English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

è possibile legalmente parlando? è possibile umanamente? se c'è qualcuno che vuole condividere la propria esperienza con me mi aiuterebbe... grazie!

2007-09-14 22:55:54 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Musica e intrattenimento Musica Canto

4 risposte

Allora, legalmente parlando, se sei già iscritta al conservatorio fai parte del "Vecchio Ordinamento", che equipara il conservatorio all'università, e puoi frequentare entrambe le scuole contemporaneamente. Se, invece, ti devi iscrivere ex-novo ad un conservatorio, se questo ha già attivato i corsi di "Primo Livello" come prevede il "Nuovo Ordinamento" non puoi fare le due cose insieme. C'è però qualche spiraglio. C'è chi dice che non si possono fare contemporaneamente solo gli ultimi 2 anni di conservatorio.

Umanamente e fisicamente, per esperienza diretta (violino ed astronomia) ti posso dire che è molto molto molto difficile (ho detto molto???), perché il conservatorio ti "impone" dei corsi complementari e tutte le lezioni sono obbligatorie, inoltre c'è lo studio a casa che non può mancare. D'altro canto (è proprio il caso di dirlo), l'università è una cosa che non si può affrontare per sport, perciò bisogna valutare bene quanto si tiene ai corsi di studio e fare una scelta (che non implica necessariamente un aut-aut). Ti posso dire che, personalmente, io sto tentando con le unghie e con i denti di finire entrambe le cose. Per violino sono assai vicino, per l'università, chissà...

In bocca al lupo

2007-09-14 23:18:52 · answer #1 · answered by Enrico che fu Neoisonline 3 · 3 1

rispondo solo perché condivido pienamente ciò che ha scritto 'il fu neoiso.....'.
valuta le sue informazioni, corrette e dettagliate.
ascolta il suo consiglio!

ciao!

2007-09-15 06:30:53 · answer #2 · answered by acidario 7 · 0 0

non so dirti nulla della sfera legale...comunque dipende tutto dalla tua forza di volontà...senza dubbio frequentare l'università e il conservatorio è davvero impegnativo e richiede che tutto il tuo tempo libero sia impiegato per queste due attività...comunque io conosco persone che non ce l'hanno fatta a frequentare conservatorio e liceo insieme,per farti capire quanta volontà,impegno,forza di carattere e fatica ci vuole...

2007-09-15 06:06:45 · answer #3 · answered by 2131C 4 · 0 0

nn ho esperienze a riguardo conosco chi ci ha provato..
il conservatorio richiedeva molto tempo.. e spesso anche l'universita,soprattutto se cn obbligo di frequenza..
poi quando avrai esami in entrambi ji istituti cm fai.. sarai sottostress al massimo.. ma se ce la fai,buon per te..e buona fortuna! :)

2007-09-15 06:03:02 · answer #4 · answered by Giu&Anto 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers