English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La notte appena chiudo gli okki mi addormento, poi pero` continuo a risvegliarmi durante la notte, guardando l'orologio (nn a senso xk tanto potrei restare a letto anke fino alle 10, tanto nn ce scuola!!), e nn vedendo l'ora ke arrivi la mattina....poi la mattina mi sveglio alle 6, o 6:30 e mi IMPONGO di restare dentro il letto fino alle otto, sforzandomi di dormire di piu...nemmeno camomilla e tisane han funzionato....ho provato a dormire piu tardi, ma vado a letto verso mezzanotte e mi sveglio sempre alla stessa ora!! NN capisco, fino ad un paio di anni fa anke se dormivo fino a mezzogiorno avevo ancora sonno...ora no, nn ci riesco!! Cosa posso fare?? Il mio problema e` ke se vado a dormire alle 10, mi sveglio alle 6, e se vado a mezzanotte, sempre alle 6!!! Xo` io vorrei dormire fino alle otto...cosa posso fare??

2007-06-29 10:05:44 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Salute Salute - Altro

3 risposte

per qualche motivo i ritmi circadiani del tuo organismo sono stati modificati. i ritmi circadiani sono quel periodo di tempo che dedichiamo al sonno. alcune persone hanno bisogno di dormire per 8 o 10 ore altre non più di 6.
per qualche motivo tu hai subito una modifica.
si può ipotizzare una fase di stress acuto o un periodo di forte ansia o una presenza eccessiva di adrenalina...
se tale modifica è dovuta a qualche problema ansiogeno o da stress puoi andare da un dottore specializzato nei disturbi del sonno e si può trovare una cura, in caso contrario se viene stabilito che è un normale adattamento del tuo organismo non si può fare nulla.

2007-06-29 10:12:26 · answer #1 · answered by alberto 7 · 0 0

E' spesso una questione stagionale. Di solito in estate si ha meno bisogno di dormire che in inverno o autunno. Inoltre il fatto che non sei a scuola vuol dire che nel complesso stai usando meno energie e quindi il corpo non ha bisogno di stare a letto tanto.

Dovresti forse fare durante il giorno un' attivita' che ti stanca un po' come per esempio il jogging o il nuoto o altro sport o attivita' fisica per andare a letto piu' stanca.

2007-06-29 17:20:40 · answer #2 · answered by Nel blu dipinto di blu 7 · 0 0

Sicuramente avrai regolato il tuo orologio circadiano, quello biologico, a darti la sveglia per quell'ora ed a qualsiasi ora tu vada a dormire lui, al pari di una vera sveglia, ti chiama puntuale. Magari avrai avuto necessità di svegliarti presto per andare a scuola e fare questo per lungo tempo diventa una vera a propria abitudine per l'organismo. Quando prima ti alzavi tardi e dormivi troppo, avevi sempre sonno perché avevi abbassato il tuo metabolismo basale e così eri meno "energica", è proprio per questo che più si dorme e più ci si sente stanchi e si ha voglia di dormire. Non preoccuparti per la condizione attuale, noi siamo animali che si abituano presto a tutti i cambiamenti, vedrai che appena il tuo organismo avrà capito che la scuola è finita, ti godrai le vacanze e poi magari sarà dura rialzarti quando ricomincerà la scuola.

2007-06-29 17:18:23 · answer #3 · answered by fotofà 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers