋
La tua domanda non prevede controbattute, anche se hai scritto voi cosa ne pensate, perchè tu non esprimi un dubbio, ma categorizzi una ferrea sicurezza. Che dibattito pensi di instaurare con queste premesse?. E allora, contento te, contenti tutti.
2007-09-17 12:34:16
·
answer #9
·
answered by ombra mattutina 7
·
1⤊
0⤋
Bè la tua domanda non può avere una risposta, per il semplice motivo che tu non credi...
e Dio non costringe nessuno a credergli o no...ci lascia liberi di fare la nostra scelta...ti dico solo che se tu fai questa domanda e vuoi sapere dai credenti il motivo per cui credono all'esistenza di Dio, allora posso dirti che tu sei alla ricerca di qualcosa, e magari neanche tu sai cosa...altrimenti non avresti fatto questa domanda.
E io posso dirti che quello che tu cerchi il l'ho trovato in Dio
E non mi manca nient'altro
2007-09-17 10:56:25
·
answer #10
·
answered by нαℓуѕѕα 3
·
1⤊
0⤋
siete stati un po' troppo "cattivi" nel rispondere a questo ragazzo!
Il libero arbitrio fa si che un uomo sia libero credere, fa si che sia libero di scegliere senza l'interferenza di Dio. Questa sua "assenza" diretta fa presumere a molti poveri o assenti di fede che esso non esista, e forse effettivamente per loro non esiste alcun dio.
2007-09-17 08:59:06
·
answer #11
·
answered by Voxizor 4
·
3⤊
2⤋