English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-06-08 10:11:57 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Salute Salute - Altro

3 risposte

Sinceramente penso che agiscano su tutto il sistema nervoso... lo dico per esperienza personale...
e non sono farmaci è naturalmente solo Oppio...
il coma farmacologico è una fase in cui sei sempre tra la vita e la morte... di solito i medici mettono un paziente in coma farmacologico perchè non muoia dal dolore...
Ciao

2007-06-08 10:25:12 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 2

Il coma farmacologico molto semplicemente può essere definito una narcosi( anestesia) prolungata.Il paziente è tenuto in coma, cioè addormentato con i farmaci. Di solito tale condizione viene indotta in soggetti con trauma cranico o altre patologie come l'ictus che inducono un danno sul cervello, e allora x evitare di aggravare lo stesso si induce il coma in modo che il cervello vada in riposo forzato e quindi non si aggravi il danno stesso. Il coma farmacologico può essere sospeso dai medici quando lo ritengono opportuno e quindi il paziente può essere risvegliato.
I farmaci agiscono sul sistema reticolare attivatore ( RAS) ,e cioè un sistema funzionale di cellule neuronali collegate da una ricca rete di sinapsi e situato nella regione paramediale che dalla parte rostrale del ponte si spinge in avanti lungo il mesencefalo sino al talamo e svolge l’attività di mantenere svegli. E’ un sistema automatico (primordiale) responsabile del livello di veglia (lucidità) cioè del mantenimento, spontaneo od in risposta ad uno stimolo , degli occhi aperti , e della risposta ai bisogni fondamentali come la minzione, la fame, la sete I farmaci inoltre esercitano la loro azione sugli emisferi cerebrali( un sistema complesso) su cui agisce la volontà e caratterizzato da funzioni cognitive complesse (es. orientamento temporo-spaziale, memoria, attività motorie finalizzate, capacità di calcolo….)
Schematizzando quindi si può affermare che i farmaci che inducono il coma agiscono sui due sistemi ( di cui si è detto prima) che determinano lo stato di veglia.
Diversa è la cosa se si tratta di casi di autoavvelenamento in quanto gli effetti diretti dei farmaci sono aggravati dal sovrapporsi di disturbi metabolici in particolare dall’ipossia da insufficienza respiratoria.

2007-06-09 06:04:24 · answer #2 · answered by sun 7 · 0 1

Il coma farmacologico e' caratterizzato da :
assenza di segni neurologici focali ( paziente simmetrico )
assenza di rigor
scarsa risposta alle manovre neurologiche di valutazione del tronco encefalico
La compromissione dello stato di coscienza è di norma proporzionale alla quantità di farmaco assunto.
A parte gli oppiacei , hanno particolare importanza i sedativi e gli ipnotici come i barbiturici, benzodiazepine, fenotiazine ed alcool.
Tranne i barbiturici, gli altri psicofarmaci sopprimono l’attività bioelettrica cerebrale senza danni permanenti al sistema nervoso
Dosi moderate di barbiturici sembrano agire interrompendo la trasmissione sinaptica, dosi mggiori deprimono direttamente il metabolismo cellulare mediante interferenze con gli enzimi ossidativi cellulari.
Le Benzodiazepine sembrano deprimere la formazione reticolare del sistema ascendente.
Nei casi di autoavvelenamento e coma da farmaci gli effetti diretti dei farmaci sono aggravati dal sovrapporsi di disturbi metabolici in particolare dall’ipossia da insufficienza respiratoria.
Gli antidepressivi triciclici causano anche ipotensione
I pazienti si presentano con flaccidità muscolare e riflessi tendinei deboli o assenti (assenza di risposte motorie )
Eccezione: possono esservi clonie ed iperriflessia prodotte in genere dall’ipossia secondaria.
Frequente è la depressione respiratoria con secondaria ipossia.
Le pupille sono in genere piccole e reagenti tranne che nel coma massivo da barbiturici: gli occhi sono fissi e divergenti ( mancano i movimenti erranti tipici del coma metabolico).

2007-06-08 18:43:07 · answer #3 · answered by Barbiegirl 7 · 1 2

fedest.com, questions and answers