sono spaccature della pelle di colore inizialmente sul viola poi diventano bianche(e lì nn si può fare più niente x farle scomparire)fanno la loro prima comparsa solitamente durante l'adolescenza,quando il corpo si sta modificando x la crescita in altezza,x una perdita di peso o un aumento,quando la pelle nn è molto elastica...succede la stessa cosa anche dopo la gravidanza.purtroppo anche mettendo le creme è quasi impossibile farle scomparire si possono solo attenuare è x questo che è meglio prevenire cn creme idratanti.
2007-09-10 21:20:48
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La formazione di strie atrofiche, comunemente dette smagliature, in alcuni casi può definirsi una patologia, in altri invece si tratta di un sintomo di patologie ormonali.
Sembrerà strano ma il disturbo si evidenzia molto nella pubertà , infatti a causa della fluttuazione degli ormoni surrenali,( un’instabilità tipica di questa fase dello sviluppo)può accadere che il tessuto cutaneo non regga la velocità di crescita del corpo e/o l'aumento ponderale e quindi si spezzi.
xchè ciò si verifichi però deve esistere una predisposizione a carattere familiare, oppure etnico o ormonale.
Se esiste una predispozione alle smagliature , queste faranno la loro comporsa nelle seguenti condizioni:crescita in altezza, aumento di peso, gravidanza, pratiche sportive che richiedono uno sforzo intenso.
Quando si parla di smagliature il pensiero va immediamente alle donne , in realtà entrambi i sessi possono essere colpiti da smagliature anche se il genere maschile lo è ma in percentuale di poco in inferiore al genere femminile.
Sono i punti maggiormente colpiti che variano tra uomo e donna. Nell'uomo le smagliature si localizzano nei bicipiti, nella regione lombare e nel cavo ascellare, mentre nella donna sul seno, nell'addome, sui fianchi, nelle cosce e nei glutei.
Se l'uomo però non potenzia i muscoli gradualmente e li sottopone a sollecitazioni molto energiche danneggia il tessuto cutaneo e le smagliature si localizzeranno anche sui fianchi e sulle natiche.
PS. Non è soltanto la differenza di colore della pelle a causare l'inestetismo, ma anche una riduzione di spessore del derma, che provoca un avvallamento visibile.
La smagliatura ha origine da una rottura da stress (tensione) dello scheletro connettivale del derma (collagene ed elastina).
Praticamente accade che il tessuto cutaneo essendo sottoposto a eccessiva tensione, perde la sua elasticità e subisce una lesione dovuta a uno sfibramento sia del derma che dell'epidermide.
Le smagliature costituiscono un danno cutaneo permanente
Anche le +recenti terapie non portano alla totale e definitiva cancellazione delle smagliature
.
2007-09-10 22:29:07
·
answer #2
·
answered by sun 7
·
0⤊
0⤋
Ciao.. allora la resistenza e la flessibilità della pelle sono date da uno strato reticolato di fibre collagene e dalla presenza di fibre elastiche che conferiscoscono al derma la possibilità di resistere alle forze di stirimanto e contrazione a cui è sottoposta con i normali movimenti. diversi fattori tra cui invecchiamento, ormoni, radiazioni ultarviolette riducono il contenuto del derma rendendo flaccida la pelle (determinando così la formazione di rughe). Analagomente l'eccessiva distensione della cute, in caso ad esempio di un eccessivo aumento di peso, o di gravidanza, supera spesso le capacità di adattamento della cute stesse. Alla notevole distensioni, quindi, non fa seguito un adeguata contrazione di queste fibre in seguito al dimagrimento, ed è così che si formano le smagliature, che sono delle linee di distensione permanenti. penso di non aver dimenticato niente.. ciao!!!
2007-09-10 22:22:22
·
answer #3
·
answered by Fable 5
·
0⤊
0⤋
Le smagliature vengono a quasi tutte le donne per mancanza di elasticità della pelle...bisognerebbe nascere molto fortunate per nn avere le smagliature...verso i 20 e prima vengono...la pelle deve essere costantemente idratata.
2007-09-10 21:17:01
·
answer #4
·
answered by cicia_86 2
·
0⤊
0⤋
vengono quando ti ingrassi poi dimagrisci, succede che la pelle si allarga non gradualmente ma di colpo, si strappa la pelle(non come immagini) e quando dimagrisci, si vedranno le righe bianche o chiare che sono a causa dello strappo.
spiegazione semplice ma scientifica.
2007-09-10 21:14:47
·
answer #5
·
answered by Lady Llinda 3
·
0⤊
0⤋
Se tu provi ad aumentare di peso e diminuire per 10 volte, avrai più smagliature te che un vecchio di 80 anni.
2007-09-10 21:12:52
·
answer #6
·
answered by biglia 3
·
0⤊
0⤋
Le smagliature sono dei segni sulla pelle che vengono quando questa perde di elasticità, tipiche delle persone un po in sovrappeso o avanti con gli anni, specialmente se queste persone hanno sofferto o soffrono di continue variazioni di peso corporeo.
2007-09-10 21:11:36
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
quando una persona grassa perde peso la pelle che prima era dilatata nel restringersi crea le smagliature..in pratica è la rottura delle fibre elastiche della pelle..posso formarsi anche in seguito ad una gravidanza..in volta che sono di colore bianco lucido rimarranno per sempre..io ne ho parecchie per una dieta grazie alla quale persi 40kg.ciao
2007-09-10 21:09:44
·
answer #8
·
answered by LolloRossonero 4
·
0⤊
0⤋