Credo che si parli maggiormente di tenore e soprano perché l'opera romantica, normalmente, affidava alla loro vocalità i ruoli da protagonisti... ma non è sempre così... come dice Neo, ad esempio, Don Giovanni è un bass-baritono (indimenticabile Ezio Pinza, per citarne uno...), Falstaff è, a sua volta, baritono, Cenerentola mezzosoprano (anche la Rosina del Barbiere di Siviglia è stata concepita da Rossini per una vocalità mezzosopranile, anche se poi è stata più spesso interpretata da soprani leggeri)... inoltre, anche nell'immaginario collettivo ormai, le voci "scure" sono quelle più adatte ad interpretare ruoli di altro tipo (i cattivi, i genitori, i chierici...)
2007-09-13 02:05:20
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Beh, vedi, la "colpa" è del fatto che dal romanticismo i ruoli principali venivano affidati a quelle voci. In realtà si assiste proprio ad una cristallizzazione dei ruoli in base alle voci: il Tenore è l'eroe o l'amante e la Soprano è la bella (e morente di norma) mentre il Baritono e il Mezzosoprano sono rispettivamente il "cattivo" e l'amica infida ed il Basso assume quasi sempre ruoli paterni.
Va da sé che con un'opera congegnata intorno a questi schemi, il maggior numero di arie ce l'hanno tenori e soprani... Ma non sempre sono le più belle...
Se si procede, invece, a ritroso, già in Mozart scopriamo che Don Giovanni è una Bass-Baritono e ancora prima, in Pergolesi i protagonisti maschili hanno voci scure. Questo perché all'epoca la voce maschile di "punta" era appunto la più scura.
Per quanto riguarda le voci femminili, purtroppo non sono molto documentato, ma ricordiamoci che per tutto il 700 c'erano ancora gli uomini ad interpretare parti femminili...
2007-09-13 08:52:24
·
answer #2
·
answered by Enrico che fu Neoisonline 3
·
1⤊
0⤋
ciao,se ne parla meno ma non vuol dire che siano meno importanti,vedi,devi vedere le cose da un punto di vista piü ampio,quindi cosi,piü o meno,allora,i baritoni,i bassi,o contralti,imezzo soprani,i tenori e i soprani,fanno parte di un'unica orchestra e come in ogni orchestra ci sono i solisti,i violini quasi sempre,ma anche viole e flauti,ora nella nostra orchestra vocale i tenori e le soprano sono gli strumenti solisti mentre le altre voci sono di uguale importanza perchè all'interno di un coro loro generano l'armonia e il tappeto su cui poi si sviluppa il canto solista del tenore piuttosto che della soprano!
2007-09-13 07:26:22
·
answer #3
·
answered by fulviotarzan 4
·
1⤊
0⤋
Spesso a queste voci intermedie viene dato poco valore, per tutti è più facile apprezzare lo squillo del soprano piuttosto che la morbidezza dei mezzosoprani, ma poi a volte è l'ignoranza a far parlare, per esempio alcuni pensano che la carmen è per soprano quando invece è un mezzosoprano a cantare, micaela è il soprano!
2007-09-13 06:34:13
·
answer #4
·
answered by Lò 3
·
1⤊
0⤋
Perchè molto probabilmente, ed è vero, nelle opere che vanno in scena a loro gli vengono sempre affidate delle parti "secondarie" da Libretto e quindi rimangono in secondo piano rispetto agli altri. Ma non togliamo niente a questi personaggi che se non ci fossero non potrebbe reggere la struttura di un Opera lirica.
2007-09-13 06:02:34
·
answer #5
·
answered by Sonny Crockett Dj. 6
·
1⤊
0⤋
I registri più bassi come il baritono e il basso per gli uomini e il contralto per le donne sono voci importanti tanto quanto i tenori e soprani!! Solo che nelle opere tenori e soprani ricoprono i ruoli principali (la storiella è sempre la stessa: il soprano alla fine va con il tenore e il baritono rimane fregato!) Dobbiamo però ricordare che il Macbeth dell'Opera omonima di Verdi è un baritono e che per il repertorio femminile i registri più bassi sono molti frequenti, dalla Adalgisa nella Norma ai ruoli en travestì, in cui le donne fanno parti maschili.
2007-09-14 16:21:46
·
answer #6
·
answered by alessaxop 1
·
0⤊
0⤋