English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

avvisare prima la banca oppure no essendo soldi miei??? parlo di contanti!!!

2007-07-02 21:30:13 · 7 risposte · inviata da Martina 5 in Affari e finanza Credito

7 risposte

e'già stato detto un po' di tutto, comunque se non vi sono limiti contrattuali, puoi in teoria, prelevare tutti i contanti disponibili sul tuo conto corrente, dico disponibili perchè se hai versato assegn bancari o circolari da poco tempo dovrai aspettare dei giorni (da un minimo di tre a un max di 10/12 gg.) perche te li rendano disponibili.
In teoria, perchè devi tener conto di ciò:
- gli sportelli bancari, per ragioni di sicurezza, tengono piccole scorte di contatnti commisurate al fabbisogno giornaliero della propria clientela, se il tuo prelevamento è consistente (diciamo sopra i 10.000,00) ti conviene avvisare un paio di giorni prima;
- la legge vieta i trasferimenti di denaro liquido (e quindi al portatore)oltre i 12.500,00 Euro, quindi un prelevamento di tale importo o superiore verrebbe segnalato nela procedura antiriciclaggio,ma tieni comunque presente che anche le operazioni di Euro tremila vengono "parcheggiate" per essere conteggiate nell'arco di una settimana
- per ragioni di sicurezza ti converrebbe un assegno circolare.
Per concludere, se vai in banca senza avvisare e chiedi di prelevare una somma che è disponibile sul tuo conto,e che la tua agenzia ha disponibile in cassa non avrai problemi, altrimenti ti chideranno di tornare il giorno stesso o il successivo, ciao

2007-07-03 02:26:04 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Ciao Martina
Ovviamente puoi prelevare contanti dal tuo conto corrente, altrimenti che fa, se li tiene la banca? Scherzo naturalmente. Il discorso è un po' più complesso di come lo poni tu:
1) in primis la modalità di prelievo ed il contratto con la banca/posta. Se il contratto prevede dei limiti ovviamente vanno rispettati e/o va rescisso il contratto (e chiuso il conto, ovviamente). Ad esempio i genitori di un minorenne possono imporre dei limiti di prelievo a figlio, contrattualizzandoli. Se prelevi a sportello, di norma, non ci dovrebbero essere dei limiti, mentre con il bancomat ci sono dei massimali giornalieri e mensili da rispettare. Il problema di avvisare la banca dipende dall'importo e dalle dimensioni della banca. Ti faccio un esempio così di si capisce: io ho uno sportello bancario dove lavoro (dentro l'ufficio) ed ovviamente ho il conto lì, vista la comodità. Questo sportello maneggia meno fondi del corrispondente spertello esterno, dal quale dipende. Se prelevo, fino a diverse migliaia di euro, non ci sono problemi (10-15000). Se invece dovessi prelevare grosse somme (dell'ordine di alcune centinaia di migliaia, dovrei avvisarli perché non li hanno in cassa. Ovviamente, prevalgono le leggi in materia e quindi se devi fare dei pagamenti grossi DEVI utilizzare assegni e quindi tanti contanti, spesso, non servono. Tra l'altro ma ti va di andare in giro con una valigetta di banconote, oppure la cifra è "sensibile" per te e trascurabile per la banca?

2007-07-02 21:49:26 · answer #2 · answered by Nicole 6 · 1 0

In teoria tu puoi prelevare qualsiasi somma dal tuo conto corrente; tieni conto però di 2 cose:
1) se prelevi oltre i 12500 euro l'operazione è segnalata secondo la normativa antiriciclaggio. Nono è che è vietato. dico solo che parte la segnalazione.
2) se vai in banca senza avvertire e chiedi 20.000 euro per esempio ti dicono che non li hanno e che i devono prenotare.
Insomma, noi banche abbiamo dei massimali di contante che sono abbastanza limitati. E questo lo facciam innanzitutto per un discorso di assicurazione e poi anche per un discorso di incolumità nostra e dei clienti. Se si sapesse che nel mio sportello un cliente può prelevare grosse cifre in un minuto probabilmente avrei una rapina alla settimana.
Quindi i contatnti effettivi che abbiamo in cassaforte sono proprio pochi pochi.
Se hai bisogno di una cifra consistente devi prenotarla un paio di giorni prima. Ci dici l'ora in cui vieni a prenderli e noi facciamo arrivare il portavalori con tutto quello che vuoi.

2007-07-02 22:08:55 · answer #3 · answered by alvaro4ever 7 · 1 1

se la cifra è considerevole devi avvisare. Tu puoi anche ritirare tutti i soldi.

2007-07-02 21:40:44 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Se la cifra è molto considerevole è bene avvisare prima...se non altro perchè te li possono preparare all'incasso.
Non dimenticare che la loro cassaforte ha un sistema d'apertura a tempo...i soldi pronto cassa potrebbero non bastare (ci sono anche altri clienti) e dovresti attendere pazientemente il tuo turno.

2007-07-02 21:35:28 · answer #5 · answered by Caìgo 7 · 0 0

dipende dal tuo conto corrente e dai massimali accordati dal contratto, generalmente e comunemente può prellevare fino a 250 Euro al giorno.Per quanto riguarda i prelievi allo sportello, a meno che non si parla di cifre enormi, non ci dovrebbero essere limiti e problemi, eventualmente, se la cifra è ingente dagli un colpo di telefono per sentire la loro disponibilità.

2007-07-02 21:33:56 · answer #6 · answered by mimi80_85 5 · 0 0

se vai in banca allo sportello puoi ritirare anche tutta la cifra del tuo conto corrente....se sono cifre enormi magari avvisali prima....

2007-07-02 21:32:46 · answer #7 · answered by Mark 1 4 · 0 0

io ho il conto con senza limite di prelevamento altrimenti mi sembra che tu puoi togliere fino ai 500 euro giornalieri e non so quanti mesili...ma secondo me puoi....io non sono mai andata sotto ma comunque 1 volta al mese faccio una spesa grande per festiti e roba varia e ne spendo sui 1.500 euro...solo in una giornata ....calcolando che poi i soldi che prelevo sono 200 ogni 3 giorni e che io ho lo stipendio di 4.000 5.000 euro dipende da quanto lavoro.... e prima che pensiate male io sono una guida turistica ecco perche guadagno cosi tanto....sto tutto il giorno in piedi a spiegare..sotto al sole la pioggia al diluvio...tutti i giorni!!

mi faccioun mazzo cosi per quei soldi!!!

2007-07-02 21:39:55 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 2

fedest.com, questions and answers