English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

in umili termini adatti a una scimmia, possibilmente!

2007-09-16 10:10:22 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Fisica

3 risposte

In termini adatti ad una scimmia proprio non posso!
Ma elogio la modestia e provo a dirla nei termini meno difficili possibile.
Esiste nel vuoto quantico (argomento difficilissimo su cui devo sorvolare) una produzione di coppie particella/antiparticella seguita da loro annichilazione in tempi talmente fulminei che risulta impercettibile e non misurabile. Vicino ad un buco nero, tuttavia, o la particella o l'antiparticella generata di fresco che si trova più vicina al buco nero, viene catturata, assorbita dal buco nero, e l'altro elemento della coppia non può più annichilirsi con lei. Quindi essa sfugge via indefinitamente, come se venisse proprio irraggiata dal buco nero. Ecco, questa è la radiazione di Hawkins, cosiddetta perché egli ci pensò per primo.

2007-09-16 20:54:40 · answer #1 · answered by raganelvannutel 7 · 2 0

già che ci siamo, andiamo avanti con le precisazioni.
Se la "particella virtuale" che si genera assieme alla sua antiparticella in prossimità dell'orizzontre degli eventi viene apputno "divisa", una parte va via portando un po' di energia cinetica, (radiazione) e l'altra parte "entra" nel buco nero, ma se è una "antiparticella" arriverà a contatto con una particella all'interno, annichilandola e quindi "diminuendone la massa"...
In pratica, dice Hawking, lentamente il "buco nero" dovrebbe "evaporare".
Ora, i calcoli mostravano che per un buco nero "reale" questa "radiazione ed evaporazopne" sono assolutamente insignificanti.
C'è un però....
Le "pareti" di un buco nero, questa profonda "buca" gravitazionale, sono più o meno ripide a seconda della massa del buco nero stesso. Se il buco nero fosse molto ma molto piccolo, la ripidità (gradiente gravitazionale) nei pressi dell'orizzonte degli eventi sarebbe sufficiente a rendere il fenomeno dell'"evaporazione" significativo.
Hawking, per "salvare" il suo teorema, tanto bello quanto inutile, inventò di sana pianta i "mini buchi neri" cioè di massa piccolissima e di dimensione conseguentemente piccolissima.
Non c'è nessuna ragione valida perchè possano esistere, SOLO per salvare il bellissimo teorema di Hawking. Che resta una splendida creazione dell'intelletto...

2007-09-17 00:28:06 · answer #2 · answered by sesquiossidodip 7 · 1 0

Ci provo.
I buchi neri hanno una gravità talmente elevata che nulla gli sfugge. Materia, luce, tutto viene attirato.
Hawkins facendo dei calcoli particolarmente complessi pensò che una radiazione potesse propagarsi dall'orizzonte degli eventi, che è il limite, la superficie, per così dire, del buco nero.

Tali calcoli sono talmente complessi che gli scienziati da anni discutono se tale radiazione calcolata matematicamente possa avere o no un effettivo riscontro nella realtà fisica.

2007-09-17 00:05:00 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers