In un'intervistaTerence Mc Kenna (uno dei +noti esperti sui fondamenti ontologici dello sciamanismo e sull'etno-farmacologia della trasformazione spirituale) ha affermato che il termine " New age" banalizza il significato della prossima fase dell'evoluzione umana e ha citato invece l'inizio di un revival arcaico. X chiarire la differenza tra queste due espressioni ha dichiarato quanto segue: " La New Age è essenzialmente una psicologia umanistica, stile anni ottanta, con l'aggiunta di neo-sciamanismo, guarigione con le erbe e con i cristalli, e altre cose di questo genere. Il revival arcaico è un fenomeno +grande, +globale, che ipotizza che noi stiamo recuperando le forme sociali del tardo neolitico. Si rifà a movimenti del ventesimo secolo, come la psicoanalisi di di Feud,il surrealismo, l'espressionismo astratto , e perfino a un fenomeno come il Nazionalsocialismo, che è una forza negativa.Ma l'enfasi sul rituale, sull'attività organizzata, sulla coscienza di razza degli antenati-questi sono i temi che sono stati discussi x tutto questo secolo, e il revival arcaico è espressione di questo"
Non è x niente semplice addentrarsi nel mondo della New Age. Molto schematicamente x cominciare a comprendere qualcosa si può ricordare il termine " cambiamento di paradigma " introdotto da Thomas Kuhn nel suo libro(1961 "The Structure of Sientific Revolution" che rappresenta un tentativo di descrivere i cambiamenti che si verificano nel sistema di credenza degli scienziati, riguardo al loro modo di interpretare i dati e all'evoluzione dei modelli scientifici. I paradigmi sono i vetri colorati attraverso i quali vediamo la realtà. Quando cambiano, anche il mondo cambia. Negli ultimi anni i paradigmi stanno cambiando molto velocemente. Questo fenomeno si spiega solo se viene visto alla luce del fatto che - secondo le ultime scoperte della fisica quantistica- noi viviamo in un universo che è costituito da vibrazioni, che oscillano con ritmi e frequenze continuamente e infinitamente diverse. E' una cascata sempre diversa di prospettive relativistiche, dove non c'è niente di realmente immobile, e noi esistiamo sotto forma di spazio in prevalenza vuoto e di onde di possibili probabilità. LE NOSTRE CREDENZE SONO IL TENTATIVO DEL CERVELLO DI CONGELARE IN UN QUALCOSA IL FLUSSO DELLA MATERIA E DELL'ENERGIA , IN MODO DA POTERCI AGGRAPPARE A UN CONCETTO FAMILIARE E TANGIBILE MENTRE SIAMO SBALLOTTATI DA UN OCEANO TROPPO GRANDE X POTER SPERARE DI COMPRENDERLO PIENAMENTE.
La realtà viene definita come ciò che è reale, e viene creata mediante una miscela di credenze e di esperienze.Jaron Lanier( il pionere della realtà virtuale) ha affermati che è possibile creare o cambiare la realtà a tre livelli diversi: 1) a livello neurologico del cervello mediante la neurochimica
2)a livello sensoriale x mezzo delle simulazioni della realtà virtuale
3)nel mondo esterno mediante la possibilità di ricostruzione atomica della nanotecnologia. Ma noi possiamo anche cambiare la nostra percezione e la nostra interpretazione del mondo mediante l'intenzione e la volontà ( Affermazione quest'ultima che condivido pienamente) . Il cambiare intenzionalmente le proprie attitudini può modificare drasticamente la propria prospettiva e le relazioni sociali. In breve la coscienza personale si evolve, attraverso il tempo cosmico, l'evoluzione biologica, lo sviluppo personale e le trasformazioni culturali.
Pensiero libero molto complesso da studiare attraverso i protagonisti della New Age americana ( Jerry Garcia, Laura Huxley, Timothy Leary-guru psichedelico- , John Lilly- psicologo-Allen Ginsberg-poeta-Terence Mc Kenna, l'esploratore della coscienza ed altri, ricercatori che attraverso i loro punti di vista e i loro studi vogliono contribuire ad una trasformazione positiva della società umana.
Ciao
2007-05-19 22:22:00
·
answer #1
·
answered by sun 7
·
1⤊
0⤋
una grandissima stupidata.
un modo di mescolare a casaccio riti millenari senza capirci un tubo, e tradizioni che hanno un senso per delle popolazioni e che vengono riprodotte in modo plastificato da guru improvvisati.
mia madre ha una schiera di amiche new age, che fanno "la cerimonia del tè" o che a intervalli alterni scoprono che il latte fa malissimo, o il lievito, che sono tutte celiache, che si curano il mal di testa con le pietre calde,
io ho sentito una frase in una canzone di un cantante italiano che si chiama battiato e che definisce la new age perfettamente
"...carine le piramidi d'egitto"
2007-05-20 04:20:32
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋