English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Su internet ho letto degli effetti di questa vitamina dagli innumerevoli nomi: Niacina, Vitamina B3, Vitamina PP (antipellagra), acido nicotinico, nicotinammide.
Vorrei iniziare una cura per reintegrare nel corpo questa sostanza, sapete dirmi in quali cibi si trova in quantità e soprattutto se esiste un farmaco o un integratore in farmacia dedicato?

2007-06-09 05:37:10 · 2 risposte · inviata da pandamulo 2 in Salute Salute - Altro

Forse ho trovato un integratore che potrebbe andare bene: Be-total plus, contiene gran parte delle vitamine B e c'è la nicotinamide, che ne dite può andar bene per la B3?

2007-06-09 21:50:02 · update #1

2 risposte

Innanzi tutto una precisazione.La vitamina B3 è anche detta niacina ma si tratta di una definizione imprecisa: raggruppa infatti due sostanze l’acido nicotinico e il nicotinamide. Come tutte le vitamine del gruppo B è idrosolubile.
E' coinvolta nel metabolismo energetico cellulare in quanto parte attiva di due coenzimi (NAD e NADP). ( forme biologicamente attive della niacina cioè la nicotinamide adenin dinucleotide (NAD) e la nicotinamide adenin dinucleotide fosfato (NADP) che agiscono come coenzimi)
La vitamina B3 agisce inoltre contro insonnia e depressione e svolge un ruolo importante sul sistema immunitario in generale. Quanto al rischio di ipervitaminosi è quasi nullo xchè essendo idrosolubile ( come tutte la vitamine del gruppo B) ha la caratteristica al contrario di quelle liposolubili, di essere facilmente espulse dall'organismo con i liquidi. L’organismo ne utilizza quindi solo la quantità strettamente necessaria espellendo il resto
Alimenti ricchi di niacina sono i lieviti, la carne di manzo, il pesce, il formaggio e i latticini, i broccoli, le patate, i pomodori, le frattaglie, i cereali, i legumi i funghi e gli oli di semi.
Non mi risulta che esista un integratore di B3 soltanto( l'ho cercato anch'io ma non l'ho trovato) forse lo si può trovare in erboristeria. Cmq sappi che l'assunzione di vit B3 provoca rossore.
ciao

2007-06-09 07:36:37 · answer #1 · answered by sun 7 · 0 0

Anche le vitamine non vanno prese se non se ne ha un effettivo bisogno. E' il tuo medico a stabilirlo. Comunque il Betotal compresse contiene tutti i tipi di vitamina D. Ancora meglio il Multicentrum compresse 1 al giorno per 3 o 4 mesi. Ciao!

2007-06-09 05:49:14 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers