Basta prendere la foto satellitare di Roma su Google e calcolare base ed altezza della piazza, tenendosi più larghi possibile. Sono 270 metri di ampiezza per 700 di lunghezza. È più o meno un triangolo rettangono, dunque l’area è facilmente calcolabile: circa 94.500 metri quadrati. Nell’area ricade una fila di condomini: fa niente, includiamoli tutti. Nell’area ricadono anche il palco, il parterre, i mezzi di soccorso, i poliziotti, gli alberi, i semafori, i cassonetti, le guardie del corpo e i giornalisti. Fa niente. Calcoliamo anche loro e calcoliamo anche un 10% di manifestanti stipati nelle vie laterali che non riescono ad entrare nella piazza. Teniamoci insomma larghissimi.
Risultato: se in un metro quadro possono stare in piedi al massimo due persone, la capienza totale (+ il 10%) di piazza San Giovanni è: 207.900 persone. Vogliamo mettercene tre di persone per ogni metro quadro? Dubito sia possibile, ma facciamolo. Bene, arriviamo al massimo a 311.850. Devo continuare? Vogliamo fare 5 manifestanti per metro quadro, peggio che sui treni piombati? 519.750. La faccio breve: per far entrare due milioni di manifestanti in piazza San Giovanni bisognerebbe farne stare 19,24 in ogni metro quadro, palco, alberi, semafori, cassonetti e strade adiacenti compresi.
D’altronde, chi era ai funerali di Enrico Berlinguer, nel 1984, ricorda quanto la piazza fosse stracolma. I giornali parlarono allora, forse esagerando, di 250mila persone. Due milioni è più o meno l’intera popolazione di Roma (sito dell’Anci). Per fare entrare due milioni di persone a Roma, nella Giornata della gioventù del Giubileo del 2000, dovettero organizzare l’evento in pieno agosto, con la città vuota per ferie, e dirottare la massa di giovanotti cattolici su Tor Vergata, in un’area di circa 600.000 metri quadrati: più di sei volte piazza San Giovanni.
2007-05-22
14:33:55
·
17 risposte
·
inviata da
ALE G
1
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
e' forse per questo che la chiesa vorrebbe piu' ore di religione e meno di matematica nelle nostre scuole ?
2007-05-22
14:34:48 ·
update #1
per toscanone :
a parte il fatto che sono romano e che abito a 1000 mt da piazza san giovanni,leggi bene,ho preso in considerazione anche tutte le viette e viuzze che tu citi...
impara a leggere prima di rispondere facendoti trascinare dall'istinto cieco.
2007-05-22
14:54:02 ·
update #2
PS : inoltre la mia e' un affermazione che deriva da una prova scientifica non smentibile in quanto la matematica non e' un opinione.
quindi non si tratta di malafede ma di constatare la realta e cioe' che le cifre degli organizzatori sono false e che quindi la chiesa ha mentito.
che se non sbaglio e' peccato.
2007-05-22
14:57:36 ·
update #3
Caro enrico in italia si conta ci siano solo 2 milioni di adulti consensienti tra i 14 e i 99 anni che possono dirsi praticanti
( contare i bambini che vengono portati in chiesa dai genitori e' statisticamente inopportuno )
quindi anche se si tenesse conto di tutti quelli che stavano a casa come dici tu questa sarebbe la cifra massima a cui potremo riferirci,quindi come tu chiedi di prendere in considerazione queste io ti chiedo di prendere in considerazione quei 25 milioni di adulti che pretendono , non vendo partcipato e non partecipando a nessuna attivita della chiesa , di vivere in uno stato laico nel quale l'ingerenza della ciesa non abbia una connotazione politica.
2007-05-23
00:35:21 ·
update #4
caro marcello :
1) dico che la chiesa mente in quanto gli organizzatori della manifestazione hanno ricevuto ordine dalla cei di diffondere le cifre che sono poi risultate false.
2) io se leggi bene ho riportato anche le cifre reali su un metro quadrato occupato da 5 persone,comunque per tua info il record di persone in un metro quadrato e' di 4 ed e' detenuto da 4 contorsionisti.
dubito razionalmente che lo spazio di un metro quadrato ad una manifestazione possa essere occupato da piu' di tre persone...fai una prova e vedrai il buon vecchio metodo scientifico non sbaglia mai.
3) i calcoli sulla presenza si fanno sullo stazionamento medio vuol dire che si calcola sempre la cifra massima raggiunta durante i picco di frequenza quindi la media oscillatoria puo' essere del 10 per cento che io ho calcolato,e' impossibile che che la stessa cifra di quelli che partcipano ruoti durante una manifestazione infatti il turn over e' statisticamente il 5% io ho calcolato il 10% e mi sono
2007-05-27
13:11:59 ·
update #5
tenuto largo,in termini statistici ho gia esagerato in eccesso.
2007-05-27
13:13:07 ·
update #6
edit x marcello :
1 ) il portavoce cei e' bagnasco la tua polemica e' strile.
2) ti invito a mettere 5 persone in un metro quadro e mandami una foto via mail...
3)i dati sul turn over nelle manifestazioni sono dati statistici , dai anche tu statistica all'universita' e poi ne riparliamo..comunque sterile polemica anche questa.
4 ) la questura di roma ha diffuso i dati sull'affluenza che confrontati con i miei,casualmente coincidono...alla faccia dei meriti casuali...e comunque se hai letto bene avevo gia calcolato tutto quello che tu chiedevi,5 persone per metro quadro ecc ecc...
quindi la tua sterile polemica perde di consistenza...alla manifstazione hanno partecipato circa 240.000 + un 10% di turn over...
questa ormai e' storia.
2007-05-28
16:35:32 ·
update #7
Capisci che da matematico e da anticlericale questo ragionamento mi commuove, mi esalta e mi rincuora! Ottima dimostrazione :)
Delle due l'una: o c'è stato qualche miracolo per cui le persone in piazza si sovrapponevano tipo stati dell'idrogeno, oppure, più prosaicamente, hanno aggiunto uno zero alle cifre reali per ottenere le cifre "divine".
Forse per smentirti i cattolici inizieranno a sostenere che nella Bibbia l'area dei poligoni si calcola in un altro modo....
Francy: Solo perchè tu avevi 4 in matematica (e anche in italiano, direi... "se si metterebbe a farli" ) non significa che Dio non faccia calcoli matematici....Noi mortali li facciamo, e non c'è miracolo che tenga: non ci entravano un milione di persone, neanche a metterli a strati come un millefoglie!
2007-05-22 22:47:08
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Ale il punto non è quanti matematicamente erano i presenti in piazza san giovanni e vie limitrofe ma il loro stato d'animo che io e mia moglie, che abitiamo anche noi a poca distanza, abbiamo potuto osservare : si trattava di ragazzi allegri e festanti che suonavano e cantavano, di mamme con le carrozzine e di papà con i figli sulle spalle, di tutto un universo eterogeneo quanto a censo ma accomunato dalla voglia di credere e di fare bene per una causa giusta; di fronte a simili riunioni di cittadini potrebbero coloro che sostengono, a torto, che l'Italia è un paese laico, fare un poco di silenzio e/o rivedere le loro posizioni ? e poi se proprio vogliamo fare una questione di numeri contiamo anche idealmente tutti quei cattolici che frequentano le 70000 parrocchie disseminate negli angoli più remoti del paese che rappresentano per tutti noi un faro di civiltà. ciao
2007-05-23 03:15:38
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
Te NON CONTI I MILIONI e MILIONI di partecipanti attraveso la radio, la tv e internet,. tra questi c'ero anch'io perchè ammalato.
Siamo un po indietro con la matematica?!
2007-05-23 04:19:32
·
answer #3
·
answered by Pace 2
·
4⤊
1⤋
guarda io ci sono passata....
al culmine della manifestazione la gente occupava fino a 200 metri di via appia nuova a partire dale mura per il resto cera molta meno gente che al concerto del primo maggio dove le cifre ufficiali parlarono di 260 mila persone.
infatto la via che parte da piazza san giovanni e che va verso piazza vittorio era libera,via merulana era aperta al traffico visto che ho transitato con lo scooter,e la via che va verso san lorenzo era aperta infatti passava il tram.
quindi le persone saranno state piu' o meno come quelle del concerto cieo 230/240 mila.
i cattolici se la prendessero con la matematica....
e comunque e' bruttissimo il fatto che gli organizzatori abbiano diffuso cifre false per avere un peso politico maggiore nelle rivendicazioni fatte....
e poi parlano di non ingerenza....
bugiardi..
2007-05-22 22:06:20
·
answer #4
·
answered by tantoamore 1
·
4⤊
1⤋
Una volta, per una dimostrazione sindacale ( la triade) ci sono stati 3.000.000 di persone, com'è si allarga e si restringe secondo i casi?
2007-05-25 16:47:48
·
answer #5
·
answered by giorgino 3
·
1⤊
0⤋
bhe....che cosa vuoi dimostrare????se ti è piaciuta bene se non ti è piaciuta pazienza.....la chiesa mente?problemi tuoi perchè ti fai questi flash...la vitaè meno complicata fratello.....ciao
2007-05-23 05:28:28
·
answer #6
·
answered by fragolinacla 3
·
2⤊
1⤋
d'accordo cn te
2007-05-22 22:01:05
·
answer #7
·
answered by Fabrizio V 4
·
3⤊
2⤋
Premetto che sono dell'altro schieramento.
Ecco i miei commenti, in ordine di importanza (dai più importanti ai meno)
- MALE. Dici "le cifre della chiesa", "la chiesa mente": sarebbe carino che citassi la fonte. Chi intendi per "la chiesa"? Chi è esattamente che ha detto due milioni? Il Papa in persona? Insomma, quando confuti qualcuno citalo. Altrimenti rischi di buttare fango sulla Chiesa per una cosa detta da Emilio Fede, non so se mi spiego.
- BENE. Ottima cosa impostare due conti. Chiunque dica qualcosa, sia l'Osservatore Romano o il Manifesto, dovremmo sempre tutti farci due conti matematici. Altrimenti finiamo per credere davvero che una palazzina su cinque in Italia è del parroco. Perchè sono convinto che tutte le campane mentano (certo, compreso l'Osservatore Romano!), a volte spudoratamente, altre volte solo aggiustando qualche cifra; e se noi "auditorio" non li cogliamo in castagna e ci beviamo acriticamente tutto quello che ci dicono, ci capiremo sempre meno;
- MALE. La folla sta molto più stretta di così, in un metro quadro ad una manifestazione si sta agevolmente in cinque. E poi quando conti la partecipazione non puoi solo fotografare la gente, devi pensare che qualcuno se ne va e qualcuno arriva, quindi nell'arco di varie ore la capienza devi almeno raddoppiarla.
- BENE. Comunque due milioni sembrano una palla totale anche a me, che sono romano... cinquanta persone a pullman, quanti pullman dovremmo avere visto in giro? La città si accorge quando gli eventi hanno queste dimensioni colossali, a me non è parso nulla di straordinario. Quindi due milioni mi pare decisamente esagerato, chi l'ha detto secondo me "si è allargato". Condivido in pieno il paragone con Tor Vergata, quella volta sì che avvertimmo il peso della gente.
In sostanza? In sostanza avrai capito che questo evento è politico, e che in politica barano tutti. Tre milioni al comizio sindacale della triade? Altra palla, baravano anche lì. Bara la destra, bara la sinistra. In questo caso le cifre le esagera la destra che fa la paladina della Chiesa, mentre la Sinistra fa la mangiapreti Vladimirluxuriosa. E la Chiesa non mi pare abbia la forza morale di dare una spallata alla destra, dire "grazie, mi difendo da me" e giocare pulito, quindi nel gioco sporco politico mi pare finisca coinvolta pure lei. Da cristiano, per giunta di sinistra, ti dico: peccato. Peccato gli uni e per gli altri, peccato per questa globale eclissi dell'onestà.
Ma stai sicuro che questo non scuote né la mia fede (in Dio, non negli editoriali dell'Osservatore Romano) né le mie convinzioni politiche (se l'etica di un popolo ha radici religiose è giusto rispettarle e permetterne l'evoluzione ed è sbagliato tanto congelarle quanto reciderne le radici)
[EDIT]
1) "gli organizzatori"... "la cei"... continui a non citare né nomi né fonti. Se non li hai basta dirlo, no? Soprattutto in una domanda che è una arringa contro le mistificazioni...
2) "il record di persone in un metro quadrato e' di 4 ed e' detenuto da 4 contorsionisti". Anche qui parli ma non fornisci riferimenti. A parte che è ovvio che sia molto più facile entrare in 500 in 100mq piuttosto che entrare in 5 in 1mq, ti faccio notare come le cabine degli ascensori OMOLOGATI PER 5 PERSONE hanno una superficie inferiore ad 1mq.
Fonte: http://www.fiammengolift.com/ascensori.htm.
Altro che contorsionisti e record mondiale. Azzardo: non sarà che hai confuso metro quadrato con metro cubo? Guarda che sono diversi, eh.
3) 10% di turnover? Perché secondo te la gente che passa lì, ci si ferma un'ora, poi se ne va altrove, non può essere più del 5%? Beato te.
Quindi ribadisco i due apprezzamenti che ho fatto alla tua domanda, ma ti dirò che alla luce delle tue risposte alle critiche mi sembra che siano successi più casuali che meritati.
2007-05-27 13:13:23
·
answer #8
·
answered by Marcello 5
·
1⤊
1⤋
ahhhhhhhhhhh quante ne devo, anzi dobbiamo ancora sentire!! ora ci mettiamo a fà anche i calcoli???? caro se vuoi un consiglio:usa quegli occhi e quelle orecchie per ascoltare e vedere meglio! il popolo di Dio non è solo quello, non si conta, è presente ovunque...e sempre ci sarà..ha vissuto varie e varie insulti e derisioni, ma è là vivo e vegeto...Dio è fedele!!! e ricorda:Dio non fà calcoli matematici come fai tu, anche perchè se si metterebbe a farli...ehhh che vedi!!!!! non perderti in queste piccolezze, anche perchè vedo che sei bravo e intelligente, usala con umiltà e determinazione quell'intelligenza che usi per fare calcoli ridicoli!!!!!! ^_^
2007-05-23 04:51:30
·
answer #9
·
answered by Rachele 1
·
3⤊
3⤋
Ma 2 milioni cosa?
E' tutta una menzogna. Una manifestazione per la famiglia si ricordano di farla solamente quando si parla dei DICO.
Pagata dal Vaticano, finta come non mai e portata avanti da gente come Mastella, Casini e il clero che la famiglia non sanno cosa sia (specie i preti). Parlano, parlano... ma se la facessero una famiglia loro anzichè parlare di cose che non conoscono!
2007-05-22 21:51:03
·
answer #10
·
answered by . 3
·
4⤊
4⤋