English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

e conseguenze legali negative per un'azienda?
C'è qualcuno disposto ad aiutarmi? indicarmi indirizzi web dove si tratta l'argomento?

2007-08-08 21:20:24 · 1 risposte · inviata da motterina 2 in Affari e finanza Marketing e pubblicità Marketing e pubblicità - Altro

1 risposte

Per fare e-mail marketing senza che sia spam devi essere in possesso di un db utenti che abbiano dato il consenso al trattamento dei dati ed a ricevere informazioni commerciali in linea con gli argomenti da te trattati.

Puoi acquistarli e rivolgerti ad agenzie di settore specializzate in questo (non posso aggiungere altro, o rischio che la mia risposta sia considerata spam/pubblicità).

In Italia, ad esempio, non è valito l'opt out: ovvero, tu non puoi inviare una email a qualcuno e dire loro che se non vogliono più riceverla devono cancellarsi.
In Italia è legale solo l'opt-in.

Una lista opt-in richiede un'iscrizione diretta e un consenso da parte dell'utente, ma senza ulteriori conferme.
Basta ad esempio compilare un form su un sito per iniziare a ricevere newsletter o e-mail pubblicitarie.
Il meccanismo double opt-in necessita invece di una successiva conferma di iscrizione che si traduce solitamente nel rispondere a una mail automatica che richiede conferma dell'indirizzo.

In definitiva:
Non si possono inviare e-mail per pubblicizzare un prodotto o un servizio senza prima aver ottenuto il consenso del destinatario, anche quando si tratta solo del primo invio.

Motivo per cui ti sconsiglio le campagne DEM fai da te.. sono rischiose sotto molti punti di vista.. e non mi riferisco soltanto a quelli legali.

Realizzare una buona campagna dem significa dotarsi di buoni contenuti, di un target profilato, di un sistema che ti permetta di verificare la redemption della tua DEM..
Significa realizzare una DEM che abbia una buona creatività, che sia facilmente visibile da tutti i client di posta, che non pesi troppo..

Ci sono n variabili :)
Se vuoi, scrivimi pure in privato.. così potrò essere più precisa :)
Ciao

2007-08-08 22:54:43 · answer #1 · answered by capitano 5 · 2 0

Anche io ho il tuo stesso problema. Ancora oggi facendo email marketing devo affrontare il fenomeno dello Spam. Mi sono documentata molto e devo dire che ho risolto parte del problema seguendo i consigli nell'articolo di cui ti invio il link.

Spero ti sarà d'aiuto come lo è stato per me :)

2015-10-25 23:20:30 · answer #2 · answered by Sofia 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers