English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

A me non interessa se un mio amico scherzando mi fa il saluto romano, ma quando uno lo fa sul serio mi irrita parecchio soprattutto la bandiera con la croce celtica mi fa venire i brividi. Poi però penso che in una democrazia, come io sono libera di fare il saluto col pugno chiuso e sventolare la bandiera con la falce e martello, perchè un fascista non può.
Va bene e per fortuna che questa democrazia sia stata fatta da antifascisti però se si vuole una democrazia deve essere una vera democrazia, non una farsa.

2007-08-22 11:44:32 · 28 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Legge ed etica

Vorrei precisare che ho fatto questa domanda per vedere cosa ne pensate, non per difendere i fascsiti, anzi, tutt'altro. Io sono comunista, ma rispetto chi la pensa diversamente da me e soprattutto mi piace discutere con loro tranquillamente.

2007-08-22 12:15:01 · update #1

Giusto vorrei specificare un'altra cosa la falce e martello significano l'unione dei contadini e operai.

2007-08-22 12:17:52 · update #2

28 risposte

I simboli comunisti non sono solo il simbolo di Stalin e dei gulag come vogliono farti credere Berlusconi e compagnia bella, sono anke simboli della resistenza, dei diritti dei lavoratori, della lotta per l'eguaglianza e la giustizia sociale... e questo te lo dico da non comunista quale sono.... i simboli fascisti quali valori rappresenterebbero oltre ad essere l'espressione di un ventennio in cui il NOSTRO paese è stato tiranneggiato da un imbecillotto pelato, arrogante e grassottello che ci ha trascinato in una guerra disastrosa oltre che insensata al fianco di Hitler, che ha firmato le leggi raziali che hanno mandato migliaia di ebrei italiani nei campi di sterminio, che faceva bastonare e mandava al confino gli oppositori?....

2007-08-22 12:07:05 · answer #1 · answered by ArDo 2 · 5 2

gran bella domanda... me lo chiedo spesso ankio... il nazismo e il fascismo hanno generato delle stragi davvero catastrofiche per il genere umano... ma il comunismo?? non voglio in un certo modo "difendere" il nazismo ed il fascismo.. ma il comunismo ha anche lui portato a diverse stragi... quindi se è accettabile che uno vada in giro con una bandiera falce e martello.... perchè io non posso andare in giro con una bandiera con il fascio?? non è democrazia... no... o tiriamo via la libertà di andare in giro con bandiere raffiguranti falce o martello... oppure rendiamo libero l'andare in giro con bandiere raffiguranti il fascio... o per tutti... o per nessuno... cmq ti faccio di nuovo i complimenti per la domanda... bravissima!!

2007-08-22 19:00:19 · answer #2 · answered by mirkoermejo1989 2 · 3 1

Il tuo ragionamento non è sbagliato. Ma carta canta. La XII disposizione della Costituzione prevede che è vietata la costituzione di ogni partito fascista. La legge di attuazione quindi vieta anche l'uso di bandiere o simboli che inneggiano alla dittatura mussoliniana.Si chiama reato di apologia del fascismo.
Anche il comunismo di Stalin ha causato milioni di morti (oltre 20) in Russia...ma come ben sai la nostra attuale maggioranza ha al suo interno due partiti che portano come icona la falce e il martello.

2007-08-22 18:53:17 · answer #3 · answered by Anonymous · 4 2

w il duce!!
anke se molti mi diranno su ma la mia idea io la dico:secondo me il duce ha cercato in tutti i modi di rendere grande il nostro paese ed è stato il momento di massimo splendore per l'Italia la NOSTRA ITALIA non quella di extracomunitari e zingari!!!

2014-01-10 13:50:44 · answer #4 · answered by ? 1 · 1 0

Secondo me è giustissimo, e il motivo lo hai già accennato tu nella domanda.

La nostra non è una democrazia quale può essere quella tutta teorica delineata su un manuale di filosofia politica. La nostra (come tutte le altre, del resto) è una democrazia con una DIMENSIONE STORICA che non può essere messa da parte. La dimensione storica della nostra democrazia italiana è il suo aver avuto origine proprio dallo sfascio del regime fascista, e questo è riscontrabile anche nella nostra Costituzione, che è prima di tutto una costituzione antifascista. Questo perché regola la democrazia che il fascismo aveva schiacciato e che non sarebbe mai potuta rinascere sotto i fascisti. Se noi oggi siamo (in teoria!) liberi di manifestare le nostre opinioni politiche è proprio perché ci siamo liberati dei fascisti e della loro dittatura militare.

Se tu oggi puoi dirti comunista e dimostrarti tollerante nei confronti dei neofascisti, è proprio perché i fascisti non sono più al governo, altrimenti saresti morta.

Dunque, considerare fuori legge quei simboli è legittimo nonostante siamo in una democrazia, in quanto ciò che quei simboli rappresentano ci hanno privato di questa democrazia.

I simboli comunisti potrebbero essere, anche a ragione, dichiarati fuori legge, ma non qui in Italia, perché qui in Italia i comunisti non hanno costruito una dittatura militare e negato i diritti umani, ma, anzi, personaggi del calibro di Togliatti sono stati dei grandi.
Un Paese dell'est dove, al contrario, sotto il regime comunista sono stati commessi crimini atroci, avrebbe tutte le ragioni di mettere quei simboli fuori legge.

Quanti stupidi che parlano senza sapere che stanno dicendo.

2007-08-23 11:50:34 · answer #5 · answered by ? 3 · 2 1

Non deve irritare proprio nessuno il saluto fascista! L'averlo proibito non ci rende più civili... Anzi, ci fa retrocedere! Non siamo mica nel medioevo ke si stende l'indice dei libri proibiti... Se ci pensate è lo stesso criterio: come vennero aboliti i libri ritenuti non conformi all'ideoligia del tempo, ora viene abolito un simbolo, un semplice saluto...
E poi quello è un nobilissimo saluto, ha le sue radici nella Roma antica... Sarebbe come censurare la cultura..

2007-08-22 19:46:12 · answer #6 · answered by Hanno ucciso Kenny! Bastardiii!! 4 · 2 1

la tua è una domanda interessante. Ti posso dare una risposta personale e una risposta legata alla nostra Costituzione.
La mia risposta personale è che fino a quando un dato simbolo non suscita odio, discriminazione, istigazione alla violenza può essere ritenuto giusto. Se tuttavia questo simbolo genera tutto ciò che ho appena elencato allora il discorso cambia radicalmente. Per simbolo intendo ovviamente ogni genere di simbolo da quello politico a quello religioso.
La croce per esempio è un simbolo che ovviamente ci riporta al cristianesimo e di per se' è innocuo. Purtroppo in passato veniva dipinto negli scudi dei crociati che saccheggiavano e uccidevano civili inermi nelle città della Palestina.
la croce uncinata, simbolo solare di antichissima origine, stava a indicare il ciclo di rinascita e di morte (il sorgere e il tramonto del sole) poi è divenuto simbolo di morte e con esso è rimasto associato.
i simboli fascisti (il littorio, l'aquila imperiale ecc ecc) sono simboli che riportano all'impero romano, ad un periodo glorioso della nostra storia. Anche questi sono stati usati successivamente da un certo regime politico che non starò qui a giudicare. se questi simboli vengono usati come segno di appartenenza non c'è nulla di male ad usarli, ma se qualcuno li volesse usare per discriminare e seminare odio allora il discorso cambierebbe e sarebbe giusto non dico censurarli ma sicuramente limitare l'uso distorto che viene fatto di essi da parte di chi fregiandosi di questi simboli semina odio.

da un punto di vista costituzionale invece appare scontato che i simboli fascisti direttamente collegati al regime fascista siano da vietare e questo perché la nostra repubblica è nata dalla resistenza antifascista e la resistenza antifascista ha preteso temporaneamente la rimozione di simboli riconducibili ad una sorta di guerra fratricida e civile che ha visto italiani contro altri italiani.
quel temporaneamente va inteso come "fino a quando gli italiani capiranno che i simboli vanno usati non per fomentare odio ma per sentirsi parte di un gruppo, di un partito, di un'ideologia, per quanto essa possa essere criticabile".
Io credo che non siamo ancora arrivati a quel punto, parlo sempre da un punto di vista della Costituzione.
anzi...
vedo che molti ancora dividono la politica in rossa e nera. in fascista e comunista. e mentre noi stiamo ancora a questo livello provinciale e piuttosto stantio di "confronto politico", all'estero si vengono a sviluppare nuovi confronti più costruttivi e concreti.
la nostra è una democrazia, è giusto sentirsi liberi anche di identificarsi in un simbolo ma non facciamo di questo simbolo, qualsiasi esso sia, una ragione di vita.
Cerchiamo di guardare oltre.

2007-08-22 19:19:01 · answer #7 · answered by alberto 7 · 1 0

I penso che non sia un reato scrivere il simbolo fascista anche quello nazista [infatti significa sole il simbolo nazista] siccome la guerra pero l hanno vinta gli inglesi e gli americani tutto ciò è considerato volgarità. Si parla sempre e solo degli italiani e dei tedeschi ma chi sa quanti milioni di curdi sono stati massacrati dagli armeni? chi sa quanti russi sono stati massacrati da Stalin? e purtroppo ce ne sono altri di questi eventi. Ce da dire che anche Mussolini ha fatto la sua parte , poteva stare in casa davanti al focolare , invece è andato a rompere i cojones a Hitler , pensando di vincere e per la Germania, l Italia non è stata altro che un ennesimo fardello infatti l Italia non era preparata ad affrontare una guerra ; cosi ha aperto un fronte in Grecia che non serviva a un ***** e un fronte in Africa , grandi cazzate che sono costate la vita a moltissimi uomini alla fine della storia gli Italiani avevano fatto casotto, e i tedeschi cosi dovettero sparpagliare le forze trovandosi contro il mondo . Insomma l italia doveva starsene a casa e basta.

2007-08-22 19:04:54 · answer #8 · answered by cesareaugustortw 2 · 2 1

no non è giusto
ciao

2007-08-22 18:47:19 · answer #9 · answered by Andrea 5 · 3 2

E' giusto che i simboli fascisti siano considerati un reato,solamente per rispetto di tutte le persone che hanno ammazzato per il fatto che non la pensavano come loro, per rispetto delle persone morte per liberarci da quella terribile dittatura che ha flagellato l'Italia.

2007-08-23 12:57:39 · answer #10 · answered by France 7 · 2 2

fedest.com, questions and answers