English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-05-20 20:09:46 · 13 risposte · inviata da ionicad 1 in Salute Salute dell'uomo

13 risposte

ROMA, 21 FEB - Una migliore ''manutenzione'' delle arterie, resa possibile dalla grande disponibilita' di cellule staminali capaci di riparare le pareti dei vasi sanguigni, continuamente liberate dagli ormoni femminili, gli estrogeni: e' questo il segreto che fa vivere le donne piu' a lungo degli uomini.
La scoperta, italiana e in via di pubblicazione sulla rivista Clinical Endocrinology, sara' presentata nel convegno sulla Medicina della riproduzione in programma domani e il 23 febbraio ad Abano Terme (Padova). Che gli estrogeni giocassero un ruolo di primo piano nel proteggere la salute del sistema cardiovascolare delle donne era noto da tempo, ma adesso si e' scoperto il perche'. Lo studio e' stato condotto dal gruppo dell'universita' di Padova coordinato dall'andrologo Carlo Foresta, in collaborazione con Guido Ambrosini, della Clinica ostetrica di Padova. Su 45 donne reclutate nell'ospedale di Padova (30 nelle diverse fasi del ciclo e 15 sottoposte a stimolazione ovarica, con conseguente aumento della produzione degli estrogeni) i ricercatori hanno documentato che le cellule progenitrici endoteliali vengono fortemente stimolate in vitro dagli estrogeni. Campioni di sangue prelevati dalle 45 donne sono stati analizzati con una tecnica che permette di individuare e contare le cellule progenitrici dell'endotelio. ''Queste cellule migrano infatti dal midollo osseo al sangue, si possono quindi contare e stabilire quante di esse sono in circolazione'', ha detto Foresta. Quindi sono stati analizzati campioni di sangue prelevati sia da uomini che da donne. Anche in questo caso sono state individuate le cellule progenitrici dell'epitelio e coltivate in vitro, con e senza la presenza di estrogeni. ''In questo modo - ha detto ancora Foresta - abbiamo potuto verificare che gli estrogeni agiscono effettivamente stimolando la produzione delle cellule progenitrici''. Non restava che avere la conferma definitiva andando a cercare, sulla superficie delle cellule destinate a formare il rivestimento dei vasi sanguini, la proteina (recettore) capace di agganciare gli estrogeni e di legarsi ad essi. ''L'abbiamo trovata - ha concluso Foresta - e adesso sappiamo che sulle cellule progenitrici epiteliali si trovano i recettori per gli estrogeni''. Fonte: Ansa/Federfarma

Questo x quanto concerne la spiegazione prettamente scientifica.Oltre a ciò bisogna dire che esistono anche dei motivi culturali. Le donne sono fondamentalmente + legate alla vita , prima come madri e dopo come nonne.La trasmissione dei loro valori culturali ai figli e ai nipoti fa sì che ricevano stimoli che le contribuiscono a farle sentire sempre vive.Inoltre in genere le donne hanno la capacità di avere interesse a tutte le età e x questo motivo riescono a mantenersi sempre attive.
La maggiore longevità dovuta a questi fattori però si può riferire solo alle donne nate all'inizio del '900( come risulta da un'indagine), donne che non erano sottoposte a grandi stress in quanto molte non lavoravano fuori casa e se lavoravano non occupavano posti di grande responsabilità, non fumavano e bevevano occasionalmente.
Non ci è dato sapere quale sarà la lunghezza di vita delle donne di oggi la cui vita assomiglia sempre di +a quella degli uomini(con l'aggravante del doppio lavoro xchè raramente l'uomo aiuta in casa ), sempre alla ricerca di avanzamenti e affermazioni, donne manager, e pertanto costantemente stressate e di corsa.
Sembra che attualmente l'Italia detenga il primo posto in Europa quanto a longevità femminile, ma molto probabilmente la situazione sarà destinata a cambiare.

2007-05-20 23:14:38 · answer #1 · answered by sun 7 · 3 2

prova a passare un tot di anni della tua vita accanto ad una donna e capirai...

2007-05-20 20:12:36 · answer #2 · answered by Anonymous · 5 1

Perche' siamo dal punto di vista evolutivo,meno perfetti.

2007-05-20 21:33:33 · answer #3 · answered by amolapace 5 · 1 0

Perchè le donne sono più brave anche in quello

2007-05-20 20:15:06 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 1

semplicemente perchè solo gli uomini fanno lavori molto intensi....tipo manovale, operaio , scaricatore etc...

2007-05-21 23:01:51 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Ricordo che la mia professoressa di Biologia al liceo ne fece una questione di cromosomi..

Per quanto riguarda le fasi di sviluppo del processo biologico che porta al costituirsi dell'identità di genere, si può notare che tra il concepimento e la nascita avvengono non meno di quattro trasformazioni principali per quanto riguarda la differenziazione sessuale del nascituro. Alla formazione della cellula iniziale, uovo e spermatozoo contribuiscono con 23 cromosomi ciascuno, la nuova cellula quindi risulta formata da 46 cromosomi di cui solo una coppia determina il sesso genetico.

La madre contribuisce sempre con una X, il padre con una X oppure con una Y, se vince la X si avrà una femmina cromosomica, XX, se, invece, vince una Y, XY, si avrà un maschio cromosomico..

Una singola cellula si moltiplica rapidamente, si muove velocemente formando un gruppo di cellule che si riunisce a formare i primi rudimentali organi dell'embrione e tra questi organi sessuali sia maschili che femminili, cioè una coppia di gonadi che ha in sè la potenzialità di traformarsi in ********* oppure in ovaie.

Dopo il concepimento e per 6 settimane gli embrioni XX e XY procedono lungo lo stesso percorso neutrale per quanto riguarda lo sviluppo sessuale, poi il cromosoma Y del padre interviene, non sappiamo ancora come, ordinando alle gonadi e ad altri corpuscoli di trasformarsi in strutture tubulari e *********.

Se il cromosoma Y non interviene le gonadi proseguono lungo lo stesso percorso per altre 6 settimane trasformandosi sempre più in ovaie. Se il padre dà il cromosoma X che si va ad aggiungere a quello X dato dalla madre è gioco forza far imboccare all'embrione la diramazione verso la femminilità.

Trascorso altro tempo i ********* secernono poi ormoni sessuali che ancora una volta spingono alla mascolinità, e ancora una volta non c'è bisogno di alcuna spinta ormonale per andare, (o restare?) nella femminilità.

In pratica, se non si verifica una spinta verso la mascolinità il feto prende sempre più la direzione femminile..

.La combinazione XX (ripeto, è quella femminile) sarebbe quindi la più probabile, frequente ed infine la più solida strutturalmente (è il sesso che si occupa della prosecuzione della specie, la 'macchina' procreatrice, dev'essere ben resistente..senza voler nulla togliere all'importanza fondamentale dell'organismo fecondante!).

2007-05-21 02:37:19 · answer #6 · answered by Maya 3 · 0 0

Leggi di natura, patrimonio genetico! Ciao...

2007-05-21 01:53:31 · answer #7 · answered by Toro 2013 ™ VG 7 · 0 0

perchè il metabolismo di un uomo è più veloce di quello della donna.
quindi dura di meno.

2007-05-20 20:17:24 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Perché fino a pochi anni fa facevano una vita più stressante, lavoravano, andavano in guerra, fumavano...ora queste differenze non ci sono più e vedrai che tra pochi anni le aspettative di vita dei due sessi saranno più o meno le stesse...

2007-05-20 20:14:03 · answer #9 · answered by Anonymous · 2 2

kome a detto il mio predecessore xo kome mijior risposta xpiacere vota me (x alex p sei un kazzone ma kome ti vengono in mente certe kose???? ti dovrebbero bannare)

2007-05-21 00:38:53 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers