English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

i medici hanno detto k nn sn contagiosa a meno che io nn tossisca o stranutisca (e ciò nn succede)...

2007-07-01 23:36:52 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Salute Malattie e disfunzioni Malattie infettive

6 risposte

beh...da quel che ho capito la tua malattia è a uno stadio iniziale...se ti stai già sottoponendo a una terapia da qualche settimana nn ci dovrebbero essere problemi...in ogni caso è meglio che tu kieda al tuo medico.

2007-07-01 23:58:36 · answer #1 · answered by strumenina 4 · 0 0

Cioè non puoi starnutire e tossire e puoi slinguazzare chi ti pare?
Ma se invece di domandare ragionassi!

2007-07-02 00:18:02 · answer #2 · answered by Toro 2013 ™ VG 7 · 1 0

La tubercolosi ha una virulenza che non è nemmeno paragonabile a quella del morbillo o anche della comune influenza. Il contagio, il più delle volte, avviene solo in particolari circostanze, ad esempio:
- Il soggetto è immunodepresso (perchè debilitato da qualche precedente patologia, stressato, denutrito...)
- Il contatto con l'ammalato è stato prolungato (ha vissuto nella stessa abitazione, ha frequentato lo stesso luogo di lavoro...)
Tuttavia, anche se un bacio non presenta un rischio elevato, è preferibile evitarlo.

2007-07-02 00:16:42 · answer #3 · answered by antoniomontagnana 3 · 1 0

HO TROVATO QUESTO SU INTERNET, SE VUOI APPROFONDIMENTI VAI SUL LINK CHE HO MESSO SOTTO.

Cos'è la tubercolosi?


La tubercolosi, o TBC, è una malattia provocata dal bacillo chiamato Mycobacterium Tuberculosis, o BK (Bacillo di Koch), da Robert Koch che lo scoprì nel 1882. È una malattia che nella maggior parte dei casi interessa i polmoni, anche se qualsiasi organo del corpo può esserne colpito. Persone di tutte le età, di tutte le nazionalità, di ogni stato sociale possono contrarre la TBC. Alla fine del 1800 e nei primi decenni del 1900 la TBC era la principale causa di morte in Europa e negli Stati Uniti, stroncando centinaia di migliaia di giovani vite. Il miglioramento delle condizioni di vita e la scoperta dei farmaci antitubercolari hanno ridotto moltissimo la diffusione e la pericolosità della malattia nel mondo occidentale. tuttavia più di 25000 persone si ammalano ogni anno di TBC negli USA. Ma il problema è di dimensioni mondiali. SI calcolano oltre 2 miliardi di persone con infezione tubercolare, otto milioni di nuovi casi all'anno con circa 3 milioni di morti soprattutto nei Paesi in via di sviluppo dove il problema è drammatico per l'inadeguatezza delle cure, costose per molte Nazioni, e per l'associazione di questa malattia con l'AIDS.


Come è trasmessa la tubercolosi?

Il bacillo tubercolare si trasmette per contagio interumano, cioé da una persona ammalata ad una sana. Chi è affetto da tubercolosi polmonare o laringea fintanto che non viene adeguatamente curato può emettere bacilli nell'aria circostante con la tosse, gli starnuti o semplicemente parlando. I familiari, i colleghi di lavoro e chiunque si trovi per molto tempo negli stessi ambienti con un ammalato "bacillifero" può inspirare il bacillo e acquisire l'infezione tubercolare.


Come avviene il contagio?

La trasmissione del bacillo non è facilissima. Devono ricorrere alcune condizioni essenziali

Innanzitutto l'ammalato deve essere affetto da TBC polmonare bacillifera detta anche "aperta" cioè la parte malata deve essere comunicante con l'albero bronchiale e, quindi, con l'esterno;
deve esserci una carica batterica molto elevata,
il paziente non deve essere in terapia
vi deve essere un ricambio d'aria ambientale scarso o assente.
È molto improbabile quindi che si possa contrarre la TBC da una persona che tossisce all'aria aperta, nella metropolitana o nel ristorante. La TBC inoltre non viene trasmessa da indumenti, lenzuola, né da oggetti personali in genere. Le persone non possono essere infettate dal bacillo attraverso la stretta di mano, sedendosi in una toilette, o facendo uso di piatti e posate in comune con un malato di TBC. La TBC di altri organi, come reni o ossa usualmente non è contagiosa.

2007-07-01 23:44:01 · answer #4 · answered by Anna 4 · 1 0

no è molto rischioso... meglio non baciare per un po' nn si sa mai... k nn contagi mezzo mondo!!!

2007-07-01 23:44:17 · answer #5 · answered by Bebber! 2 · 0 1

e' un pochino rischioso bisogna vedere quale è lo stadio della tua malattia.

2007-07-01 23:42:08 · answer #6 · answered by alberto 7 · 0 1

fedest.com, questions and answers