Non credo si possa imparare a suonare il basso elettrico se prima nn si è passati per la chitarra:cioè,sarebbe un pò come se uno decidesse di suonare la lap steel senza passare perlomeno per una diavolo di chitarrina classica! :-D
Con al chitarra cominci a capire tuti i meccanismi,armonie,ti fai le ossa come si suol dire e poi,solo dopo aver capito lo strumento che hai in mano,solo dopo puoi maturare il pensiero che ti porta a voler suonare il basso.
Si potresti anch cominciare dal nulla perchè pensi "oh stamane ho sentito un basso che suonava per radio,e il suono mi piace mo " m'imparo" pure io..!!"..ma anche se vai a "scuola di basso"(conservatorio"..)ma sei davvero convinto che ti insegnino a fare gli slap di marcus miller?!??!? :-DDD
ma su dai siamo seri!..
Morale:prenditi una chitarra,fatti i calli..scalfisci i frets,cambia come minimo un centinaio di mute 010-046 possibilmente..impara qualche tecnica..e solo dopo,conoscendo la chitarra,il suo suono,quelo che puo offrire e,magari,quello che ti sta annoiando..solo in tal caso,potrà venirti in testa di confrontare le efficienze della chitarra col basso..non ci sono scorciatoie..e nemmeno addattabilità musico-piscologiche che ti fan capire se "è più facile il basso o la chitarra"...!
In bocca al lupo!..
Riccardo
2007-08-22 05:49:59
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Io ho iniziato con la chitarra e poi sono passato al basso (per passione).
Diciamo che con il basso è facile fare "bella figura"...mi spiego: a volte vengono a trovarmi amici che non sanno suonare, Per fargli provare l'ebbrezza del suonare li piazzo al basso, gli spiego qualche nota al volo, prendo la chitarra e faccio partire una base elettronica di batteria.....dopo qualche minuto l'amico si sente già una rockstar!!!
Al di la del gioco:
Suonare e semplice, suonare bene (entrambi gli strumenti) è frutto di impegno passione e un pizzico di sacrificio.
2007-08-22 05:23:02
·
answer #2
·
answered by Caìgo 7
·
3⤊
0⤋
io suono entrambi gli strumenti , anche se il principale è il basso elettrico e ti posso assicurare che sono entrambi sullo stesso piano. Perchè se con il basso ti fermi alla semplice idea di fare quattro note di accompagnamento sei fuori strada , il basso richiede molto orecchio e molto groove in testa , se senti bassisti come jaco pastorius ti accorgerai come ci sia stata gente che ha tirato fuori dal basso l'anima facendo cose che nemmeno si pensava di fare con un basso.
Così come se con la chitarra ti fermi ai quattro accordini dici che è una cazzata ma se approfondisci , le tecniche , non è così scontato. Sono entrambi strumenti che richiedono impegno e studio , in genere se ne impari uno dei due poi ti trovi anche con l'altro , io sono partito dal basso e poi ho imparato la chitarra . Non tutti gli strumenti sono scontati , ad esempio la batteria , tutti pensano sia una minchiata , e invece non è così perchè nessuno strumento è più facile di un altro e ti accorgi se fai uno studio accurato , ci possono essere strumenti per i quali magari sei predisposto naturalmente e non fai nessuna fatica ad imparare.
2007-08-22 06:12:29
·
answer #3
·
answered by Loniterp 3
·
2⤊
0⤋
basso elettrico decisamente
2007-08-22 05:17:38
·
answer #4
·
answered by Federico 4
·
2⤊
0⤋
Il basso, ma devi esserci portato...
2007-08-22 05:12:50
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Secondo me nessuno strumento è facile da suonare... (se vuoi saperlo suonare bene). Forse, se sai suonare bene la chitarra, non dovrebbe essere difficile suonare il basso...
2007-08-22 06:22:30
·
answer #6
·
answered by pulo90 2
·
1⤊
0⤋
Ad alti livelli sono entrambi difficili.
A "bassi" livelli, tipo gruppetto musicale con amici sicuramente il basso è più facile, perchè se non sa fare pùò limitarsi a fare cose semplici e la gente che ascolta potrebbe non accorgersi che "non sa fare".
Se invece suona la chitarra e "deve fare" qualche assolo o qualche riff impegnativo, la gente se ne accorge subito, a meno che ci si limiti a fare soltanto chitarra ritmica, e allora anche la chitarra è abbastanza semplice.
2007-08-22 06:06:20
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Di facile purtroppo non c'è più niente al mondo...
La tecnica del basso negli ultimi anni (da Jaco Pastorius in poi) si è evoluta in maniera incredibile, senti Patitucci ad esempio o Richard Bona o Jimmy Johnson.
Esistono bassi a sei corde con funamboli che non hanno niente da invidiare ai chitarristi, Youtube ne è pieno.
Vedere Victor Wooten che suona Norvegian Wood dei Beatles alla maniera di Stanley Jordan (un marziano della chitarra) è abbastanza impressionante: con la sinistra fa gli accordi e con la destra suona la melodia.
Alain Caron degli Uzeb suona il basso sei corde meglio di buona parte dei chitarristi che si ascoltano di solito e se non lo sai lo scambi per una chitarra, ma per ottenere quei risultati sia più complesso che farlo con quest'ultima.
Comunque dipende dal livello, se è basilare dal basso qualcosa tiri fuori, dalla chitarra no, ma è sempre una nota singola, bassa e rimbombante che non dice granchè.
2007-08-22 05:51:40
·
answer #8
·
answered by ? 4
·
1⤊
0⤋
x ts89: se un osuona il basso non fa accordi...e poi esistono bassi di 4-5-6 corde.....comunque è molto piu semplice passare da chitarra a basso anziche da basso a chitarra.....io ti consiglio di imparare chitarra....xke semai dopo sei sempre in tempo x poter impare a suonare il basso
2007-08-22 05:33:12
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
moltoooooooo di più la chitarra ... cmq impara a suonare la chitarra poi ti trovi alla grande anche con il basso
2007-08-22 05:14:03
·
answer #10
·
answered by DIFI 2
·
2⤊
1⤋