Possibile che nel 2007 in italia ancora credete solo alla pubblicita'?
Sono un uomo d'affari e vivo a Malta dove svolgo un'attivita' collaborando con una grande multinazionale americana che lo scorso anno ha fatturato 3.4 bilioni di dollari e che a novembre e' stata acquistata dalla Golden Gate Capital per 90 bilioni di dollari con l'intenzione di quotarla in borsa.
Sto introducendo questa attivita' in Italia e mi viene detto che se non faccio pubblicita' per TV la gente non ne vorra' sapere!
Ma la gente lo sa o no che la pubblicita' incide anche il 70% del costo finale di qualsiasi prodotto e che quindi "aprendo" gli occhi, guardando oltre, "svegliandosi" si possono trovare in giro cose "non pubblicizzate" che costano la meta' e sono qualitativamente superiori?
2007-05-22
05:54:43
·
13 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Notizie ed eventi
➔ Giornalismo e media
grazie bikaner, e la mia pubblicita' non la paghi! Ma se preferisci continua a pagare quella degli altri e' una tua scelta legittima.
2007-05-22
10:20:28 ·
update #1
Roby, da pubblicitaria se la pubblicita' muore tu muori quindi hai ragione a replicare vivacemente, ma non dire che i prodotti non pubblicizzati non sono buoni perche' ti posso provare che molti prodotti pubblicizzati contengono veleni nocivi alle persone che inconsciamente li usano e avvelenano anche l'ambiente. Rimane il fatto che se il "pane" che tu pubblicizzi costa il doppio, nelle case della gente comune si dovra' mangiare la meta' e quindi mezza poplazione patira' la fame per dare i soldi a te che vivi di pubblicita'! Morte toa vita soa! Vorra' dire che invece di fare la pubblicitaria lavorerai con me , vieni che c'e' posto perche' NOI siamo il futuro al contrario di quello che credi! E le ditte che ancora usano Sodium Lauryl Sulphate (SLS) guarda il tuo shamppo o sapone liquido, o il Glycol Propylene (vedi la crema idratante) sono destinate a scomparire man mano che la gente scoprira' di essere stata avvelenata. Pubblicita' non e' sinonimo di qualita'!
2007-05-22
10:28:57 ·
update #2
Kaigo, gli italiani per certe cose sono gli ultimi, ma il mio "biscotto' come lo chiami tu, ha gia' sfondato i mercati internazionali di 40 paesi...e non ti preoccupare che piano piano sfondera' anche in Italia: perche' non c'e' miglior pubblicita' del passaparola di chi quella cosa la usa ogni giorno con soddisfazione e vantaggi in termini di salute, rispettod ell'ambiente, e anche morale...perche' sappi che continuare ad alimentare qeulle aziende che ci avvelenano (anche se fanno pubblicita' per TV) non solo e' un'azione stupida, ma e' anche un atto da "cattivi cristiani" perche' Dio ci ha dato un Mondo sano e bello e molti ci stanno sputando sopra!
2007-05-22
10:34:13 ·
update #3
Xeeenao7, oltre che creduloni, alcuni come te direi sono anche chiusi e diffidenti dato che non permetti agli utenti di answer di contattarti per e-mail!
Comunque grazie del consiglio ma noi la pubblicita' non la facciamo, perche' solo cosi' possiamo offrire anche alle persone meno abbienti un prodotto di qualita' e senza veleni a prezzi accessibili!
Noi pensiamo anche alle famiglie che fanno fatica ad arrivare a fine mese perche' non tutte le donne si possono permettere una crema idratante viso da 80 o 150 euro...e trovamene una che costi meno con peptidi fortemente attivi, estratti di grano e soja, estratti di frutta e piante che contrastano lo stress ossidativoecc. ma soprattutto non contenga il Glycol Propylene!
2007-05-23
00:01:07 ·
update #4
Colin, se le cose non ti quadrano significa che non sei sufficientemente attento: di prodotti che costano la meta' e valgono il doppio te ne posso elencare a centinaia, ma e lo faccio tu poi riorienterai al tua spesa in maniera consapevole?
2007-05-23
00:12:36 ·
update #5
Caro Giuliano, il mondo funziona cosi' fin che non lo cambiamo! ma se non mi lasci l'e-mail come possiamo accordarci per farlo?
2007-05-23
00:38:42 ·
update #6
Ha perfettamente ragione Lei. Il motivo secondo me risiede nella superficialita' di noi Italiani... Per acquistare un OTTIMO prodotto è sufficente guardare bene com'e' fatto, con che materiali, com'e' stato assemblato-rifinito, il tipo di prestazioni, gli ingredienti... inzomma... un po d'occhio!
Personalmente cerco SEMPRE DI NON COMPRARE PRODOTTI PUBBLICIZATI IN TV!!!!!!
2007-05-22 23:20:52
·
answer #1
·
answered by edonista_emancipato 5
·
1⤊
0⤋
purtroppo questa è la società di oggi, tv=pubblicità!!
2007-05-29 15:42:44
·
answer #2
·
answered by giangio '93 4
·
1⤊
0⤋
il popolo di noi massaie guarda le telenovelle mica legge affari e finanza per cui devi usare un canale per noi leggibile facilmente !non c'è cultura per le massaia noi donne secondo la pubblicità godiamo solo col bucato bianco abbagliante e con le svelto che ci toglie il grasso dai piatti che ti aspetti???
2007-05-27 12:22:12
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Quello che dici può avere un senso per determinati tipi di prodotti, io ad esempio vendo case, e nel nostro settore è differente...Se non pubblicizzi gli immobili poi come fai a venderli??Inoltre la gente non è che compra le nostre case perchè sono pubblicizzae o di marca, ma semplicemente perchè credono nel nostro prodotto.Cosi avviene anche per tante altre cose...io ad esempio non compro la pasta (Esempio) Barilla perchè la pubblicità dice che se la mangi vivrai sempre felice su un isola del pacifico...ma perchè mi piace il prodotto ed ha anche un buon costo...Non credi??Parliamone....mi piace confronarmi. PS. noi vorremmo venire a Malta quest'estate...che mi dici??Me lo consigli...?
2007-05-23 10:17:05
·
answer #4
·
answered by adryana2506 4
·
1⤊
0⤋
caro Stefano,
anch'io ho abitato a Malta a Siweqi nel '98,
sono Direttore Artistico e so esattamente come funzionano i meccanismi pubblicitari, ti assicuro che ha una sua tortuosa logica ahimè difficilmente sradicabile, (ci sono dettami politici in tal senso), nulla a che vedere con il marketing di scuola americana.
Ci sono tantissime "formule" americane che non hanno trovato applicazioni in Italia le (MLM ecc...), il discorso è ampio e non è questa la sede di approfondimento
Ivanhoe
2007-05-23 06:31:18
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Hai ragione la pubblicità svolge un ruolo fondamentale per il successo di un prodotto e non sempre tanta pubblicità =qualità o prezzo alto=qualità .....ovviamente i costi di pubblicità si riflettono su noi consumatori perchè siamo noi che li paghiamo ogni volta che acquistiamo....per di più ci sono alcuni prodotti di sottomarche che vengono prodotti nello stesso stabilimento dei prodotti di marca (sto parlando soprattutto di alimentari) il prodotto che esce è uguale solo che uno si chiama X è famoso e costa 1 € mentre l'altro è un prodotto secondario e si chiama Y ma costa 0.5 €.
detto questo ti dico cosa ne penso della tua situazione: secondo me voi (come azienda) dovete avere ben chiaro a chi rivolgere il prodotto. se il destinatario è un consumatore di nicchia, specializzato, con elevate conoscenze di quello che sta comprando sinceramente fate a meno della pubblicità costosa (in TV e giornali) ma orientatevi verso siti internet, rivenditori specializzati. Se invece puntate a un pubblico di massa allora la pubblicità è l'unico elemento che avete a disposizione per farvi conoscere, soprattutto che state per introdurre un prodotto nuovo...ti giro la domanda: come pensi di fare conoscere il tuo prodotto, la qualità soprattutto se non la comunicate con la pubblicità ?
sicuramente queste sono considerazioni che tu hai già fatto data la tua esperienza e carriera, questo è quello che penso io che sono ancora studente senza alcun tipo di esperienza sul campo
2007-05-22 13:35:28
·
answer #6
·
answered by crocchetta85 3
·
1⤊
1⤋
Non sapevo che incidesse così tanto (il 70%?)
Non ricordo (in tutta la mia vita) una sola volta di aver visto un prodotto simile ad un altro per qualità e che costasse solo il 30% rispetto all'altro (naturalmente escluse offerte, buoni, ecc...). Eppure ne girano di prodotti che non vengono pubblicizzati. E allora significa che sotto gatta ci cova. Spiegatemi meglio questa cosa che non mi quadra!
2007-05-22 13:04:42
·
answer #7
·
answered by Astato 5
·
1⤊
1⤋
è vero siamo un popolo di creduloni...tutto quello ke passa per il tubo catodico noi,bene o male,lo compriamo!spesso è stupidp,ce ne rendiamo conto....ma la pubblicità svolge una forte influenza su di noi e sui nostri acquisti,perciò te la consiglio vivamente!ciaooo!
2007-05-22 13:00:13
·
answer #8
·
answered by xeeena07 4
·
1⤊
1⤋
Ciao Stefano,
hai proprio ragione, ci sono tantissime persone (tra cui anch'io) che nel momento dell'acquisto di un prodotto sono fortemente influenzati dalla pubblicità dello stesso. Purtroppo siamo cresciuti in un mondo fatto di pubblicità ed ancora ora le società spendono milioni di euro per far conoscere il proprio prodotto. Per rendertene conto accendi il televisore e osserva quante sono le pubblicità che vengono trasmesse. Ultimamente si è diffusa la moda di trasmettere la pubblicità anche durante una trasmissione televisiva (non dopo ma DURANTE LA TRASMISSIONE; per esempio è il caso della nuova Fiat Bravo). I produttori vogliono a tutti i costi inculcarci l'idea che il prodotto pubblicizzato sia migliore. Per fare un esempio, non so se t'intendi di lettori MP3; sono quegli aggeggi dai quali ascolti la musica che hai sul computer. Il più pubblicizzato è quello della Apple, società americana che produce anche i famosi computers Mac (il lettore mp3 della Apple si chiama iPod). Se osservi i volantini degli ipermercati e dei negozi di elettronica, noterai che il prezzo dell'iPod è BLOCCATO, sebbene quello dei prodotti concorrenti oscilli. Non esiste un negozio che vende tale prodotto ad un prezzo minore. Tra l'altro il prezzo è anche elevato, se confrontato con quello dei prodotti concorrenti.
Ma secondo te le persone se devono acquistare un lettore MP3 quale acquisteranno? L'iPod.
La Apple ha speso milioni di euro per far credere che l'iPod sia eccezionale, stupendo, magnifico tanto che le persone, erroneamente, usano il termine iPod per identificare un qualsiasi lettore MP3.
Cosa vuoi farci? Il mondo funziona così.
______________________________________________
EDIT:
Ciao Stefano, ma secondo te bastano poche persone per cambiare il mondo? Mi sembra un'utopia.
2007-05-22 16:37:01
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
Sarai pure un uomo d'affari con tanto di multinazionale e blabla dollari....ma se parti in questo modo col fischio che piazzi il prodotto!
Gli americani non l'hanno spiegato?
Se tu non pubblicizzi (almeno all'inizio) il tuo "biscotto", per quanto sia buono...per quanto possa essere il migliore, nessuno lo proverà.
-------------------------------------------------------
23/05/07
OK...ho visto il tuo profilo, ho visto il tuo sito.....Ci fai la morale, nomini Dio in un contesto tutto tuo e sotto sotto stai violando anche la regola di Answers che vieta lo spam....
Tranquillo non ti "disturbo" più...
Stammi bene :-)
ps 7+ a bikaner ;-)
2007-05-22 13:03:34
·
answer #10
·
answered by Caìgo 7
·
1⤊
2⤋