English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

I valori: TSH=0,1 FT3=18.34 FT4=>>10 TIREOGLOBULINA=180 Il referto: vascolarizzazione parenchimale E tireotossicosi indotta dall’Amiodarone. GLi altri valori sn nella norma. Non ci sn noduli, di nessuna natura. Il volume della tiroide è di pochissimo superiore alla norma.
Con tutti i sintomi da ipertiroidismo. Perdita di peso..ecc.
L'Amiodarone è stato preso per 7anni per arrestare l'ingrossamento del ventricolo dx.
Età: 52 anni
Rispondete Vi prego!!!!!!!

2007-06-05 02:57:39 · 2 risposte · inviata da Anonymous in Salute Malattie e disfunzioni Malattie - Altro

cosa consigliate? la perdita di peso è giornaliera.. che medicinali..
grazie.

2007-06-05 03:43:29 · update #1

2 risposte

l'Amiodarone può causare quadri di ipo o ipertiroidismo; più frequenti sono aumenti del T4, diminuzione del T3 con aumenti della reverse-T3, aumento del TSH in pazienti eutiroidei sul piano clinico.
ciao

2007-06-05 03:38:24 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Registrati al sito www.medicitalia.it e poni il quesito. nella sezione endocrinologia.
X quanto ne so,esistono due tipi di ipertiroidismo indotto da amodiarone .
Ipertiroidismo tipo 1


spesso tireopatia sottostante
aumentata sintesi e produzione T4 e T3
captazione radioiodio normale o aumentata
In questo caso la terapia si base sull'uso di antitiroidei (+ percolorato potassio)


Ipertiroidismo tipo 2

quadro tipo tiroidite (distruzione)
non aumentata produzione T3 e T4
bassa captazione radioiodio
La terapia prevede l'uso di glicocorticoidi

Inoltre riporto quanto segue dal link:

http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=906&sid=568557113

L’incidenza dell’ipertiroidismo varia dal 2 al 12% dei pazienti in terapia cronica con amiodarone, essendo più frequente nelle aree con bassa introduzione dietetica di iodio. Anche in questo caso si ritiene che l’eccesso di iodio proveniente dall’amiodarone smascheri una patologia tiroidea latente, come un gozzo nodulare, un nodulo autonomo, o una malattia di Graves, aumentando la sintesi di ormone tiroideo. Inoltre è stato dimostrato un effetto citolesivo diretto dell’amiodarone sui follicoli tiroidei, con liberazione in circolo di ormone tiroideo preformato; ciò spiega i casi di ipertiroidismo anche in soggetti senza preesistente patologia tiroidea subclinica. Si sospetta un ipertiroidismo se un paziente in terapia con amiodarone manifesta una inspiegabile perdita di peso, sudorazione, tremore, tachicardia sinusale o peggioramento della patologia cardiaca di base, o comparsa ex-novo di aritmie sopraventricolari quali tachicardia atriale o fibrillazione atriale. L’ipertiroidismo può manifestarsi in qualsiasi momento nel corso della terapia con amiodarone o anche dopo la sospensione di questo; inoltre l’insorgenza è di solito improvvisa ed esplosiva, per cui è importante educare i pazienti a riconoscerne le caratteristiche per iniziare subito un trattamento. I dati biochimici di ipertirodismo sono un aumento del FT4 e una riduzione del TSH fino a livelli spesso indeterminabili. I livelli di T3 possono essere normali o elevati. La terapia dell’ipertiroidismo non è facile come con l’ipotiroidismo. Bisogna possibilmente sospendere l’amiodarone (cercando di controllare l’aritmia di base con altri farmaci) e trattare l’ipertiroidismo con farmaci quali tionamidi, cortisonici a dosi elevate, perclorato, litio, plasmaferesi ed eventualmente chirurgia.
Postgraduate Medical Journal, Marzo 2000
:Spero che questo possa esserti d'aiuto.
ciao

2007-06-06 02:47:05 · answer #2 · answered by sun 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers