può anche essere un accumulo di grasso
2007-06-04 22:24:09
·
answer #1
·
answered by ilaria 83 3
·
0⤊
0⤋
Si chiama CISTI!!!
Definizione:
Sacca patologica chiusa o vescica con una membrana ben distinta che si sviluppa in modo anomalo in una cavità o struttura del corpo umano.
La cisti può nascere da una malformazione nello stadio embrionale durante la gravidanza, o può essere causata da infezioni(da adulti).
Talvolta sembrano comparire senza causa apparente(cisti di grasso per es.).
Le cisti possono avere effetti collaterali negativi sui tessuti circostante, ad esempio compressione. Possono contenere aria, fluidi o materiali semi-solidi.
Non è da confondere con la raccolta di pus, il quale rappresenta un ascesso, non una cisti.
La cisti può anche essere una sacca che racchiude un organismo nello stadio di dormienza, come nel caso di certi parassiti. Questo genere di cisti può, ad esempio, proteggere il parassita dagli acidi dello stomaco e passare intatto lungo l'intestino dove può attaccare.
2007-06-07 06:07:13
·
answer #2
·
answered by Dr.°Maryjsoul®[AJO']Sarda 7
·
2⤊
0⤋
Per risolvere il problema dell'acne ti consiglio questo metodo naturale http://EliminareAcne.netint.info/?5QA4
L’acne colpisce oltre il 30% degli italiani fra i 15 ed i 20 anni e rappresenta il 6% di tutte le dermatosi. Si può affermare che l’acne è un disturbo della pubertà, che di solito si manifesta fino ai 20 anni, ma che può in rari casi persistere fino a 30-40 anni.
2017-02-09 02:57:16
·
answer #3
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
Le cisti sono sacche o bolle patologiche delimitate da una parete propria che contengono liquido, pus , sebo o altro materiale.Possono essere congenite o acquisite.Si possono formare in qualsiasi tessuto del corpo.
Sono cisti congenite ( cioè presenti alla nascita) la cisti pilonidale( contiene peli al suo interno), la cisti aracnoidea che si forma , come dice la stessa parola,nell'aracnoide( una delle membrane che rivestono il cervello).
Sono cisti acquisite quelle che si formano nel corso della vita, le +comuni sono quelle sebacee( sono prodotte dalle ghiandole delle pelle che producono grasso). Altre cisti acquisite sono la cisti di Bartolino(sierose nella vagina), quelle mammarie e le cisti ovariche,queste ultime in alcuni casi possono degenerare in un tumore maligno.
Sono cisti benigne, anche se dovessero aumentare parecchio di volume, quelle renali ed epatiche.
Anche i parassiti possono dare origine alla formazione di cisti.(Cisti da echinococco o idatidosi , una malattia parassitaria che colpisce anche l’uomo (zoonosi) causata dall’impianto nei tessuti della forma larvale della tenia Echinococcus granulosus, il cui ospite definitivo è il cane. La sua larva si sviluppa in forma cistica, di preferenza nel fegato e nel polmone, dando luogo nel tempo a sintomatologia dovuta alla azione compressiva locale e a fenomeni generali di tipo allergico. La cisti può rompersi, con rischio di shock anafilattico e disseminazione delle cisti. In questi casi è oppurtuna l'asportazione chirurgica)
Infine la cisti sinoviale che contiene una sostanza muco-gelatinosa e si sviluppa generalmente nella parte posteriore del ginocchio, a livello del polso e nel dorso del piede.
2007-06-06 15:24:24
·
answer #4
·
answered by sun 7
·
1⤊
1⤋
tecnivamente una cisti è una cavità neoformata rivestita di parete che può contenere materiale di vario tipo, dal grasso al sangue ecc...
2007-06-05 00:08:10
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
E' un accumulo di tessuto molle che spesso si può asportare ambulatoriamente e non dà alcun problema se non è enorme e spesso è il medico stesso a lasciarla in sede se si trova in un punto che non dà fastidio
2007-06-04 23:06:55
·
answer #6
·
answered by trinciabue96 5
·
0⤊
0⤋
concordo con IaIa in genere una ciste é formata di grasso
2007-06-04 22:57:15
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋