Esistono i fari allo xeno e i bi-xeno
Il principio è lo stesso, solo che i secondi fungono anche da abbaglianti.
I faro allo xeno si caratterizzano perchè all'interno della lampadina è contenuto un gas ad una pressione di ben 3 bar chiamato appunto XENON (lo trovate anche sulla tavola periodica)
Questo gas si "accende" quando è sottoposto ad una elevatissima tensione.
Infatti per innescare tale gas occorre una tensione di 25.000V fornita da delle centraline, dette Ballast, che sono in grado di convertire i 12V della batteria dell'auto ai 25K V.
Ai due capi della lampadine sono presenti due elettrodi che, grazie all'elevata tensione a cui sono sottoposti, creano un vero e proprio arco fotovoltaico che innesca il gas.
Poi, una volta acceso il gas, la tensione agli elettrodi scende a 85V in corrente alternata.
I vantaggi:
-consumano appena 35W contro i 55W dei fari normali
-garantiscono una luminosità maggiore e a maggiore distanza (quindi maggiore sicurezza)
-durano circa 10 volte di più delle normali lampadine alogene
Svantaggi:
-devono rimanere accesi almeno 15secondi
-per legge devono essere abbinati ad un sistema di autolivellamento dei fari
-devono anche avere il lavafari
Queste due "cose" in più causano, assieme alla tecnologia dello xeno in se, un prezzo abbastanza elevato: dai 600€ in su rispetto ai normali alogeni.
Ora passo alla tua domanda:
Le auto dotate degli xeno sono solo in grado di funzionare da anabagglianti. Per gli abbaglianti occorrono sempre le classiche alogene.
I bi-xeno, invece, fungono anche da abbaglianti. C'è un piccolo binario sulle lampadine tale che, quando l'utente le vuole usarle come anabaggliante è in una certa posizione, quando inserisce gli abbaglianti, questo binario scorre sopra la lampadina e il fascio di luce cambia, diventando elevatissimo.
X dirla tutta c'è un ma.
Infatti gli xenon, come ho scritto prima, devono essere accesi almeno 15 secondi.
Cosa succede se vuoi usare gli abbaglianti in funzione lampeggio???
Se usassi gli xeno, li romperesti. Quindi tutte le auto dotate di xeno o bi-xeno hanno sempre e comunque i fari alogeni per gli abbaglianti.
Nel caso di un'auto con i bi-xeno, quando volete solo lampeggiare, allora si attivano solo le alogene, mentre se volete accendere gli abbaglianti per molto tempo, si attivano gli xeno
2007-05-20 05:23:36
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
5⤊
0⤋
i fari allo xenon sono quei fari ke si accendono da soli.....e fanno quell'effetto particolare di luce chiarissima......permettono una visibilità perfetta, come alla luce del giorno .... maggior campo visivo ...hanno una durata delle lampade di circa 3000 ore (quasi la vita media della vettura!)
difetti???? il prezzo
2007-05-20 04:17:09
·
answer #2
·
answered by chicuzzu 2
·
3⤊
1⤋
l'illuminazione è maggiore sia come intensità che profondità (anche 30-50m in più rispetto a quelli normali), durano di più e sono meno soggetti a rompersi. purtroppo costano molto di più sia nel momento in cui si compra l'auto sia nel caso sia necessario sostituirli (per esempio in seguito ad un urto), inoltre non possono essere montati aftermarket in quanto è necessario un impianto apposito sull'automobile (ne esistono spacciati per fari allo xeno, ed in effetti lo contengono, ma non sono la stessa cosa)
2007-05-20 06:29:05
·
answer #3
·
answered by Ulmo 3
·
1⤊
0⤋
Xeno Wikipedia
2017-02-26 05:22:16
·
answer #4
·
answered by grinner 4
·
0⤊
0⤋
Non posso aggiungere nulla alla risposta sopra: completissima. Stavo solo pensando a chi dice che le lampadine durano 3000 ore, circa la durata media della vettura...conti alla mano, tremila ore sono poco più di 125 giorni e mi chiedo se le auto di oggi durano davvero così poco...
Ciao!
2007-05-20 05:34:37
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋