English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vedo sempre che qua molti si dichiarono fascisti.Cosi come leggo molta gente dire che i veri fascisti ,quelli buoni sono morti.In piu si dice in giro che il fascismo sia anticostituzionale.Ma se si dice estrema destra non è uguale?
Che cosa vi attira di piu dello fascismo? E se cosi, quale è stato l'insegnamento piu prezioso che mussolini vi ha lasciato?E come questo puo essere messo in pratica oggi?
Che cosa potrebbe fare di meglio se ancora in vita fosse per l'italia?
(anche se non mi dispiaceva quando esisteva il centro).
Beh, domanda rispettosa e senza offese...
risposte...?

2007-07-01 10:03:20 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Immigrazione

bene,bene.state andando alla grande

2007-07-01 10:20:07 · update #1

vorrei ringraziarvi e congratularmi con tutti voi per le vostre risposte.Penso che la civilta inizia da risposte come le vostre.complimenti!!! peccato che ancora ho soltanto il primo livello,non posso mettere un pollice in su per tutti voi.Grazie comunque!!!

2007-07-01 11:03:39 · update #2

ognuno che espone le idee democraticamente...
benvenuti a tutti!!!

2007-07-01 11:05:50 · update #3

8 risposte

LAURA JANE c'è un dubbio che mi attanaglia... ma parli del fascismo o del comunismo? quanti punti in comune tra gli estremi ci siano, lo avete mai notato? dovremmo andare d'accordo.. com'è che non ci sopportiamo allora? spunto di riflessione!
la domanda è rivolta agli amici fasci, quindi non risponderò. ci tenevo solo a far notare questa cosa: mi è venuta in mente leggendo lei. meditate, meditate gente... qui qualcosa non torna davvero!!!!
(dico dovremmo per dire dovreste.. sono di sinistra ma ci tengo a precisare che con quelli che VOI chiamate comunisti, io non ho nulla a che fare... meditate anche su questo)

2007-07-01 17:18:25 · answer #1 · answered by Siricawaneshi 4 · 3 2

domanda molto attraente che comporta molto studio di politica dell epoca , contesto socio economico del momento , ma con attenzione ai risvolti politici della fine del primo conflitto mondiale che causo all ITALIA 600 mila morti , oltre dispersi mutilati . ORA col senno di poi le scelte in politica sociale , economica non potevano che portare sollievo alla popolazione , infatti pensioni sociali , ed ad invalidi e mutilati di guerra , che per vivere costretti all elemosina , INAIL , INPS , INAM , ETC . POLITICA ESTERA , nodo dolente per i sinistri . Adesso mi fermo qui se no qualche sinistro si fa il sangue amaro notte .

2007-07-01 17:31:37 · answer #2 · answered by cdomenico 5 · 2 2

nel fascismo di sbagliato è stata l'entrata in guerra al fianco del pazzo di hitler, fino ad allora aveva fatto tante cose per il sociale che ora semmai hanno finito di rovinarle, ma si sa è più facile ricordarsi delle cose sbagliate che di quelle giuste

2007-07-01 17:31:28 · answer #3 · answered by Anonymous · 4 4

Anche se andrebbe inquadrato in un discorso più ampio ed articolato, condivido il pensiero del buon Benedetto Croce, quando definiva il fascismo "malattia dell'anima".

2007-07-01 20:31:14 · answer #4 · answered by acidario 7 · 1 2

Fascismo per me e un lato negativo della umanità

2007-07-01 17:16:22 · answer #5 · answered by SVITLANA 4 · 3 4

mi piaceva il suo antiamericanismo

2007-07-01 17:12:58 · answer #6 · answered by italiano doc 4 · 3 4

Il fascismo non è solo una corrente politica. E' un vero e proprio stile di vita, modo di concepire il mondo, un sistema di convivenza tra gli uomini nel rispetto reciproco.

L'uomo è valorizzato come uomo che porta dei forti valori ma anche come parte integrante e indispensabile per la patria e la nazione. Questa ideologia vuole l'uomo impegnato con tutte le sue forze nelle difficoltà della vita, lo vuole consapevole e capace di prenderle di petto. La vita dovrebbe essere rispettosa della moralità, religiosa, seria.

E' l'unione che fa del fascismo la sua forza. L'Italia era concepita come Stato unito, dove ognuno collaborava a renderlo migliore. Perchè un team per essere il migliore, deve prima di tutto essere coeso al suo interno, deve esserci collaborazione, bisogna sentirsi parte integrante di quel gruppo.
E poi c'era il rispetto. L'osservanza delle leggi.

Se oggi ci fosse ancora Mussolini molte cose sarebbero migliori, secondo me: non si vedrebbero ragazzi con lo sguardo spento come si vedono oggi, che non sanno più cosa fare per divertirsi perchè hanno troppo, l'educazione sarebbe sedimentata nelle persone, il mondo del lavoro sarebbe migliore, le ondate di immigrati sarebbero controllatissime,... insomma l'Italia sarebbe una grande Nazione.

NIKITA: Le differenze ci sono e palesi anche. A cominciare dal fatto che nel comunismo l'uomo diventa "massa". Nel fascismo le differenze tra uomo e uomo ci sono.
Per non parlare delle leggi. Io ho fatto un discorso breve a proposito dell'ideologia, ma se vai a guardare le leggi sono molto diverse. Non scambiare pane per polenta.

2007-07-01 17:48:23 · answer #7 · answered by LauraJane 2 · 2 4

nE aveva fatte di cose buone per la citta' e i cittadini di tutto lo stato italiano.
costruzioni di dighe,scuole ,ospedali....
introdotto lo sport tra i giovani ..per farli crescere piu' forti
(infatti lo sport fa benissimo alla testa e al corpo)
c'erano pochi servizi a quei tempi ...ma quei pochi funzionavano,la gente rispettava le leggi o altrimenti punita
(e faceva bene) sulle strade c'era rispetto ..cordialita'
si rispettavano le donne molto piu' di oggi.
certo ci voleva il dittatore per avere cose che funzionavano
e non vandali ,prostitute,droghe libere ,cortei perche' non vogliono andare a lavorare,enti pubbliche indecenti,servizi di qualsiasi tipo che non funziona come dovrebbero ,edifici
sporchi lasciati imbrattare da mocciosi che vanno a scuola a pagamento ..pagata dai genitori che si dichiarano comunisti
e che avranno solo cresciuto un altro fanfarone nullafacente.

il rispetto tra le persone ,l'aiuto offerto al primo che si poteva aiutare per strada ,la fiducia reciproca ...ma del resto se eri balordo la legge ti puniva ....
e' vero i veri buoni sono quasi andati tutti via ...oggi ci rimangono ben altri problemi il fascismo e' stato volontariamente sepolto dai nuovi ..che non porteranno mai niente di "SANO" secondo me.
MAI

2007-07-01 17:18:52 · answer #8 · answered by Anonymous · 3 5

fedest.com, questions and answers