English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao a tutti, a febbraio, qualche giorno dopo l'entrata in vigore della legge sul risarcimento diretto da parte delle compagnie assicuratrici, mi hanno tamponata di brutto. risultato: 40 giorni a casa in quanto avevo collo e spalla bloccati. successivamente mi sono fatta fare un certificato medico "a fini assicurativi" che dichiarava che anche se ero tornata a lavoro non sarei stata completamente guarita per almeno altri 20 gg. Mi sono affidata ad una agenzia di recupero danni (amici di amici) nonostante le nuova legge, ma la visita medico legale di parte sarà a metà settembre e io vorrei sapere da vostra esperienza a livello economico quanto ne ricaverò da questa gran rottura di scatole...
grazie mille!

2007-08-16 04:41:43 · 7 risposte · inviata da Guastardina 1 in Affari e finanza Assicurazioni

7 risposte

Mia madre (fine anni 90) incassò circa 9 milioni di lire...
Nel corso degli anni le normative anno "stretto" la cinghia su questo tipo di risarcimento (troppi facevano i furbi...) mi risulta che non si prende più tanto....

2007-08-16 09:10:38 · answer #1 · answered by Caìgo 7 · 1 0

E' vero che esistono le tabelle di riferimento.vi è anche il principio della necessaria ed imprescindibile "personalizzazione" del danno biologico*.
Ma dobbiamo tener conto che il danno monetizzato è "reale" non assoluto. Vi è la perdita di giornate lavorative (documentabili) e del reddito che si sarebbe prodotto (che può variare di molto tra soggetti diversi), vi è una perdita prospettabile, in qualche modo attesa nel futuro in base alle prospettive concrete di reddito.
In queste dinamiche il "danno biologico di base" assume un significato potenzialmente marginale, ed è quello legato al semplice valore generico che viene attribuito ad un qualcosa. Questo qualcosa nello specifico è lo stato di salute e quello funzionale generico.

In parole semplici il valore del danno biologico in un "sindrome da iperestensione del rachide cervicale" in sé stessa determina un risarcimento piuttosto basso. A questa cifra, però, debbono essere aggiunte quelle determinate dalla lesione in forma diretta (es. visite mediche, terapie, perdita di giornate lavorative e di affari vari, ...) ed indiretta (perdita di un esame con dilazione dell'inizio di un'attività lavorativa proficua). Tali importi debbono essere supportati da evidenze.

2007-08-17 01:23:25 · answer #2 · answered by ? 4 · 2 0

Al massimo 5000 euro. Ciao

2007-08-20 03:30:41 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

penso che riceverai tra i 2000 e i 4000 euro ciao buona guarigione

2007-08-19 11:16:37 · answer #4 · answered by mai dire mai 1 · 0 0

Ho ho avuto un incidente simile un paio di anni fa. Avevo non ragione, di più! Ero ferma in coda, con le 4 frecce azionate perché avevo trovato un ingorgo improvviso e mi trovavo in un rettilineo. Sono stata tamponata violentemente e l'assicurazione mi ha rimborsata solo 3500 €. Conta che ho ancora problemi adesso, nonostante 3 mesi di cure e non credo guarirò mai completamente, perché la mia cervicale si è letteralmente raddrizzata. No comment...

2007-08-17 07:42:40 · answer #5 · answered by Antonella R 1 · 0 0

dipende molto dalla bravura dell'avvocato.due mie amiche (in incidenti diversi )tutte e due con il classico colpo di frusta hanno avuto 1900 euro una e 2700 l'altra.per i giorni di convalescenza anche ke ne fai cento nn servono a niente.pagano in base alla tabella e ai punti d'invalidità.

2007-08-17 01:02:43 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Infatti.Il risarcimento diretto, appena entrato in vigore, in questo caso serve, in teoria, a non frapporre tra assicurato e propria compagnia un intermediario che, suo malgrado, faccia lievitare l'importo del risarcimento. La politica degli ultimi 5 anni è stata quella di abbassare via via la "quantificazione" del danno da parte del medico legale della compagnia: un avvocato che ci legga potrebbe essere senz'altro più preciso, ma ad oggi per un copo di frusta se si ottengono due punti è una bella vittoria. D'altro canto, non avere un intermediario che aumenti il conto, dovrebbe -e dico, dovrebbe, dipende sempre dalla serietà della tua compagnia e dall'attenzione verso i propri clienti -, facilitare questo riconoscimento, senza bisogno di lungaggini o discussioni. Certo è che un buon "intermediario" di quelli accennati prima (ho più fiducia in un serio e coscienzioso avvocato che in un'agenzia di pratiche auto, te lo devo dire sinceramente) aveva il vantaggio di perorare meglio la causa del proprio assistito. Oggi invece, per lesioni fino al 9° grado di invalidità (come, appunto, anche il colpo di frusta, che potrebbe oscillare tra un 1 e un 2 e qualche virgola...) gli intermediari sono esclusi dal gioco (da cui il nome di "Risarcimento Diretto"). Per il "succo" della tua domanda: quanto in soldoni? La risposta precisa è data dalle tabelle sul danno biologico. So che le hanno modificate da non molto, massimo 1 anno. Ma non ne conosco l'importo. Anche qui, è pane per un qualsiasi avvocato che ci stia leggendo.
Un consiglio: il medico legale è un altro "sorvegliato" speciale: accertati mentre sei con lui, che ti visiti scrupolosamente. Ciao!

2007-08-16 23:41:14 · answer #7 · answered by James Spader 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers