English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perché la Chiesa dice che tutti devono pagare le tasse e poi la Chiesa non paga l'ICi e ha enormi agevolazioni fiscali. Perché alcuni politici condannano la prostituzione e poi vanno a prostitute, sono contro la droga e poi fanno uso di cocaina???
ma non si vergognano!!!

2007-08-20 00:13:34 · 16 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Legge ed etica

mi pare che qualcuno abbia frainteso. vorrei soffermarmi sulla seconda parte della domanda riguardante i politici. Io credo che un politico che fa uso di droga e se ne va in un albergo con una prostituta dovrebbe vergognarsi a dire di combattere la droga e la prostituzione inoltre pare evidente che una persona simile non può e non vuole fare nulla per risolvere questi due problemi, oppure crede che gli italiani siano dei cretini.
E' come se un inquisito per mafia iniziasse un bel giorno a pontificare contro la mafia.
nel caso della Chiesa vorrei far riflettere anche sul fatto che le esenzioni e i privilegi sono frutto di accordi tra Stato e Chiesa senza tener conto delle esigenze dei cittadini, e vorrei anche far notare che poco più del 5% delle entrate della Chiesa va ai poveri, il resto finisce in sprechi, privilegi, stipendi ai preti (in minima parte), addobi ecclesiastici (ultimamente la chiesa ha fatto costruire un organo dal prezzo di 2 milioni di euro), acquisto di immobili ec

2007-08-20 03:45:38 · update #1

inoltre non voglio fare del moralismo ma vorrei far riflettere sul fatto che coloro che impongono norme etiche e morali e pontificano sono le stesse persone che se ne sbattono dell'etica, della moralità, del rispetto dell'individuo e degli elettori.

2007-08-20 03:47:10 · update #2

16 risposte

ho capito perfettamente ciò che vuoi dire..alcuni pare di no.
facciamo un discorso etico. da un punto di vista etico è giusto pagare le tasse qualora queste vengano utilizzate per il benessere di tutta la società e i cittadini ed è giusto non pagare le tasse qualora queste vengano utilizzate solo a vantaggio di alcuni cittadini.
Se ci sono dei cittadini che non pagano delle tasse o hanno determinati favoritismi fiscali o possono giovarsi di leggi fatte ad personam allora si parla di privilegio.
E' indubbio che diversi individui nella nostra società sono privilegiati. E' oltremodo indubbio che la Chiesa gode di un doppio status di privilegio: è un'organizzazione religiosa e nel contempo è uno Stato sovrano. come Stato Sovrano gode di privilegi di extraterritorialità con annessa esenzione dell'ICI e non solo; come organizzazione religiosa è impegnata , almeno in parte, nel sociale.
è bene tenere in mente ciò. Il discorso di Bertone è giusto se lo leggiamo tutto. Egli dici che bisogna pagare le tasse quando vengono usate per il benessere dei cittadini. Nel nostro caso le tasse sono usate per il benessere dei cittadini? è giusto anche rispettare le leggi qualora siano leggi giuste. nel nostro caso tutte le leggi sono giuste?
In una democrazia ideale non ci dovrebbero essere privilegi, esenzioni e regalie. la nostra è una democrazia ideale? rispondendo a queste domande potrai capire meglio la differenza tra Paese reale e Paese ideale.
da un punto di vista etico invece è giusto che chi propone di pagare le tasse se parla a nome suo o di una categoria non abbia scheletri da nascondere e abbia autorevolezza per poterlo fare. Un ladro, uno spacciatore, un privilegiato non ne hanno.
Bertone è il Segretario pontificio ha tutto il diritto di parlare e di esprimersi e lo ha fatto, in parte è stato frainteso, in parte ha astutamente eluso di parlare in nome di uno Stato tra i più privilegiati del mondo. A titolo personale non ha nulla da nascondere ed ha detto il giusto. Ma se parla in nome di un'organizzazione ricchissima come la Chiesa che devolve solo in parte i propri soldi ai poveri, che ha azioni in borsa, possiede parte di titoli di multinazionali poco etiche e poco ecologiche come la coca cola, che ha un ricchissimo apparato immobiliare costituito da affitti onerosi di beni immobili ecc ecc, be' il discorso cambia...può sempre dire la sua ma l'autorevolezza non c'è più e qualcuno potrebbe tranquillamente sostenere che "il bue non può dire cornuto all'asino".
riguardo ai politici è ovvio che ve ne sono alcuni ancor meno autorevoli i quali votano leggi alle quali sono personalmente in disaccordo o addirittura sono dediti ad una vita ultralibertina con uso di droghe di ogni tipo, parlando magari di sacralità della famiglia mentre hanno l'amante o più amanti. in tal caso difficile che il messaggio venga recepito. dall'alto della loro funzione istituzionale dovrebbero dare il primo esempio, altrimenti è ovvio che da loro c'è poco di buono da aspettarsi.
in conclusione. è giusto pagare le tasse e bla bla
bla...ma ancor più giusto sarebbe essere coerenti.

inoltre...
nel nostro Paese se non si pagassero le tasse attuando uno sciopero fiscale andrebbe al collasso l'assistenza pubblica, la sanita e i servizi in primo luogo, aumenterebbe inoltre il debito pubblico e avremmo una sostanziale recensione economica grave.
il punto è la burocrazia. se io pago 100 per l'assistenza sanitaria e poi solo 60 va effettivamente all'assistenza sanitaria e 40 va in fumo la colpa è della gestione burocratica dei soldi del cittadino. in un Paese come la Francia con efficente sistema burocratico se io pago 100, 99 va effettivamente in porto. al solito il problema fiscale è soffocato dalla burocrazia cervellotica italiana. molto di ciò che paghiamo in tasse va in fumo e così non deve essere. la burocrazia va modificata altrimenti si rischierà di pagare molto per servizi sempre più critici e insufficienti. è come se un'acquedotto pagato da tutti perdesse per strada l'acqua che tutti pagano.

2007-08-20 04:09:51 · answer #1 · answered by alberto 7 · 0 0

Perche' la chiesa e' una colossale truffa!!!
Per utilizzare il loro linguaggio, un sepolcro imbiancato!!!
Perche' monsignor Marcinkus e' stato spedito in America lontano dai giornalisti?
A chi dice che le strutture ecclesiastiche servono a scopi sociali, rispondo: CAZZATE!!!! La maggior parte delle strutture sociali, come tu le chiami, gestite dalla chiesa sono a pagamento e sugli introiti non vengono pagate tasse!!!
La Chiesa e' un inganno durato 2000 anni!!!! Sveglia!!!

2007-08-20 02:03:55 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 1

La Chiesa ha ottenuto l'agevolazione perchè usa i suoi edifici per scopi sociali: per lo stesso motivo riceve anche dei finanziamenti dallo Stato. Cosa facciamo con una mano glili diamo e con l'altra ce li facciamo dare indietro?
Per l'altro discorso è facile fare i moralisti, poi però quando capita l'occasione è difficile tirarsi indietro (vale anche per gli eccessi di velocità, ecc.)

2007-08-20 00:20:11 · answer #3 · answered by ant_0302 4 · 2 0

sai cosa mi chiedo io .ma perche' ancora andiamo a votare andiamo a cacciarli a calci in **** altro che andare a votare

2007-08-20 00:25:18 · answer #4 · answered by cheguevara82 2 · 1 0

Per alcune semplici ragioni, la prima è perchè più entrano tasse più elevata è la percentuale dell'0,8%: Secondo se le entrate fiscali non vanno come previsto ci sarebbe la seria possibilità che venga reintrodotta l'ici sulle proprietà della chiesa. Sempre della serie i preti pensano solo alle anime :-@

2007-08-20 10:47:25 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Xche' la chiesa e' super partes. Ti pare che si possa abbassare a pagare le tasse?

2007-08-20 02:30:36 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

guarda che non è che la chiesa evade o elude l'ici...proprio non lo deve pagre!! poi che sia giusta come esenzione è altra cosa...personalmente non sono favorevole, però il fatto che la chiesa abbia esenzioni sull'ici non centra nulla col fatto che bertone non possa dire quel che ha detto...altro discorso un politico che vota leggi proibizioniste e poi fa le cose "PROIBITE" contro cui ha votato...

2007-08-20 01:20:24 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Non è la chiesa ma chi la rappresenta che dice queste cose, queste sono agevolazioni che hanno avuto sullo scopo ad uso a certi edifici di uso sociale.
Quello che mi domanderei piuttosto che questi personaggi che rappresentano la chiesa dovrebbero fare altre prediche e pensare a quello che nel loro interno c'è, e che dovrebbero prima guardare i mali che hanno e cercare di risolverli non nasconderli.

2007-08-20 01:14:33 · answer #8 · answered by megaries_1 6 · 0 0

Fate quel che dico e non fate quel che faccio. È una cosa vecchia come il mondo.

2007-08-20 01:05:21 · answer #9 · answered by betelgeuse 2 · 0 0

Bertone guarda solo i propri interessi...parte delle entrate che vanno allo stato attravero il prelievo fiscale vanno alla chiesa!

2007-08-20 00:53:06 · answer #10 · answered by nikk 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers