La tv deve svolgere il suo compito e dare notizie ma io sono convinta che a volte si crei un effetto tale che può portare altra gente, già con problemi, a ripetere gesti terribili.
Poi alcune vicende assumono aspetti tali, (immagino avrai capito a quale alludo) da diventare quasi telenovelas... la gente mostra quasi un'attenzione morbosa verso i dettagli, verso i particolari più cruenti del delitto.
Io sarei per una giusta informazione ma con meno spettacolarizzazione degli eventi.
2007-06-01 05:51:19
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
Sono persone che purtroppo non riescono piu ad affrontare quello che la vita gli regala...
A volte il tutto dipende anche da cosa hanno dovuto sopportare nella loro infanzia..
Insomma e una domanda che potrebbe avere mille risposte...Usualmente chi ha problemi mentali e al difuori del male... sono quelli che hanno sempre svolto una vita normale, che poi meravigliano, perche sono le persone che non hanno nemmeno mai ammesso a loro stessi, chi veramente sono e cosa sono capaci di fare.....
Bacio
2007-06-04 12:29:42
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Dovrebbe esistere un serio ed applicato codice di autodisciplina degli organi di informazione, ma il diritto all'informazione è per loro più forte di tutto. Ho però idea che diano al pubblico quello che il pubblico vuole e che il pubblico voglia sempre più spesso soddisfare appetiti morbosi è un fatto.
Si sa bene cosa capita quando per strada c'è un incidente. C'è gente che si ferma per curiosare e ultimamente non è raro trovare chi filma le immagini più atroci per farsi un archivio personale di realtà vera, non virtuale.
E i giornalisti danno al pubblico ciò che esso vuole.
Senza il minimo di responsabilità per coloro che da queste immagini posso trarre, come dici tu, la voglia di emulazione.
2007-06-01 22:52:42
·
answer #3
·
answered by marte 6
·
1⤊
2⤋
Esiste un effetto di emulazione per cui, chi ha già una predisposizione a sviluppare comportamenti psicotici , può trarre rinforzo ed idee dalla tv.
La cosa che più mi fa orrore è che anche noi"sani" ormai siamo sempre meno sconcertati da questi episodi: i nomi di Erica e Omar li ricordiamo tutti (furono tra i primi)ma...GLI ALTRI...?Più passa il tempo e più diventiamo indifferenti a queste notizie...
2007-06-01 18:19:13
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
Credo di vivere in una società che amplifica in maniera indecente le notizie che possono suggerire sensazioni negative a tutti e in particolar modo ai giovanissimi non ancora perfettamente forniti di capacità e di giudizio critico.
Fermo restando che la televisione e i giornali hanno il compito di informare e qui non si discute,siamo in democrazia...e si deve sapere... però è triste constatare che essi amplificano e credo volutamente scelgono per lo più le notizie "aberranti"perchè più seguite e per fare più ascolto.
Una volta esisteva il giornale "Cronaca nera" era venduto e ha fatto il suo tempo... Oggi in tutti i giornali sono più numerose le notizie "nere"...
Credo sia compito della televisione e dei giornali proporre e pubblicizzare anche gli atteggiamenti buoni, generosi, altruisti, pacifici della nostra società che non è più depravata di quella di una volta ,ma è società e contiene in sè il buono e il cattivo...come in tutte le società di ogni tempo. Noi invece proponiamo in prevalenza solo gli atteggiamenti negativi..
Grazie per la domanda.Ciao.
2007-06-01 17:59:46
·
answer #5
·
answered by Mimì 7
·
1⤊
2⤋
Verissimo Francesco...verissimo! Non solo si amplifica, ma come dici tu, subentra il desiderio di emulazione! A volte i telegiornali sembra ci godino a fare tanta pubblicità a certe cose! E' giusto il diritto all'informazione, ma non ripetere le stesse notizie per 3/4 volte e per giorni e giorni! Detta una volta dovrebbe bastare!
2007-06-02 20:21:02
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
........credo che ormai le notizie riportate dalla TV e non solo stanno stravolgendo le persone.............io parlo proprio psicologicamente.......non ne' possiamo piu', a volte ho paura nel leggere od ascoltare un telegiornale..........mi mette l'ansia........cosi' subentra un po' l'egoismo, quello sano, dove io mi rifiuto di ascoltare ancora questi tipi di notizie per la mia saluta mentale................e vado a preferire trasmissioni stupide che mi facciano almeno sorridere...............ma lo sai che questo argomento mi fa arrabbiare????????
Buona serata Nady
2007-06-01 05:58:17
·
answer #7
·
answered by ? 4
·
1⤊
3⤋
Per me i giornalisti devono essere sempre cauti con ciò che dicono e ciò che fanno vedere.
2007-06-01 05:52:50
·
answer #8
·
answered by bungo90 2
·
1⤊
3⤋
io ti do pienamente ragione anche perchè nn so se è una combinazione ma hai notato che quando succede qualche cosa del genere subito dopo alla prima notizia ne susseguono altre due o tre simili , la cosa mi fa pensare . Va bene la libertà di stampa ma dovrebbero prestare più attenzione a quello che scrivono
2007-06-02 20:32:58
·
answer #9
·
answered by vivi 5
·
0⤊
3⤋
Sì, infatti...
E' lo stesso motivo per cui i mass media non divulgano le notizie di suicidi... Dovrebbero fare altrettanto con questi casi...
2007-06-02 20:32:42
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
3⤋