English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

... i valori normali vanno da 55.00 a 65.00
l'esito del mio risultato è 53.84
è un po bassa ma cosa vuol dire?

2007-06-01 01:25:04 · 2 risposte · inviata da Artur 3 in Salute Salute dell'uomo

2 risposte

L'albumina è una proteina del plasma sanguigno prodotta dal fegato. È contenuta anche nel latte e nell'albume dell'uovo, da cui il nome.

Il normale intervallo di valori della concentrazione di albumina nel corpo umano va da 3.5 a 5.0 g/dL, e costituisce circa il 60% di tutte le proteine del plasma; l'insieme di tutte le altre proteine plasmatiche può essere chiamato nel suo complesso globuline.

L'albumina è essenziale per la regolazione ed il mantenimento della pressione oncotica, ovvero la pressione osmotica necessaria per la corretta distribuzione dei liquidi corporei nei compartimenti intervascolari e nei tessuti.

La molecola dell'albumina è carica negativamente, come la membrana glomerulare dei reni, la repulsione elettrostatica impedisce quindi il passaggio dell'albumina nell'urina.

Nelle sindromi nefritiche questa proprietà viene persa e quindi si nota la comparsa di albumina nelle urine del malato. L'albumina per questo è considerata un importante marcatore di disfunzioni renali che compaiono anche a distanza di anni. Esiste un dibattito fra nefrologi e dietologi su quale marcatore sia più importante: la glicemia nel sangue oppure l'albumina nelle urine.

Dato che i piccoli animali hanno una pressione sanguigna inferiore, hanno bisogno una minore pressione oncotica per bilanciarla e quindi richiedono meno albumina dei grandi animali per mantenere una corretta distribuzione dei fluidi.

Tra le funzioni dell'albumina rientrano:

mantenere la pressione oncotica
trasportare gli ormoni della tiroide
trasportare gli altri ormoni, in particolare quelli solubili nei grassi (liposolubili)
trasportare gli acidi grassi liberi
trasportare la bilirubina non coniugata
trasportare molti farmaci
legarsi competitivamente agli ioni calcio (Ca2+)
tamponare il pH
Cause delle carenze di albumina:

cirrosi del fegato (è la causa più comune)
diminuita produzione (come nel caso della denutrizione)
eccesso di secrezione dei reni (come nelle nefriti)
eccesso di secrezione nell'intestino (enteropatia)

2007-06-01 01:30:24 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

L'albumina: è la principale proteina che circola nel sangue ed è sintetizzata dal fegato. Ha molte funzioni, ma la più importante è quella di mantenere costante il livello dei liquidi nei vasi sanguigni; quando i livelli sono bassi i liquidi si diffondono nei tessuti, causando gonfiore.
Valori inferiori alla norma ( di molto non di poco come nel tuo caso)possono essere determinati da alcolismo, da deficit ereditario, da cirrosi epatica, da collagenopatia, da gravidanza, da infiammazioni, da insufficienza renale cronica, da ipertiroidismo, da leucemie, da malnutrizione, da neoplasie maligne, da pancreatite, da ustioni.
Una lieve diminuizione potrebbe essere indice di qualche carenza alimentare oppure di una lieve disfunzione epatica.

2007-06-01 04:01:15 · answer #2 · answered by sun 7 · 1 1

non è poi così bassa ti mancano un pò di proteine

2007-06-01 01:34:00 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers