English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

tutti lo dicono ma nn so cosa è...

2007-08-02 10:55:32 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Gravidanza e genitori Concepimento e fecondazione

11 risposte

L'orgasmo è una reazione del corpo durante l'atto sessuale (etero, omo o mediante masturbazione), conseguenza di una intensa eccitazione delle zone erogene e degli organi sessuali.

Nella specie umana, sia uomini che donne possono avere l'orgasmo. Negli uomini si presenta come un picco rapido di eccitazione seguito dalla eiaculazione, nelle donne può consistere in un periodo più esteso di sensazioni di piacere con alcuni picchi di estremo piacere, diverso dagli uomini, con un decremento delle sensazioni più lento.

L'orgasmo è per lo più associato, in ambedue i sessi, ad altri tipi di azioni involontarie, come emissioni vocali e spasmi muscolari in zone diverse del corpo, associate ad una generica sensazione di euforia. È di solito accompagnato da una sensazione di leggera stanchezza e da un generalizzato bisogno di riposo. Questa sensazione di rilassatezza e sonnolenza può essere attribuita al rilascio di endorfine oltre che al naturale bisogno di riposo dopo un'intensa attività fisica.


L'orgasmo negli individui di sesso maschile
Nei soggetti di sesso maschile è quasi sempre legato al momento della eiaculazione, come avviene nella maggior parte delle specie dei mammiferi.

Durante l'orgasmo nell'individuo di sesso maschile si verificano in rapida successione contrazioni ritmiche della prostata, dell'uretra e dei muscoli situati alla base del pene; tali contrazioni servono ad espellere il seme durante quella che viene definita eiaculazione.

Il processo ha una durata che varia dai 3 ai 10 secondi e provoca generalmente una sensazione di profondo piacere.

All'eiaculazione segue un periodo di refrattarietà durante il quale l'uomo non ha la possibilità di avere un ulteriore orgasmo, ma anzi prova disturbo se i genitali vengono stimolati. Tale periodo può variare da poche decine di secondi a diverse ore, a seconda dell'età e di altri fattori individuali. Solo in rarissimi casi si ha notizia di individui nei quali il periodo di refrattarietà è totalmente assente.

Alcuni scienziati hanno formulato una teoria secondo la quale questa particolarità sarebbe causata da un qualche malfunzionamento della ghiandola pituitaria.

Nell'individuo di sesso femminile l'orgasmo è preceduto dalla lubrificazione delle pareti vaginali e da un ingrossamento del clitoride provocato dall'aumento del flusso sanguigno nei suoi tessuti spugnosi. Quando una donna si avvicina al culmine dell'orgasmo il clitoride si ritira all'interno del prepuzio e le labia minora (o piccole labbra) assumono un colore più scuro. All'approssimarsi dell'orgasmo l'utero subisce delle contrazioni muscolari.

A differenza dei maschi, in cui la percentuale è molto più esigua, una buona parte degli individui di sesso femminile ha difficoltà a raggiungere l'orgasmo, ciò è dovuto ad una forte componente psicologica, la quale ne condiziona il successo.

Una donna sperimenta un orgasmo completo quando tanto l'utero che la vagina, compresi i muscoli pelvici e quello anale, vengono sottoposti a contrazioni ritmiche.

Terminato l'orgasmo, il clitoride riemerge dal prepuzio e ritorna alle dimensioni normali in meno di dieci minuti. A differenza degli uomini, le donne non sperimentano il periodo di refrattarietà, o ne hanno comunque di molto brevi. Questa particolarità rende loro possibile far seguire un secondo orgasmo al primo in tempi relativamente ravvicinati. Alcune donne riescono ad avere anche un terzo o quarto orgasmo quasi in successione, dando luogo così a quelli che vengono definiti orgasmi multipli. Questo tipo di orgasmo si verifica, secondo alcune ricerche, per circa il 13% delle donne.

In ogni caso, il clitoride - nella gran parte dei casi - risulta essere troppo sensibile dopo l'orgasmo per tollerare, senza alcuna sensazione di irritabilità o addirittura di dolore, un'ulteriore stimolazione in tempi ravvicinati.

2007-08-02 10:59:15 · answer #1 · answered by ﻵﻖgirlsexyangelﻵﻖﻛ84ﺙ 4 · 5 4

E' la cosa descritta dalla "saggia" ed "erudita" girlsexyangel84, che a differenza di noi poveri plebei che non capiamo una mazza di Google e Wikipedia, è riuscita a formulare un trattato da fare impallidire un qualunque sessuologo.

Signorina, se proprio deve copiare lo faccia con un pizzico di stile...

2007-08-02 11:11:33 · answer #2 · answered by Anonymous · 11 2

è una cosa bella bella

2007-08-03 03:42:13 · answer #3 · answered by alessia la strega 5 · 2 0

è il culmine del piacere, qualche secondo che te non capisci nulla.. qualche secondo intenso e di goduria in tutto il corpo..

2007-08-02 20:05:00 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

È il sublime spiegato col corpo...quando sarai più grande capirai

2016-08-04 02:34:58 · answer #5 · answered by alyssa 1 · 0 0

Hai presente uno starnuto? Uno di quelli che ti fanno inspirare più volte prima di averlo? Ecco, è molto simile.
In caso tu faccia sport, potremmo accomunarlo ad un rilascio di adrenalina, (ma... beh, l'adrenalina é moooolto più forte u.u).
Ad ogni modo, masturbati e lo saprai.

2015-03-02 13:41:01 · answer #6 · answered by Luckey 5 · 0 0

Nn si può spiegare cn le parole xkè è 1 qualcosa ke proverai solo fisicamente....

2007-08-02 21:48:09 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

QUANTI ANNI HAI???

2007-08-02 12:47:38 · answer #8 · answered by Keira 2 · 0 0

Il massimo del piacere...

2007-08-02 11:47:43 · answer #9 · answered by *Iside^ 5 · 0 1

Quanti anni hai??? Lo hai scoperto già forse o lo scoprirai presto

2007-08-02 10:58:03 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers