Torino è bellissima, e non mi stancherò mai di ripeterlo!
Stai 2 giorni, mmmmh....
Allora, tanto per cominciare ti consiglio una bella passeggiata: da Porta Nuova percorri i portici di via Roma fino a piazza San Carlo, dove ti consiglio di girare a destra in via Maria Vittoria e poi subito a sinistra in via Accademia delle Scienze; qui -se vuoi- puoi già fare la prima tappa "culturale" visitando il Museo Egizio (superato in ricchezza solo da Il Cairo). Proseguendo verso piazza Castello attaverserai l'adorabile Piazza Carignano, con l'omonimo palazzo sulla destra e il maggior teatro di prosa della città a sinistra.
Pausa per un gelato? sempre in piazza Carignano ti consiglio Pepino o Grom, ma se ti va di camminare acora gira a destra in via Po e raggiungi Fiorio.
Proseguendo verso il fiume potrai intravvedere la Mole Antonelliana stagliarsi sulla sinistra, e se sei pronto per un'altra pausa "culturale" puoi visitare al suo interno il Museo del Cinema.
Continuando per via Po arriverai a Piazza Vittorio, la più grande d'Europa: quella che vedrai di fronte a te è la chiesa della Gran Madre di Dio (dove peraltro sono stata battezzata) e alle sue spalle la verde collina torinese.
Piazza Vittorio si anima la sera di lounge e cocktail bar, che arricchiscono la movida torinese assieme ai Murazzi del Po (lungo il fiume, accesso subito prima del ponte) e ai locali del Quadrilatero (vedi poi).
Da Piazza Castello avresti anche potuto girare a sinistra in via Garibaldi (pedonale), infilandoti nelle suggestive viuzze piene di botteghe (via dei Mercanti, via Barbaroux) o a destra verso il Quadrilatero Romano, dal quale puoi poi raggiungere il Duomo e Porta Palatina. Da non perdere una puntatina in piazza della Consolata per vedere l'omonima chiesa barocca (che può piacere e non piacere...) e gustare un "bicerin" al "bicerin"! se poi fosse l'ora dell'aperitivo, l'Obelix ti offre un ricchissimo buffet.
...e potrei andare avanti per pagine e pagine!!!
Inutile fare un elenco dettagliato di luoghi-musei-monumenti da vedere...
Ti consiglierei di andare a vedere per esempio la basilica di Superga, il Monte dei Cappuccini, la GAM, il parco del Valentino, ...
Ti posso suggerire di procurarti una guida (come sempre la Lonely Planet è valida) e piuttosto chiedere alla gente e -soprattutto- seguire i tuoi gusti: ti accorgerai da solo che Torino è piena di spunti e sarà la città stessa a guidarti.
Le olimpiadi ormai lontane hanno risvegliato un po' quell'orgoglio sabaudo rimasto sopito per anni... spero che riusciamo a tenerlo vivo!
Chau! ☺
2007-08-27 02:19:33
·
answer #1
·
answered by stanzerl 5
·
2⤊
1⤋
Non solo per controbilanciare chi ha risposto "niente", ti assicuro che Torino é la città storica (parlo soprattutto di storia recente) più bella in assoluto, paragonabile a Vienna, Parigi, Praga.
Il carattere austero dei suoi palazzi riflette il carattere di chi li abitava, l'abbondanza di viali alberati la loro cura per l'ambiente, le vie che si intersecano rigorosamente ad angolo retto (retaggio della Augusta Taurinorum) l'ordine cui ancora oggi aspirano i Piemontesi D.O.C.
2007-08-28 20:42:05
·
answer #2
·
answered by sandro 7
·
2⤊
1⤋
La Mole Antonelliana (sali con l'ascensore per veder Torino dall'alto... Specialmente di sera!), il Museo Egizio, il Parco del Valentino, la Reggia, lo Stadio Olimpico, la sede della Juve... ;)
!!!!!!!!!!
Ti consiglio di fare un giro in centro anche sul tram... è divertente!!
Tanto in due giorni puoi fare tutto con calma...
P.S. Torino è bellissima!
2007-08-28 02:14:56
·
answer #3
·
answered by Solaris 6
·
1⤊
0⤋
dipende dai tuoi interessi! c'è il museo egizio, il museo del risorgimento, il museo del cinema che è nella mole antonelliana.... un giro sicuramente merita il centro (via garibaldi - piazza castello - via roma - via po)!!! anche il valentino e i murazzi meritano un giorno, preferibilmente di giorno soprattutto il valentino!!
2007-08-27 01:40:57
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Io abito in provincia di Torino e a Torino di bello c'è da vedere l. a. Basilica di Superga, il Castello e parco del Valentino, l. a. Gran Madre,Piazza Castello ed inoltre non può mancare l. a. classica passeggiata sotto i portici della pregiata by making use of Roma...
2016-12-31 06:21:02
·
answer #5
·
answered by hostetter 4
·
0⤊
0⤋
Torino è una città moderna e sicuramente ha molto da offrire, è una città curatissima ed ecosostenibile, la vita notturna è un po "spenta" ma comunque la città ha moltissimo da offrire, è molto grande e il centro storico è pieno di monumenti ed è un chiaro esempio di Art Nouveau, vi si stagliano palazzi imponenti ed eleganti e l'architettura è davvero bella, Torino ha uno skyline stupendo e l'arte sicuramente non manca, intanto c'è da vedere la Mole Antonelliana, sia per godere di uno straordinario skyline e sia per visitare lo storico Museo Nazionale del Cinema, poi ci sono tantissime piazze, Piazza Castello è la piazza principale, poi ci sono tantissime piazze importanti come Piazza S.Carlo, Piazza Statuto e Piazza Vittorio Veneto, Via Roma è l'arteria principale della città e collega Piazza S.Carlo a Piazza Castello, il Parco Valentino è un'altra zona naturale nei pressi del Po, veramente stupenda, da non perdere il Museo Egizio e il Museo Gam.
2015-12-02 09:58:45
·
answer #6
·
answered by ? 3
·
0⤊
0⤋
Comprati una guida è la cosa migliore inutile stia qui a spiegarti, ho letto in qualche risposta "NIENTE"...bel coraggio .Città storica e medioevale!
Roba da matti.............
2007-08-29 03:43:23
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
potresti andare a visitare il museo egizio e il centro sl quello a di bello torino x il resto fa skifo!
2007-08-28 22:42:20
·
answer #8
·
answered by superdiavoletta95 2
·
1⤊
2⤋
niente
2007-08-27 01:38:12
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
5⤋
ci sarebbe la sindone, cioè il velo dove si intravede il volto di gesù..ma essendo finta non c'è nient'altro..vai allo stadio e dagli fuoco così almeno la juve smette di giocare per un pò..ciao
2007-08-27 01:40:55
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
6⤋