Salve volevo chiedervi alcune cose su la visa e sul bancomat. Nei negozi sono utilizzabili entrambe le carte? Con la visa penso sia richiesta solo la firma mentre con il bancomat richiedono documento, codice e firma? grazie per le risposte!!!!!!!!!!
2007-09-13
04:25:26
·
6 risposte
·
inviata da
Cane
3
in
Affari e finanza
➔ Affari e finanza - Altro
Scusate la mia ignoranza ma cosa puo' vedere il venditore dal documento di identità visto che non ci sono scritti nome e cognome su bancomat
2007-09-13
04:59:24 ·
update #1
dunque il bancomat, o meglio pagobancomat lo utilizzi per pagare nei negozi e ti viene chiesto di digitare un codice di 5 cifre, non ti viene chiesto nessun documento di riconoscimento, perchè come giustamente hai detto sul bancomat non sono riportati gli estremi del possessore e volendo lo puoi anche prestare o utilizzare quello di tuo fratello. con la carta di credito viene chiesto un documento e di apporre una firma per ricevuta, questo perchè mentre il bancomat funziona solo se al momento della transazione in c/c ci sono fondi, altrimenti la transazione viene negata, la carta invece entro certi massimali funziona sempre però il negoziante è tenuto a chiedere un documento, ultimamente alcune banche (mediolanum) emettono carte di credito circuito Visa con la foto...
2007-09-13 05:05:51
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
il bancomat non è utilizzabile nei negozi.
Per acquistare nei negozi ci vuole il PAGObancomat (sulla tessera ci deve essere il simbolino giallo).
Per usare il pagobancomat devi digitare il pin (codice segreto a 5 cifre)
Per la carta di credito invece non devi digitare nessun codice ma devi apporre la firma sul voutcher (lo scontrino insomma). Il commerciate E' TENUTO a chiederti un documento per gli acquisti fatti con carta di credito e controllare che la firma apposta sul voutcher corrisponda alla firma apposta sul retro della carta e che il titolare della carta sia lo stesso personaggio della carta di identità . Poi sappiamo benissimo che non lo fanno mai.
2007-09-13 11:47:05
·
answer #2
·
answered by alvaro4ever 7
·
1⤊
0⤋
Di solito può accadere il contrario: con la carta di credito ti chiedono il documento d'identità (per verificare che la carta non sia rubata); con il Bancomat no, perchè dovrai digitare il PIN segreto (associato al tuo Bancomat).
Poi un negozio può essere convenzionato con uno e non con l'altro, anche perchè per l'accettazione della carta di credito l'esercente paga commissioni più onerose che con il Bancomat.
2007-09-13 15:19:40
·
answer #3
·
answered by Paolo 2
·
0⤊
0⤋
La visa (carta di credito) è utilizzabile solo per i negozi che ne aderiscono e di solito chiedono sempre un documento di riconoscimento e controllano la firma, perciò prima di comprare in un negozio chiedi sempre se fanno pagamenti con carta di credito...invece per il bancomat non ci sono problemi tutti lo utilizzano e per quello non vogliono il documento perchè devi fare il codice segreto che è personale e lo sai solo tu....spero di averti chiarito le idee....
2007-09-13 11:37:16
·
answer #4
·
answered by **Saretta** 3
·
0⤊
0⤋
Dipende dai negozi, alcuni negozi accettano sia bancomat che visa, altri solo bancomat..altri ancora solo contanti. Per la visa è richiesta la carta d'identità (nei centri commerciali, nei piccoli negozi non la chiedono quasi mai) perchè non avendo un codice, potrebbe essere di chiunque, per il bancomat non è richiesto alcun documento.
2007-09-13 11:36:03
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Con il bancomat si digita il codice....con la carta firma e/o codice...
La richiesta del documento è a discrezione dell'esercente (per entrambe)
2007-09-13 11:35:03
·
answer #6
·
answered by Caìgo 7
·
0⤊
0⤋