English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

è per pura curiosità, se c'è da spendere troppo, è bene che analizzi la situazione per bene.
però volevo sapere a chi mi devo rivolgere all'interno di una società per azioni (spa) per avere parte delle azioni.
poi vorrei saperne di più su come funzionano in pratica, cvhe ne so veramente poco...
mi interessava la burn (l'energy drink)
mi sembra di aver letto sul retro che è una spa, e siccome è molto sponsorizzata, credo di poterci fare un pensierino.
voi cosa mi dite?
grazie in anticipo. ciaooo

2007-07-14 05:15:59 · 2 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Investimenti

2 risposte

Se un'azienda è quotata in borsa compri le azioni direttamente in banca, ma attenzione alla questione della custodia dei titoli.
In genere si tende a diventare dei proprietari "virtuali" delle azioni, il che significa che avrai tutti i benefici (e non) del possederle ma non avrai diritto di voto in assemblea.
Quindi accertati della cosa.
Personalmente ritengo che se non hai grossi capitali (ma veramente grossi) e ambizioni da "principe delle industrie" la cosa sia da evitare.
Puoi (tornando alla banca) comprare delle semplici azioni o degli etf legati al settore che ti interessa e come investitore, se sei bravo e fortunato ti prenderei le tue belle soddisfazioni comunque.

ps: "Burn" è un prodotto della Coca-Cola Company spa

2007-07-14 05:26:49 · answer #1 · answered by Caìgo 7 · 0 0

ciao

innanzitutto una differenza: società quotate in borsa e società non quotate. Per le società quotate le azioni si comprano in borsa attraverso un intermediario (banca o sim)
direttamente sul mercato, per quelle non quotate bisogna rivolgersi alla società per sapere se qualcuno è disposto a cedere le azioni ma in assenza di un mercato dove c'è l'incontro tra domanda ed offerta il prezzo giusto è di difficile interpretazione e di solito gli azionisti hanno pacchetti molto rilevanti di azioni.
Quindi parliamo solo dei titoli quotati. In borsa vengono scambiate azioni. Per poter comprare azioni bisogna avere un deposito titoli (che può avere dei costi) presso un intermediario e, ovviamente, soldi. Quando acquisti/vendi ti vengono applicati delle commissioni (differenti a seconda dell'intermediario e in alcuni casi negoziabili). Non specifichi quanta parte del tuo patrimonio vorresti investire nè qual'è il tuo orizzonte temporale e la tua propensione al rischio quindi mi fermo qui. Se vuoi approfondire l'argomento contattami pure.

2007-07-14 09:49:01 · answer #2 · answered by andrea t 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers