English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Chiedo a tutti voi cosa è possibile fare per intraprendere qualche attività musicale, che non sia necessariamente cantare ma anche comporre testi o lavorare nel backstage, tipo organizzare concerti o serate.
Aldilà del classico cd da spedire alle case discografiche e alle serate di Karaoke, c'e' qualcosa d'altro che si può fare oppure la partenza è sempre quella?
Premetto che aldilà del canto mi piacerebbe proprio fare qualcosa relativo alla scrittura dei testi.
Grazie mille a tutti!Baci!

2007-08-08 08:40:59 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Musica e intrattenimento Musica Canto

Grazie! In realtà ho un amico che si è fatto strada a Londra e lui ha tante conoscenze lì, magari punto su di lui per conoscere l'ambiente.
Lui ha studiato canto proprio lì!
Grazie tanto a Marco M, mi hai dato un'idea..., la mia laurea è in Scienze dell'Educazione, però scrivo da tanto, ho anche pubblicato un romanzo- a livello locale- poesie e riflessioni, conterà qualcosa, no?
Baci Marco, Grazie!

2007-08-08 20:01:57 · update #1

4 risposte

Dire che una cosa piace o la si sa fare è diverso....
Qualunque cosa tu voglia fare nel mondo della musica implica una cosa fondamentale....frequentare l'ambiente...aggregarsi al giro dei musicisti, organizzazione di manifestazioni, concerti e spettacoli in genere (anche piccole).
Suonare cantare scrivere o fare il tecnico inoltre implica studio (non si improvvisa nulla).
Io per anni sono stato iscritto alla Siae come paroliere (all'epoca dovetti sostenere un esame d' ammissione) e ti garantisco che in questo ambiente o hai tanti "amici" o devi dimostrare preparazione.

Auguroni per la tua scelta di vita ;-)

2007-08-08 08:51:43 · answer #1 · answered by Caìgo 7 · 0 0

come prima cosa devi avere un gruppo, iniziare a suonare fuori, e fare un demo autoprodotto da presentare a qualcuno. Oppure metterti in lista a concerti con vari gruppi dopo dei quali ci sono premiazioni.

Sennò cantante solista al semaforo, magari qualcuno ti nota

2007-08-08 16:19:38 · answer #2 · answered by YanoMotoharu 3 · 0 0

anche io punto a lavorare nel mondo della musica ma per lavorare su tutto quello che c'è dietro la parte artistica quindi pubbliche relazioni, dirigenza, management e così via... credo che dovresti cercare di inserirti per vie traverse in qualche casa discografica o radio (non so il tuo titolo di studi ma comunque qualcosa tipo addetto stampa o segretariato, insomma tutto pur di entrare)...una volta che sei dentro e hai contatti giornalieri con le persone che fanno al caso tuo ti fai notare con un pò di faccia tosta, insomma non sarò io che ti insegno a vivere, proponi qualche tuo pezzo, fai ascoltare qualcosa a qualcuno vedi te... mandare un demo ad una casa discografica da emerito sconosciuto a emerito sconosciuto mi sembra poco efficace, meglio se hai una faccia conosciuta e un rapporto quotidiano con chi ti può aiutare veramente

2007-08-08 15:49:31 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Suppongo che dovresti proporti alle case discografiche come autore di canzoni e far leggere loro alcuni tuoi testi scritti. ciao

2007-08-08 15:46:20 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers