Ehm ehm, tsk tsk... Allora cercherò di risponderti...Ebbene la maggior parte (ma credo, prima o poi tutti) dei papà (me incluso) risponde ai "criteri" della tua ehm...Domanda. Ho una bimba d tre anni e già penso quando sarà più grande, le sue compagnie e il periodo critico dell'adolescenza. Voglio precisare che non si tratta di gelosia o comunque è in piccola parte. E' più complessa la questione. Mia figlia uscirà e avrà la libertà che merita ci mancherebbe, ma questa dovrà essere conquistata giorno per giorno, attraverso un rapporto di stima e fiducia. E tra i due dovrò essere io quello che dovrà impegnarsi di più a costruirlo questo rapporto.Viviamo in una società molto insidiosa e violenta. Se non si ha una personalità forte ed una giusta informazione delle insidie che ci circondano si può inciampare in situazioni spiacevoli. Non è perché il papà è stato stro**o da giovane con le ragazze ora teme per sua figlia. Io mi sono comportato bene (e forse anche troppo responsabilmente) ma questo senso di protezione nei confronti di mia figlia c'è lo stesso. Quando si sentono notizie come Rignano come fai a non stare in guardia? E' il mondo intorno a noi che ci induce ad essere quello che "fisiologicamente" fa già parte della nostra natura.Non so se invidiarli o meno quelli che dicono di non essere "gelosi". Qui si tratta dei nostri figli. Ci sarà pure un po di gelosia, l'importante è saperla gestire ed indirizzare le preoccupazioni verso un rapporto basato sulla fiducia e dialogo. Vi ricordate il "Papi ultras di Zelig"? A me faceva ridere da morire perché c'è un fondo di verità.
Ah come è difficile essere i genitori. Fare i genitori è più facile, ma esserlo...Non si arriva mai.
Ciao
2007-09-14 21:59:31
·
answer #1
·
answered by Entropia 4
·
2⤊
1⤋
perche' sono uomini e sanno cosa gli uomini possono fare ad una donna.
2007-09-12 21:23:58
·
answer #2
·
answered by coccinella_triste 4
·
10⤊
2⤋
comincia male il paparino cara giusy, fagli leggere questa notizia, magari più volte al giorno e forse si renderà conto di che livello può raggiungere la stupidità maschile...
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo379052.shtml
ora però veniamo al caso personale: ho una figlia, compirà 20 anni a gennaio e credo che fra i due genitori quello che le limitava meno la libertà sia stato proprio io.
ho gioito nel vederla diventare donna e pure belloccia, sono stato contento di vederla ammirata e corteggiata dai ragazzini, le ho detto di sì quando mi ha chiesto di andare dal ragazzo del momento, bolzano, como o grosseto che sia stato ed il tutto per un semplicissimo motivo: mi fido ciecamente della capacità di discernimento di mia figlia e so pure che sa rimettere al proprio posto i rompiscatole...
certo, incontri spiacevoli si possono sempre fare, ma anche l'autobus per andare a scuola, la palestra, l'oratorio o chissà cos'altro possono diventare pericolosi e non è per questo che una ragazza deve essere limitata e rinunciare a vivere...
quanto al controllarla, beh io ho scelto tanti anni fa di essere anche amico per mia figlia ed ora lei non si fa problemi di parlare in famiglia, ma non ho mai stretto le mani su redini immaginarie; certo che abibamo chiesto con chi usciva, dove andava ecc, ma esiste un modo soft anche per questo; trovalo e fallo trovare a lui, ne va della felicità di vostra figlia ed anche della vostra salute mentale...
magari fai capire al paparino che limitare la bambina potrebbe causa di scontro in futuro....
le principesse, i padri chiamano spesso così le loro figlie, non sono di cristallo e basta, spesso c'è anche dell'acciaio in loro
2007-09-12 23:01:53
·
answer #3
·
answered by Abba 6
·
9⤊
2⤋
xke i padri sn stati prima loro maschi..
2007-09-12 21:21:58
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
8⤊
1⤋
mio marito adora i suoi figli, non li vede molto... ma ne è innamorato, questo è assodato.
Quando silvia era piccola ho dovuto lottare per poterle far crescere i capelli, farle i codini e vestirla da bambina, tipo confettino.
Mio marito la voleva con i capelli corti e vestita da maschiaccio, sempre in tuta e cappellino con la visiera!
E questa è senz'altro una forma di gelosia...
Poi crescendo ha cominciato ad avere gusti propri ed ad scegliere da sola....
L'approccio con il primo morosino per mio marito è stato tragico....oddio, la sua bambina toccata e baciata da un uomo!!!
Sono cominciati i divieti assurdi, i rientri anticipati....una tragedia, anche perchè silvia durante l'adolescenza era una ribelle, quindi musi lunghi in casa, telefonate da ogni parte del mondo per sapere se era a casa e accertarsi non fosse in giro con "quello la"...... quante bugie ho dovuto raccontare!!!
Ora le cose sono cambiate, per fortuna.....però ti dico, è normale i padri sono gelosi delle figli femmine!!! Quindi, porta tanta, ma tanta pazienza......noi mamme ci faranno sante!!
2007-09-12 22:12:00
·
answer #5
·
answered by ............ 6
·
6⤊
0⤋
Rassegnati cara, sarà cosi' per sempre.
Mio papà era cosi' e lo è ancora, nonostante sia sposata.
Abbi pazienza.. i papà sono papà..
2007-09-12 22:19:06
·
answer #6
·
answered by popa.1985 3
·
4⤊
0⤋
perchè non vogliono perdere la loro "piccola principessa"... io ho 14 anni e mio padre non mi fa uscire neanche con un mio amico che conosco dall'asilo.. devo uscire solo con amiche.. certe volte diventano anche ossessivi.. e dì a tuo marito che se inizia da ora a pensare a queste cose non si godrà pienamente l'infanzia..comunque auguri per la bambina!!!!! ciao!
2007-09-12 21:29:25
·
answer #7
·
answered by ღ σ¢¢нι ∂ι gαттσ93 ღ 2
·
5⤊
1⤋
eheh non gli passerà mai...
io lo trovo dolce. mio papà e così. insegna a tua figlia a fare le scelte giuste e non ci sarà mai da preoccuparsi.
2007-09-12 21:22:00
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
Perche' sono uomini e sanno cosa hanno fatto loro in gioventù.Comunque tranquilla che questa morbosità per la figlia non gli ******* mai,anzi quando sarà grande le cose saranno anche peggio.
Io ho una figlia che compirà 18 anni tra poco,tutto e' filato abbastanza liscio fino all'età di 16 anni da li in avanti e' stato il panico totale,con chi esce,dove va',chi e' quello,cosa vuole,ed e' un continuo chiedere e borbottare la cosa che più mi fa arrabbiare e' il fatto che questo interrogatorio non lo fa a mia figlia bensì a me.Spesso mi trovo ad evitare di raccontargli tante cose proprio per non sentirlo.Quasi dimenticavo ho anche un maschio e le cose non vanno proprio così
2007-09-12 21:42:18
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Mio padre la pensava nello stesso modo.
Iper-protettivo, praticamente non mi faceva mai uscire da sola, ma sempre in compagnia di fiducia...
Avevo 20 anni e mi venivano ancora a chiamare le amiche per farmi andare ai loro compleanni e dovevano chiedere il permesso a mio padre. Mi diceva: Finchè stai a casa comando io. Farai quello che vuoi quando andrai a vivere per conto tuo. Non ho avuto adolescenza, è stato un incubo!
2007-09-12 21:38:44
·
answer #10
·
answered by . 7
·
3⤊
0⤋
UNA FIGLIA TI PUO' DIRE CHE...Non lo chiedere a me...vivo questo problema tutti i giorni con il mio papi! Ho 21 anni, sono una persona seria e i miei genitori mi hanno dato un'ottima educazione e grazie a questo non ho mai avuto problemi di comportamento con loro (anche se sono testarda e le discussioni non sono certo mancate!). Le domande non finiscono mai: dove vai?...quando torni?...vuoi che ti accompagno?...vai all'uni?...poi torni?...e a che ora torni?...ecc, ecc!
E' normale, i papà sono i più gelosi e anche possessivi!
Non ti dico neanche la reazione che ha in questi giorni...poichè si parla di matrimonio...ha detto che gli portano via la sua bimba!
Posso però assicurarti una cosa, che anche se a volte può essere difficile sopportare le mille osservazioni di un "papino", per esperienza personale, posso dirti che servono moltissimo e che ti aiutano ad affrontare la vita e le situazioni che ti si presentano! Ciao e tanti auguri per la vostra bellissima BIMBA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
2007-09-12 21:33:52
·
answer #11
·
answered by Alessandra Ve 3
·
3⤊
0⤋