English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

4 risposte

In rete puoi trovare molti siti che parlano dell'Olivo e delle sue molte ottime proprietà. Impostando le corrette parole, potrai ritrovare velocemente quanto cerchi.

Intanto ti riporto alcuni link che magari ti possono essere utili.

Francesca

2007-05-27 02:01:12 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

In qualsiasi biblioteca, troverai ottimi ed esaurienti trattati di fitoterapia. Te ne sconsiglio l'acquisto in quanti tali testi hanno prezzi allucinanti ! Comunque, per ottenere qualche informazione immediata, cerca una fidata erboristeria nelle tue zone. Se colei o colui che la gestisce non è il solito ciarlatano che vende tenere erbette come una volta facevano i cerusici, ti potrà illustrare in merito le virtù dell'antichissima pianta tipica di tutto il Mediterraneo, simbolo per eccellenza della Pace !

2007-05-27 02:50:06 · answer #2 · answered by aristo66020 7 · 0 0

Ti consiglio di consultare il testo" Fitoterapia. Guida all'uso clinico delle piante medicinali" di Fabio Firenzuoli, terza edizione ( nel caso tu volessi acquistarlo sappi che costa 53 euro).Ti consiglio questo testo xchè F. Firenzuoli essendo medico chirurgo e docente al Corso di perfezionamento in fitoterapia ha istituito il Centro di Farmacovigilanza in fitoterapia x il monitoraggio delle reazioni avverse da piante medicinali e last but not least si occupa di interazioni tra farmaci e piante.
L'azione ipotensiva dell'olivo è dovuta essenzialmente ad uno dei suoiprincipali componenti e cioè l'oleurepeodide. Della pianta si adoperano le foglie, in decotto o infuso. Numerosi studi hanno evidenziato l'azione ipotensiva del decotto e dell'infuso; ma hanno anche evidenziato una certa attività di prevenzione dell'arteriosclerisi; è infatti nota la capacità dell'olivo( e dell'olio extravergine) di diminuire il livello di colesterolo presente nel sangue.
L'azione ipotensiva è di tipo periferico e consiste in una spiccata vasodilatazion dovuta al rilasciamento della muscolatura liscia dei vasi arteriosi per un'azione di riduzione della capacità di contrazione delle cellule muscolari lisce della pareta vasale.
Inoltre l'Olivo può ridurre i livelli di rame nel sangue, e poichè gli enzimi che producono le catecolamine necessitano di rame per funzionare correttamente, ne consegue una riduzione della produzione di catecolamine, che sono sostanze capaci di aumentare la pressione sanguigna.
Uno studio clinico ha esaminato 30 pazienti ipertesi, dei quali 12 non avevano mai ricevuto alcuna terapia, mentre gli altri diciotto avevano già fatto cure con farmaci anti-ipertensivi.A tutti è stato somministrato un estratto acquoso di Olivo per bocca per 3 mesi. Alla fine del trattamento è stato rilevatono un calo della pressione arteriosa abbastanza significativo e una riduzione anch'essa significativa della glicemia e della calcemia.I pazienti non hanno avuto effetti collaterali.La vasodilatazione indotta dall'Olivo avviene anche a livello renale, e ciò spiega in parte l'azione diuretica posseduta da questa pianta.
Un consiglio: ogni pianta proprio in virtù dei suoi numerosi costituenti, spesso presenta diverse attività farmacologiche, pertanto la scelta x un'eventuale terapia, deve cadere sempre sulla pianta+ idonea, scelta non solo in funzione della malattia da curare, quanto soprattutto in relazione al malato come individuo.
Ciao

PS.
Sono state effettuate ricerche scientifiche sull'olio d'oliva ed è stato condotto uno studio su 1000 donne sane e su 800 ammalate di cancro al seno; l'indagine ha evidenziato una capacità antitumorale dell'olio d'oliva.
Lo studio infatti ha dimostrato che se l'alimentazione comprendeva l'olio di oliva x almeno 2 volte al giorno, nei tre quarti dei casi si evitavano tumori del seno; ed è soprattutto dopo la menopausa che l'olio di oliva esercita la sua azione protettiva.

2007-05-28 11:43:59 · answer #3 · answered by sun 7 · 0 1

L'olio d'oliva ha una dimostrata azione antiaterosclerotica e, indirettamente, pur non essendo vasoattivo, anche un'azione antiipertensiva.
Fin qui le acquisizioni seriamente documentate. Le altre proprietà sono ancora in fase di verifica sperimentale.

2007-05-27 17:14:51 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 2

fedest.com, questions and answers