English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

9 risposte

Combatterlo solo a necessità... pensa che questo batterio è stato molto utile alla genetica moderna, specie per la comprensione la duplicazione del DNA!!

Infatti, l'Escherichia coli, spesso abbreviato come E.coli, rappresenta una delle specie principali di batteri che vivono nella parte inferiore dell' intestino oltre ad avere un ruolo fondamentale nel processo digestivo.
Ci sono però situazioni in cui E. coli puó provocare malattie sia nell'uomo che negli animali. Si tratta di malattie intestinali ed extra-intestinali come infezioni del tratto urinario, meningite, peritonite, setticemia e polmonite.
E. coli potrebbe produrre delle tossine che causano diarrea, e si parla perciò di "dissenteria da E. coli" che è una comune tossinfezione alimentare, poiché viene contratta principalmente da alimenti contaminati quali carni infette non adeguatamente cotte, latte non pastorizzato e formaggi, altri alimenti contaminati da feci.
Con l'utilizzo di antibiotici appropriati si elimina il fastidio che nel tuo caso, dalla domanda non è chiaro se sia dovuto ad infezione di tipo urinario(es.cistite) oppure da diarrea acuta.
L'utilizzo di fermenti lattici potrebbe aiutarti, ma in ogni caso ti consiglio di consultare tuo medico che ti prescriverà di certo la terapia risolutiva per il tuo problema.
Ciao

2007-05-27 02:00:02 · answer #1 · answered by AlexP 4 · 2 0

Escherichia coli e' present enel nostro intestino e ci "aiuta". Tuttavia avolte puo' migrare e proliferare troppo e darci problemi come la cistite. Per capire come debellarlo, bisogna fare un esame chiamato antibiogramma in cui un po' del batterio (una coltura) si mette a crescere in presenza di antibiotici. Quando non cresce in presenza di un determinato antibiotico, vuol dire che questo antibiotico lo uccide. Quello e' l'antibiotico da usare per combattare E. coli. In genere antibiotici ad ampio spettro possono essere utili (amoxicillina, penicillina) ma puo' darsi che il ceppo di batterio non sia sensibile a questi antibiotici o comunque sia piu' sensibile ad altri. Il medico dovra' quindi prescriverti un antibiogramma per individuare l'antibiotico adatto

2007-05-27 10:24:03 · answer #2 · answered by Raffaela S 5 · 0 0

in generale è un batterio che si trova normalmente nel nostro intestino e non bisogna combatterlo. se però hai un'infezione particolare da escherichia coli, ad esempio una cistite, devi chiedere al tuo medico qual è l'antibiotico migliore in base all'infezione che hai.

2007-05-27 05:37:06 · answer #3 · answered by Sun 3 · 0 0

http://it.health.yahoo.net/c_search.asp?q=escherichia&SiteToSearch=-1&Cerca=Cerca

2007-05-27 05:04:20 · answer #4 · answered by musicbypeppe 4 · 0 0

Nn bisogna combetterlo! E' un batterio "buono" ke esiste nell'intestino di tutti. Se prendi qualcosa x combatterlo, nn ti alzerai + dal wc x un po'. Se hai problemi intestinali piuttosto, usa i fermenti lattici, li trovi in farmacia.

2007-05-27 05:04:09 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

La presenza di questo batterio è del tutto normale...una sua eccessiva proliferazione può causare problemi come la cistite...in questo caso si deve "combattere" la cistite con farmaci adeguati (niente fai da te ...solo prodotti indicati dal medico)

2007-05-27 05:02:27 · answer #6 · answered by Caìgo 7 · 0 0

E' ormai rarissima l'affezione da questo batterio, da cui in genere si viene aggrediti a latte. o a latticini prodotti con latte munto in condizioni di igiene precaria (inquinato dallo sterco dei bovini, da cui il nome espressivo !) . Non è una infezione gravissima, ma nemmeno da trascurare. Il tuo medico curante ti consiglierà l'antibiotico migliore per il caso, risolvibile senza problemi rilevanti.

2007-05-27 05:02:22 · answer #7 · answered by aristo66020 7 · 0 0

Con un antibiotico mirato per ex la levoxacina

2007-05-27 04:57:51 · answer #8 · answered by +Mr RuSh+ 5 · 0 0

non vorrei dire un gran cacchiata, ma.... non è giusto averlo in noi questo tipo di batterio? mica bisogna combatterlo.

2007-05-27 04:56:40 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers