English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ci sono alcuni vetri, che hanno una totale trasparenza se visti da un lato, ma appaiono impenetrabili (poichè oscurati) oppure a specchio se visti dall'altro. Un esempio classico è il vetro che si impiega come vetro di separazione tra agenti e delinquenti nel locale interrogatori della polizia, oppure semplicemente i vetri della casa del Grande Fratello in cui i cameraman riprendono gli inquilini della casa, ma gli inquilini si ritrovano davanti a un comunissimo specchio senza la possibilità di vedere chi sta dall'altro lato...
Qualcuno conosce il princípio di funzionamento di questo tipo di vetri ?

2007-06-28 08:27:51 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Fisica

5 risposte

il vetro è un fluido ad alta viscosità per cui è possibile renderlo più o meno puro e più o meno trasparente inserendo al suo interno delle impurità o dei minerali.

aggiungendo del piombo aumenta la trasparenza
il selenio conferisce colore rosso
il manganese il colore verde
lo stagno e l'antimonio rendono il vetro bianco simile alla porcellana.
se invece aggiungo dei sali d'argento il vetro diventa riflettente. Una sottile lastra di sali d'argento trasforma il vetro in uno specchio.
il vetro può anche essere temprato e in tal modo diventa molto duro e resistente (vetro antiproiettile, vetro antisfondamento)
se i sali d'argento vengono inseriti in una lamina molto vicino ad uno dei bordi del vetro mentre l'altro bordo viene oscurato con del quarzo allora il vetro permette di far vedere attraverso senza essere visti, come negli interrogatori.
poi ovviamente va temprato cioè riscaldato a temperature superiori ai 650 gradi celsius.

2007-06-28 08:35:54 · answer #1 · answered by alberto 7 · 2 0

In genere questi vetri sono costituiti da due materiali differenti che sfruttano l'efftto della rifrazione delle onde luminose quando attraversano due materiali differenti tipo l'acqua in un bicchiere se ci metti la cannuccia dentro ti parrà storta perchè i raggi di luce vengono deviati con un certo angolo che dipende dal materiale. in questi vetri il raggio di luce che colpisce la superficie viene in parte rifratto all'indietro in parte attraversa la superficie quindi chi sta dietro il vetro vede perchè riceve parte dei raggi, chi sta di fronte vede la propria immagine riflessa perchè riceve i raggi rifratti.

2007-06-28 08:45:56 · answer #2 · answered by hermes ares 5 · 1 0

Il vetro deve essere semiriflettente, e basta illuminare fortemente un ambiente e tenere quasi al buio l'altro. Ad esempio di sera i vetri di una finestra di una stanza illuminata riflettono ciò che sta nella stanza, pur non essendo semiriflettenti. Di giorno il riflesso non è percepibile per la luminosità dell'esterno.

2007-06-28 10:24:44 · answer #3 · answered by Luigi 74 7 · 0 0

sinceramrnte purtroppo nn ne ho idea! cmq è una domanda molto interessante!
Prima di leggere le altre risposte pensavo che forse centrasse la stereoisomeria, cioè alcune sostanze che distorgono le immagini di un certo angolo, grazie al polarimetro...roba di chimica...ma mi sa di no....boh

2007-06-28 10:22:25 · answer #4 · answered by Siumei 3 · 0 0

dalla parte che appaiono specchi sono verniciati cn una particolare vernice che è presente sotto il vetro di un comunissiomo specchio.... peerò l'unica differenza e che se allo specchio da una parte guardi e riflette la tua immagine dall'altra non potrai vederci attraverso...
invece con quei vetro la vernice è trasparente e si vede tutto..... capito??????? ciao

2007-06-28 08:34:16 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers