Da bassista mi complimento per la tua scelta :-)
Suonare il basso da sensazioni meravigliose ed ha una bella caratteristica. Permette a tutti (anche a chi di musica non ne capisce) di provare l'emozione di suonare veramente!).
Ti faccio un esempio...in passato quando qualche mio amico mi veniva a trovare e chiedeva di provare a suonare, io mi mettevo alla chitarra...facevo partire una batteria elettronica e cedevo il basso all'amico che dopo qualche piccola spiegazione era in grado di suonare (veramente) piccoli fraseggi.
Ovviamente suonare bene è un'altra cosa. Bisogna applicarsi e studiare per ottenere buoni risultati...
La soluzione migliore sarebbe formare un gruppo...suonare da soli, specie uno strumento come il basso alla lunga può sconfortarti e anche suonare sopra i cd non "rende"...in compagnia e tutta un'altra cosa!
Sul modello non ti dò consigli..in fondo lo strumento deve anche piacerti.
L'unica cosa non puntare su strumenti troppo economici (ti fanno passa la voglia...si scordano...non rendono!) piuttosto cerca un buon usato. Con un po' di pazienza puoi trovare qualche gioliello.
Io ad esempio ho un ibanez musician come quello che usava Sting ai tempi dei Police comprato a meno di metà del suo prezzo reale!.
...e non dimenticare di tenre qualche soldino anche per l'amplificatore.
2007-07-11 08:15:20
·
answer #1
·
answered by Caìgo 7
·
2⤊
0⤋
Poche balle. Suonare il basso è una delle gioie della mia vita. Molto diverso da chitarra e pianoforte (ho suonato ambedue) nel rock serve principalmente da base ritmica. Quindi "sei portata" nel caso tu non abbia mai avuto problemi coi ritmi. Chiavi, tempistiche in frazione ti serviranno poi. Come principio tu prendi in mano una chitarra acustica e cerca di "seguire" la canzone, le scale le dovresti conoscere dal piano. Ripeti anche la stessa nota all'infinito, ma concentrati sulle ritmiche.
Purtroppo il basso è sottovalutato, anche se nella musica che preferisco è la base, se non l'elemento più originale e interessante. Un ultimo consiglio. Acquista gli album dei Joy Division. I loro giri di basso sono FENOMENALI. E lo stesso vale per The Who.
2007-07-11 14:04:07
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Ciao, non è detto che ti stufi, prova da un amico o amica che ce l'ha il basso. Poi se ti piace te lo compri ed inizi, ma ti conviene andare a lezione. Io suono il pianoforte da 30 anni ed è la mia passione, non è detto che anche la batteria possa non esserlo....suona che è bello....poi il basso è l'accompagnamento della band, che se mancasse si sentirebbe subito, è importante come strumento.
Ciao
2007-07-11 08:06:13
·
answer #3
·
answered by GIANLUCA 5
·
1⤊
0⤋
a million) Ti piace il suono del basso? 2) Ti piace vederlo suonare o vorresti provarlo? Se l. a. risposta alla prima domanda è "no", lascia perdere. Se l. a. risposta alla seconda domanda è l. a. prima opzione, lascia perdere. In caso contrario, recati in un negozio di strumenti musicali e chiedi se ti fanno provare un basso! A me personalmente piace moltissimo, non l'ho mai suonato ma mi piacerebbe (però suono l. a. chitarra), e according to me ha un suono stupendo!
2017-01-02 04:07:36
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
da bassista ti dico ke suonare il basso è bellissimo e stilosissimo, io lo preferisco di gran lunga sugli altri strumenti per il suono corposo e vibrante e dopo impugnare il basso ti fa sentire realizzata e potente (almeno questo è l'effetto ke fa su di me). all'inizio devi fare qualke esercizio pratico per l'impostazione delle mani e delle dita sulla tastiera tipo qualke scala cromatica, poi passi a cose più complesse alle altre scale (maggiore, minore) agli arpeggi etc...
per iniziare ti consiglierei di comprare un basso non troppo scadente altrimenti lo devi cambiare subito quindi prova con un ibanez gsr 200 lo uso anke io e mi trovo benissimissimo anke se ora ho rubato il fender a mio padre AUHhauuhauhhauaauuhaUUHAUHAa è un'altra storia!
2007-07-11 11:50:01
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Diciamo che il basso si suona in chiave di basso, che è il pentagramma inferiore dello spartito per pianoforte. Ha un suono profondo che fa vibrare gli organi interni ed è un legante per tutte le melodie, sta sotto alla melodia e non se ne può fare a meno perchè da un senso di pienezza e di insieme.Le melodie senza basso sono piatte e insignificanti.Ovviamente devi avere un buon orecchio ritmico perchè non è come il pianoforte che si suona spesso da soli, ma ti devi integrare in una band o orchestra e quindi devi perfettamente associarti a tutto il resto degli strumenti con una integrazione ritmica comune agli altri strumenti che non deve mai venire. meno.Una volta che ti sei fatta i calli alle dita coi primi esercizi devi imparare tutti i giri armonici di basso che si integrano alle melodie, i soliti giri tra tonica, sottodominate e dominante e gradi complementari, da applicare a tutte le melodie pedissequamente all'inizio per poi passare alle cadenze evitate e composte che ti daranno molta libertà espressiva per quanto possibile col ruolo del basso.(termini che dovresti conoscere se col piano hai studiato un po di armonia complementare).Auguri.
2007-07-11 08:15:38
·
answer #6
·
answered by benares2356 3
·
0⤊
0⤋
sisi...il basso è bellissimo....x iniziare senza nessuno che ti insegna , all'inizio ti serve imparare le note sul manico che è questione solo di studio...doprò dovrai per forza andare a lezioni.....se devi x forza comprarlo ti consiglio uno squier precision o jazz ti costa poco e va bene x iniziare....ciao!!! e buona fortuna!!!!... e fatti vedere da ki dice quelle cose "tanto ti stuferai come il piano e cs varie" che vali!!
2007-07-11 08:11:21
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
NN HO LETTO I DETTAGLI MA SUONARE IL BASSO TE GASA TRPP senti ttt le vibrazioni qnd suoni forte, poi la posizione di come se suona e' trpp rozza...la adotta anke Slash x la kitarra e lo fa' trpp rozzo!!
2007-07-11 11:04:48
·
answer #8
·
answered by †-Šηäp™-† 2
·
1⤊
2⤋
ti consiglio di provare altrimenti fai il mio stesso errore(ma io per la chitarra elettrica ke adoro..e ora mi ritrovo a cantare ke è stupendo...ma nn è quella ke volevo)
speriamo ti vada tutto bene ciao e in bocca al lupo !!!
baci billa
2007-07-11 08:11:07
·
answer #9
·
answered by billakaulitz 2
·
0⤊
1⤋
io suono la chitarra elettrica...è fantastico, davvero!
2007-07-11 09:25:53
·
answer #10
·
answered by †Vampire† 4
·
0⤊
3⤋