English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Se periodicamente si avesse una disponibilità di diciamo 2000 EURO cosa sarebbe più conveniente e comodo da acquistare in in tempi rapidi? buoni fruttiferi o che altro?

2007-08-25 02:26:06 · 4 risposte · inviata da ? 4 in Affari e finanza Finanza personale

Per qualsiasi titolo azionario esiste una quota minima di azioni da acquistare e se sì dove si possono reperire le quote minime di investimento?

2007-08-25 02:33:18 · update #1

Quali sono inoltre le procedure e i volumi indispensabili per fare acquisti su mercati azionari vivi e vegeti, insomma mercati dove l'investimento sia basato sull'analisi delle idee innovative e vincenti stile colossi come Google o settori innovativi. Insomma per acquistare azioni in paesi come gli USA che dove ci si può informare bypassando i soliti raptor nostrani che offrono pacchetti scadenti a bassissimo rendimento...

Al contrario quali sarebbero gli investimenti a cui mirare nei mercati defunti nella tipica stagnazione da paese vecchiarello dove regnano i soliti giochetti finanziari di travaso tra i soliti noti e l'acquisto di una casa diviene l'unica via di vero investimento a lungo termine però... naturalmente solo investimenti su cui non serva avere vere competenze su bilanci e tecnicismi vari per destreggiarsi con scioltezza

2007-08-25 02:49:32 · update #2

Grazie Paolo, per molto non mi son tenuto informato e questa della quota minima era ciò che mi bloccava dal provare l'azionario... comunque a dispetto di ciò che potresti consigliare per andare sul sicuro, penso proprio che non essendo mai stato abbagliato da luccichini e lustrini proverò proprio con il trading online... anche perché ho spesso intuito e anticipato gli andamenti in negativo (e per non perderci mi sembra un buon auspicio :) ), se poi becco pure certe tendenze in positivo meglio ancora.

2007-08-25 03:12:03 · update #3

Certo sandro sempre meglio che buttarli ogni mese in sterili conti correnti, comunque per i buoni fruttiferi mi dispiace a suo tempo di non averne sottoscritto abbastanza al rendimento 30-60 % decennale... ora invece mi pare che togliendo le tasse si scenda molto sotto il 3%.

Eh... mi sa proprio che proverò con un po' di trading online e conti arancio... me lo sento quadruplicherò i miei investimenti ;) in giro ci sta ancora molta aria viziata ma i sintomi ci son tutti per puntare sulle azioni giuste che poi spaccano

2007-08-25 10:39:50 · update #4

Mel, grazie delle dritte

2007-08-26 00:54:26 · update #5

4 risposte

Non esiste più da anni la quota minima di azioni, puoi comprarne anche solo una... ovviamente, visto che ci sono delle commissioni con un minimo, non conviene farlo.
Cosa comprare? beh, tieni conto che nel breve l'azionario ha il rischio più alto a fronte delle possibilità di un rendimento maggiore... i titoli di stato all'esatto opposto hanno il rendimento più basso con rischio nullo.... in mezzo stanno diverse soluzioni, tra cui le obbligazioni di vario genere, gli ETF ed i fondi, questi ultimi con varie tipologie di composizione, che privilegiano la sicurezza o il rendimento. Non trascurare anche la possibilità del PAC (Piano di Accumulo), anche questo con varie opzioni di scelta come composizione.
In ogni caso, a meno che tu non scelga il trading online (tanti auguri) ti dovrai rivolgere ad una banca, dove troverai un consulente che potrà illustrarti con dovizia di particolari le varie possibilità
ciao

2007-08-25 02:41:35 · answer #1 · answered by La_Nonna® 7 · 1 0

se sei giovane e non hai spese importanti da fare nel medio periodo l' acquisto di ETF azionari è una possibilità che ti consiglierei. Non ci sono e puoi diversificare geograficamente o per settori. Auguri.

2007-08-26 10:30:59 · answer #2 · answered by marcoverbanese 7 · 0 0

Dipende dalla tua propensione al rischio.
Di più comodo, con quella cifra, ci sono i conti di risparmio. Attualmente Santander è quello che da l'interesse più alto (3,65% netto).
Oppure i buoni fruttiferi postali a 18 mesi (circa 2,5% netto).
Entrambi non hanno alcuna spesa, ne bolli statali, ne deposito titoli o altre commissioni.
Se invece hai la possibilità e la propensione al rischio puoi provare con il trading online.
Posso anche suggerirti i fondi di investimento che conto arancio mette a disposizione dei correntisti. Sono privi di spese e sono disponibili per vari livelli di rischio. Il periodo è buono per questo tipo di acquisti... 2000 euro sono forse pochi ma non hanno spese di ingresso o di uscita, ci sono solo le commissioni di gestione.

Dimenticavo...non ti consiglio acquisti in valuta estera..c'è il rischio cambio che ti può mangiare parte del guadagno.

2007-08-25 09:59:29 · answer #3 · answered by Hellos 7 · 0 0

Una cifra così modesta la investirei in BOT, anziché rischiarla in Borsa (oggi quelli a 1 anno rendono oltre il 3,6% netto)

2007-08-25 09:26:34 · answer #4 · answered by sandro 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers