Toccata come regno a colui che l'avesse conquistata, quando nell'isola esistevano poteri politici molto avanzati come erano i Giudicati?
2007-07-26
11:01:44
·
6 risposte
·
inviata da
Anna C.
7
in
Arte e cultura
➔ Storia
Caro Settebello, se rimarranno almeno due di noi che hanno voglia di imparare ne varrà certamente la pena.
2007-07-27
02:09:59 ·
update #1
Vi prego, votatevi fra di voi. Siete tutti troppo bravi e premiare uno, in questi casi, è impossibile per me scegliere.
Grazie a tutti.
2007-07-28
00:49:35 ·
update #2
Seguente testo tratto da wikipedia:
"I Giudicati sardi erano entità statuali autonome che ebbero potere in Sardegna fra il IX ed il XV secolo e del tutto diverse dalla forma feudale vigente nell'Europa medievale, più prossime a quelle tipiche dell'esperienza bizantina.
Il re (o giudice) governava sulla base di un patto col popolo (cosiddetto "bannus-consensus"), venuto meno il quale il sovrano poteva essere detronizzato ed anche ucciso legittimamente dal popolo medesimo, senza che questo incidesse sulla trasmissione ereditaria del titolo all'interno della dinastia regnante.
Fondendo tradizioni autoctone (usi ed istituti di presumibile derivazione dalla civiltà nuragica) ed istituti giuridici romano-bizantini, i quattro giudicati si discostavano dai contemporanei regni medievali in quanto non sottoposti ad un regime privatistico, secondo la tradizione barbarico-feudale.
Cattolicesimo
Il cattolicesimo, soprattutto ad opera di papa Gregorio I, sostituì i legami con la chiesa bizantina ortodossa e si diffuse in tutta l'isola, esclusa la gran parte della Barbagia, dove non erano riusciti ad arrivare neanche i Fenici, né i Cartaginesi e neppure i Romani e i Bizantini."
Presumibilmente non aveva nessun tipo di legettimazione giuridica, ma la Chiesa ha sempre avuto (specialmente in passato) un forte ruolo politico e quindi non apprezzava che vi fossero legami con la chiesa ortodosso in un territorio cmq
"italiano" in quanto ex territorio romano.
2007-07-26 11:19:44
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
concordo pienamente con dottor k. in quei tempi era ancora viva la corrente di pensiero che vedeva il papa a capo del consorzio cristiano(in pratica mondiale però). e la decisione papale era sempre comoda per i regnanti secolari, quando la decisione papale stessa conveniva anche a loro. quando un papa proibì l'utilizzo delle armi d'assedio chi credi che l'abbia ascoltato??? la decisione che invece te citi era golosa per molti regnanti, che sfruttarono il fatto e sostenendo la legittimità del pieno potere papale....per quella volta. come la crociata del 1204, ti ricordi? a venezia gli è andata comodissima per attaccare costantinopoli! altro che infedeli, erano cristiani a costantinopoli!penso che per quello il papa offrì la tua sardegna al miglior offerente. oppure aveva anche ricevuto pressioni, ma quello non lo sapremo mai.
2007-07-27 00:16:18
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Ero in dubbio su chi era Papa in quel periodo, si succedettero con una tale velocità che in quindici anni si passo' dal mistico Celestino al papato di Avignone
Fu Bonifacio VIII avrei dovuto sospettarlo subito.
Secondo il mio parere uno cosi' lo avrebbe fatto solo per soldi e in secondo luogo per rafforzare la cristianità e quindi i proventi per la chiesa di Roma e toglier quei territori dalle mani dei mussulmani Andalusi che cercavano di impadronirsene.
Di legittimazioni giuridiche Bonifacio VIII credo non ne avesse neanche sentito il bisogno visto il modo con cui aveva strappato il pontificato a Celestino V
2007-07-26 23:37:41
·
answer #3
·
answered by dottor K 7
·
2⤊
0⤋
Cosa posso aggiungere a ciò che ha detto già Simone?... Niente...
Devo riconoscere, cara Anna Chessa, che poni delle domande di un certo interesse, ma allo stesso tempo constato, con amarezza, che le risposte maggiori vanno a quelle domande senza senso oltre a quelle che riguardano sesso, passione, ecc. ecc., e con in più tante stelline a sottolineare l'importanza della domanda... Mah! Vale ancora la pena continuare su Answers?... Ciao.
2007-07-26 22:15:43
·
answer #4
·
answered by Matteo 5
·
1⤊
0⤋
i giudicanti erani l'eredità della dominazione bizantina in sardegna. Sinceramente non conosco il motivo per cui il papa abbia emanato questo decreto così avanto nel tempo infatti anche se lo avesse emanato 100 anni prima il risultato sarebbe stato lo steso.avrà avto un fine politico particolare
2007-07-26 20:16:33
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
quando i politici non avevano il senso del ridicolo. oggi nelle moschee predicano la conquista dell'umanità infedele, magari anche con un po di violenza.
2007-07-26 11:21:53
·
answer #6
·
answered by full ball MASSIMO 3
·
0⤊
1⤋