English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perchè la mente umana è arrivata a tanto nell'Olocausto? Sono stati uomini o bestie ad uccidere 6 milioni di Ebrei nei Lager?

2007-08-29 23:01:57 · 13 risposte · inviata da Clo! 5 in Arte e cultura Storia

13 risposte

noi che studiamo storia e che per la stroria ci appassioniamo, scopriamo che è un enorme lista di guerre, i cui numeri di inizio e fine purtroppo non riescono però a darci il motivo. e non il motivo esteriore, che può essere la conquista, la ricchezza, il potere, o il semplice onore. ma il VERO motivo. che cosa spinge l'uomo a eliminare un suo simile se non si è in pericolo di vita.in effetti, questa domanda sarebbe stata meglio nella sezione filosofia...ma almeno qui c'è gente che la storia l'ha come passione, e quindi magari sen'è fatta un idea al riguardo, perchè non vede la storia come un obbligo formale per conseguire un voto. il fatto è...che neppure io saprei cosa dirti, e difatti prima o poi una domanda del genere l'avrei fatta ank'io(e magari la farò, spostando l'obiettivo ma avendo dei dubbi simili ai tuoi, cmq). molte domande sull'olocausto sono state poste, ma è solo la punta dell'iceberg, perchè la storia è un oceano di sangue e lacrime. l'olocausto è solo la strage più evidente, perchè è stata messa sotto i riflettori.

2007-08-30 00:31:53 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Ciao Cloe!
Sai Hobbes diceva (ringrazio ancora merkakura per avermi corretto!) "Homo homini lupus"...ovvero l'uomo è lupo nei confronti d un altro uomo...già t può far capire che purtroppo l'uomo qualcosa d bestiale lo ha...
Le motivazioni che lo spingono a compiere tali scempi sn quasi oscure,perchè una mente sana nn può capire tali meccanismi...ma può anche trattarsi di paura,rabbia,sete d potere...tutti moventi che convincono l'uomo ad annientare un altro uomo...
L'Olocausto è stato veramente qualcosa di agghiacciante...la follia d un uomo ha portato allo sterminio d altri milioni...vien spontaneo fare una considerazione...è stato più folle chi ha avuto questo malato pensiero o chi gli ha dato supporto e ha permesso di realizzarlo? Questione secondo me irrisolvibile...
Sta d fatto che L'uomo nell'Olocausto si è comportato come una vera bestia! E solo per un'assurda convinzione d superiorità inesistente!!!
L'Olocausto va tenuto sempre stretto nella nostra memoria...nn va mai dimenticato,per cercare d ricordare sempre che una volta alla follia umana è stato permesso d trionfare...ma ciò nn deve accadere mai più!
T lascio cn questa speranza nel cuore...

baci
Nika

2007-08-30 08:03:49 · answer #2 · answered by ஐ♥•иιкα-ℓιттℓє ѕтαяѕ•♥ஐ 3 · 1 0

Menti Malate, Voglia di essere superiori agli alri, sono fatti terribili l'Importante e NON DIMENTICARE MAI per non ricommettere gli stessi errori!

2007-08-30 08:39:52 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Condivido appieno i sentimenti che ti agitano, e non so darti LA spiegazione: di spiegazioni ne ho lette un'infinità ma alla fine mi sono convinto che devo limitarmi a prendere atto di quanto é successo.
Non mi piace invece che tu paragoni quegli "umani" alle bestie, che mai hanno fatto cose del genere, né mai si sono nemmeno sognate di farle.

2007-08-30 08:01:30 · answer #4 · answered by sandro 7 · 0 0

Erano ancora peggio delle bestie perchè le bestie si uccidono tra loro solo per sopravvivenza - loro seguono la legge della natura. I motivi? SETE DI POTERE, DI SOLDI E DI FAMA. E' quello per cui anche oggi vengono fatte guerre civili (per guadagnare un pezettino di terra) . Se pensi che c'è gente che ammazza i figli per diventare famoso!!! ti dice niente questo?

2007-08-30 06:26:35 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

consentimi una domanda-risposta più da razionale che non da buonista......cos'è che ti fa pensare tanto all'olocausto, fatto deplorevole ma avvenuto durante una guerra, e non ti fa pensare ad una cosa molto più deplorevole come il fatto che la Cina, non in guerra ed al giorno d'oggi, fa più morti dell'olocausto e da sola fa ogni anno più condannati a morte di tutto il resto del mondo messo insieme oppure ai desaparecidos di qualche anno fa???

2007-08-30 06:22:23 · answer #6 · answered by Master X 6 · 0 0

Purtroppo sono stati degli uomini come noi che dentro nn avevano un cuore ma solo la mente di una bestia inferocita!Non posso neanche pensare a quella strage.E' una cosa indegna.Povere persone.Una cattiveria unica.Disgustoso!

2007-08-30 06:12:29 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Sono stati più che bestie!

Sono stati qualcosa di indescrivibile!

Dei veri bastardi!

2007-08-30 06:11:57 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

uno dei tanti misteri della vita
cosa gli frullava nel cervello a Hitler ancora nn si sa

2007-08-30 06:10:09 · answer #9 · answered by vitto 6 · 0 0

Ti dico solo una cosa: cercare di dare una spiegazione a questo, significa cercare di trovare una giustificazione, che per me non c'è!

2007-08-30 06:06:36 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers