I motivi sono diversi....la causa scatenante (questa volta) è il calo della fiducia nei consumi dei mercati americani...nello specifico si è esagerato nei tassi legati all'immobiliare e ora il mercato si sta strozzando da solo. Grosse compagnie e banche avevano investito (e speculato) tantissimo nel settore e adesso che sono sorte di colpo le difficoltà si è innescato un effetto domino su tutti i settori(non dimentichiamo però che ci sono stati dei forti guadagni...).
Il problema a questo punto è il solito:
per molto tempo i piccoli risparmiatori sono stati alla finestra con il timore di venir fregati...poi, quando hanno visto che che i mercati continuavano a correre hanno ritrovato il coraggio e si sono buttati nella mischia diventando così (per l'ennesima volta) le vittime da sacrificare sull'altare delle borse...
(Non impariamo mai ...)
2007-08-06 04:31:40
·
answer #1
·
answered by Caìgo 7
·
2⤊
0⤋
Alla base dell'andamento borsistico ci sono più fattori non ultimo quello psicologico. In questo momento quello che ha "raffreddato" gli investitori è il rallentamento dell'economia americana dopo una corsa ininterrotta di quasi 4 anni. Il problema dei mutui "subprime" al momento è più psicologico che concreto in quanto negli USA influisce su un 10% dei mutui concessi e in Europa è ininfluente.
Ricordiamoci che arriviamo da tre anni di crescita a due cifre dei listini ed è fisiologico che ogni tanto ci siano delle prese di beneficio. Certo se il rallentamento dell'economia USA e mondiale fosse più serio del previsto allora avremmo un mutamento dell'umore e la ricomparsa del mercato orso.
2007-08-06 14:07:28
·
answer #2
·
answered by andrea t 3
·
2⤊
0⤋
perche' e' una lobbi...e' tutto deciso..come andra' il mercato..tutto ....infatti mole persone sono nel cda di 5 o 6 societa' quotate in borsa...io credo che sia la piu' grande truffa legalizzata mai vista.ciao
2007-08-06 11:18:43
·
answer #3
·
answered by leo b. 4
·
2⤊
0⤋
piccole massime: 1) dopo il brutto viene il bello (e viceversa) 2) compra al rombo del cannone e vendi al suono del violino. 3) i prezzi si rivedono sempre (o quasi). N.B.: anche i super esperti perdono o addirittura falliscono. i prezzi giornalieri tengono conto di tutte le prospettive positive e negative e nessuno può dire se l'indomani un titolo salirà o scenderà di valore.
2007-08-07 15:27:58
·
answer #4
·
answered by marcoverbanese 7
·
1⤊
0⤋
secondo me è il periodo,a volte sale e a volte scende,ma se hai comprato delle azioni,NON VENDERLE! tieni duro che saliranno.
2007-08-07 07:33:31
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
in questi giorni il mercato sta correggendo a causa della crisi dei mutui subprime in america. gli indicatori son tutti positivi (fiducia dei consumatori, grosse società come general motors ford e american airlines tornate all'utile, utili societari ottimi), purtroppo il mercato si spaventa per questa crisi perchè va ad intaccare un settore trainante come quello dell'edilizia... poi mettici la debolezza del dollaro e dello yen ecco spiegati i motivi della correzione... l'unico mercato che sta correndo indipendentemente dalla crisi è quello cinese che continua a correre... tieni presente poi che il mercato azionario sta correndo da parecchio tempo...
2007-08-07 04:12:06
·
answer #6
·
answered by andrea s 4
·
1⤊
0⤋
Problemi in America a causa dei mutui sub-prime; la gente non riesce a pagare le rate di mutuo, le società finanziatrici falliscono (vedi American Home) e le obbligazioni costruite su questi mutui crollano con gravi danni nei portafogli dei detentori (vedi IKB bank banca tedesca).
Ciao
2007-08-07 03:18:17
·
answer #7
·
answered by MisterEuro 3
·
1⤊
0⤋
in borsa vige un detto vendi guadagna e pentiti.A questo punto se hai comprato titolo con fondamentali buoni starei tranquillo,passata la bufera il mercato riprenderaperchè l'investimento su titoli buoni alla distanza premia sempre.
2007-08-09 13:28:23
·
answer #8
·
answered by alfa37 7
·
0⤊
0⤋
perche' i mercati erano e sono dopati, sono cresciuti senza una valida base solida, adesso poi e' scoppiata la storia dei mutui subprime in america ( banche che concedevano prestiti senza informarsi se il soggetto al quale davano il prestito avesse delle entrate in grado di estinguerlo....roba da matti !!! )....e siccome parecchie societa' finanziarie hanno investito in queste societa' "serie " adesso si e' scatenata la caccia al lupo , quando il lupo come al solito e' gia' scappato e come al solito noi piccoli risparmiatori subiamo ( anche per colpa nostra) questa situazione, se non stai perdendo ancora molto ti consiglio di chiudere o alleggerire le tueposizioni e aspettare temp migliori ..... ottobre/novembre
2007-08-06 12:20:20
·
answer #9
·
answered by maurizio s 1
·
1⤊
1⤋
Perchè non abbiamo più una lira, anzi, un € !!
2007-08-06 11:01:09
·
answer #10
·
answered by chennauz 3
·
1⤊
1⤋