English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Che differenza c'è fra BOT, CTZ e BTP ? Oltre alle differenti durate, cosa bisogna fare per aderire? E' un investimento sicuro? ciao a tutti...
Rispondetemi in tanti, sono interessatissimo.

2007-07-25 09:44:20 · 1 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Investimenti

1 risposte

BOT e CTZ sono investi a breve termini (max 2 anni). So comprano in banca attraverso un'asta fatta dalle banche stesse. Viene stabilito un prezzo di rimborso alla scadenza (sarà il prezzo al quale riscuoteremo la somma ) noi dobbiamo anticipare il capitale meno l'interesse da maturare.
Esempio comprando 100 noi verseremo 96. Alla scadenza riavremo i nostri 96 + i 4 d'interesse (ricorda di calcola re sempre le tasse al 12.50% sull'intersse...).
Morale. è un' investimento sicuro in quanto sai in anticipo quanti soldi ti torneranno indietro.
Diversa è la questione dei BTP. All'asta che parte da quota 100 il prezzo può salire o scendere, ma l'interesse annuo sarà calcolato sempre su 100.
Per esempio: puoi comprare un BTP a 102.5 ma un eventuale interesse del 3% si calcolerà comunque su riferimento 100.
Il BTP può essere un prodotto dove sui può guadagnare molto (ma anche perdere) dato che nella sua vita (anni) il prezzo sale e scende praticamente tutti i giorni. Le uniche cose certe sono le cedole semestrali annue (gli interessi) e il rimborso a scadenza che sarà pari a 100.
Comprarlo e venderlo in qualunque momento della sua vita comporterà guadagni o perdite a seconda del momento dell'operazione.
Se oggi compro il titolo a 99 e fra un anno lo rivendo a 101 avrò guadagnato 2 punti (+ l' interesse maturato) se lo rivendo a 97 avrò peso due punti (in parte recuperati dall' interesse maturato).

2007-07-25 10:28:03 · answer #1 · answered by Caìgo 7 · 1 0

fedest.com, questions and answers