English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

CONOSCETE UN SITO CHE MI SPIEGHI LA BORSA DALLA A ALLA Z? HO UN RISPARMIO CHE VORREI INVESTIRE! AIUTATEMI PER FAVORE, GENTE MI DICE CHE NON è MOLTO FACILE!!
10 PUNTI A KI MI DA UNA RISPOSTA ESAURIENTE!
GRAZIE

2007-05-16 08:12:17 · 12 risposte · inviata da FraBello 2 in Affari e finanza Investimenti

12 risposte

buon giorno a tutti ,

hai fatto una domanda , come si diceva una volta da " 1 milione di dollari " .
nel pieno rispetto di tutti coloro che hanno risposto e che ti hanno tutti rivelato una piccola parte della verità tutti tranne coloro che hanno azzardato consigli sulla politica d'investimento . è da criminali consigliare politiche d'investimento o settori senza conoscere chi ti sta dinanzi , è lui che ha sudato quei soldi non noi che spariamo sentenze e consigli da bar sport o come dal barbiere anche se con le migliori intenzioni .

investire in borsa o comunque sui "mercati finanziari" termine piu' corretto è estremamente difficile poichè nella mentalità comune questo è un gioco quindi la gente va in borsa come andasse in un casino' , chiaramente se la mentalità è questa perdere è il minimo poichè come disse una volta qualcuno "il tempo separa il denaro dagli sciocchi" .
l'unico consiglio sensato è rivolgerti a consulenti esperti e certificati mantenendo sempre e comunque un occhio critico e vigile a qualunque situazione ti propongano , devi fartela spiegare e rispiegare leggere e rileggere i contratti .

parli di "risparmio" , è generico !
è un somma che ti serve subito o che invece puoi lasciarla lavorare per un po' di tempo e poi per quanto tempo !? questo si chiama "orizzonte temporale" . qual'è il tuo ? e soprattutto la tua "attitudine al rischio" quanto te la fai sotto quando ci sono i tuoi soldi in ballo ?!? se becchi un consulente che prima non ti fa compilare una specie di profilo su che tipo d'investitore sei , diffida anzi fai meglio , "denuncialo" alle autorità competenti .

l'unico sito possibile è quello UFFICIALE , ISTITUZIONALE della Borsa Italiana , a cui devi aggiungere la lettura , molta lettura , un paio di libri che tutti dovrebbero conoscere sono quelli del sole 24ore , "capire la finanza" "capire la borsa" e soprattutto "come si legge il sole 24h" , quotidiani dal sole 24h a milano finanza a borsa e finanza a bloomberg , l'informazione finanziaria in Italia non manca .

solo dopo , rimeditando questa domanda forse avrai qualche idea piu' chiara , forse .

diffida di chi promette guadagni facili , e di tutti quelli che si spacciano per esperti e consulenti senza che ti abbiano esibito prima una qualche certificazione o diploma legalmente riconosciuto .

perdona la lunga risposta , ma è il minimo
a proposito , ti ha risposto un consulente reale , esperto e certificato .
qualsiasi domanda delucidazione io son qui disponibile a tutti .
by people .

2007-05-16 23:30:11 · answer #1 · answered by viktor 2 · 0 0

Ciao,

ecco il sito per imparare ad investire in Borsa dalla A alla Z. Trovi tutto spiegato in maniera semplice, fino alle strategie professionali.

Spero di esserti stato utile.

2014-08-07 12:46:34 · answer #2 · answered by ? 2 · 0 0

ciao. io sono anni che investo inborsa, la migliore esperienza cmq è quella che uno si fa sul campo, all'inizio si sbaglia (e si perde sicuramente), ma poi si iniziano a capire i meccanismi. il sole 24ore, specialmente l'inserto finanza e mercati è una bibbia e ti spiega un sacco di cose sull'andamento dei titoli.
indubbiamente non è facile, a riguardo cmq esistono dei bei testi di borsa e finanza che puoi trovare in qualsiasi libreria e ogni tanto il sole 24ore fa degli inserti e manuali che sono adatti a tutti, al super esperto e a chi vuole iniziare. potrei scrivere per ore, se vuoi ulteriori info scrivimi pure a andreasgara@yahoo.it

2007-05-17 05:04:56 · answer #3 · answered by andrea s 4 · 0 0

Prima di iniziare ad investire, è opportuno consultare il tuo consulente di Filiale. Ti suggerisco di contattare il call center del servizio di remote banking e chiedere indicazioni anche agli operatori di banca telefonica.
Un altro suggerimento è quello di iniziare a visionare i siti di Borsa Italia, piuttosto che il sito di Carlo Foà che spiega in modo semplice e simpatico il funzionamento della Borsa.
Io lavoro anche con la Borsa e posso dirti che è davvero molto interessante!!!

2007-05-16 17:07:38 · answer #4 · answered by °ℓυиα иєяα° 4 · 0 0

studati in giornale "il sole24ore", ed il suo sito...
poi puoi iniziare a capire qualcosa... aspetta ad investire i tuoi soldini!

2007-05-16 16:40:04 · answer #5 · answered by inblue 6 · 0 0

Dalle banche ho preso delle i******e che non ti dico.Per esempio mi hanno fatto comprare le obbligazioni Argentina e, nonostante, dopo qualche mese io dicessi di venderle, loro sconsigliandomi lo smobilizzo, continuavano a mantenermele, finchè non mi sono imposto....urlando, ho comunque perso circa il 30%.
I fondi hanno troppe commissioni di ricarico, se posso ti potrei consigliare gli ETF. E' proprio con Plus24 che ho scoperto gli ETF, prima non sapevo neppure cosa fossero.
Comunque quello che ti hanno detto, simulare un portafoglio, informarsi con riviste specializzate, non investire inizialmente più del 25%, è tutto corretto. Tieni però conto che il treno fa una fermata breve.....

2007-05-16 16:25:36 · answer #6 · answered by Ranger 4 · 0 0

Vai in banca (dove avrai in deposito i tuoi risparmi) e chiedi di parlare con un consulente finanziario: affidati a lui se non vuoi fare disastri.

Col tempo e, assumendotene i rischi, potrai anche fare di testa tua, ma sappi che ognuno deve cimentarsi in ciò che conosce........e queste conoscenze non si improvvisano.

ciao e vai coi i piedi di piombo.

2007-05-16 16:12:55 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

se quello che tu identifichi con "risparmio" è una somma che sei pronto a perdere allora ok.. ma se questo risparmio frutto di sacrifici è una riserva di denaro che può in caso di difficoltà esserti utile negli anni avvenire allora è un altro discorso.. questo è quello che un buon procacciatore d'affari o un promotore finanziaro dovrebbe dirti.. è quello che chiedevo io ai miei clienti...

dipende molto dalla somma che vuoi mettere in gioco comunque e qualunque sia la tua disponibilità economica fai così.. se questo risparmio è uguale a x investi solo ed esclusivamente 2/3 di x

nel primo caso come nel secondo ti consiglio di investire più che su azioni vere e proprie su fondi di investimento.. nel primo caso un buon 40% azioniaro a lungo perio rischio medio alto e 20% obbligazioni extraeuropee 40% area europa sempre a lungo periodo potrebbe andare bene. nel secondo caso quindi rischio medio basso opterei per fondi europei al 80/90% la rimanenza da giostrare tra azionario e obligazionario extraeuropeo..

cmq.. sappi che se sei un buon cliente e il risparmio è consistente la tua banca sarà sempre il miglior libro o sito internet che tu possa consultare..

2007-05-16 15:47:16 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Anche se trovi quel sito, ti sconsiglio di entrare in borsa da solo. Ti consiglio di rivolgerti alla tua banca. Le banche hanno un servizio che si chiama private banking oppure un servizio di promotori finanziari. (PF). Chiedi al PF di consigliarti.
Io non investo in azioni di societa, perche non potrei comprare per cifre cospicue e poi il mio rischio é concentrato su poche azioni. Io ho scelto i fondi comuni oppure le Sicav (fondi di diritto estero). Almeno i fondi sono diretti da persone competenti, che acquistano azioni ed obbligazioni di moltissime societa e di moltissimi stati (quindi rischio "spalmato"), seguono la (oppure le) la/le borsa/e tutto il giorno, vendono e acquistano quando é il momento. Hai fondi di diversi tipi : monetari (rendono pochissimo ma il rischio é molto basso), obbligazionari, azionari (Italia ed anche paesi dell'ex Europa dell'Est, del Brasile, della Russia, della Cina, Venezuela, ecc) questi ultimi sono a rischio elevato, ma quando le cose vanno bene si guadagna anche molto bene. Ci sono anche i fondi "hedge" (di cui non me ne intendo).
Ti costerà poco per entrare nei fondi ma almeno sei nelle mani di esperti.

2007-05-16 15:33:50 · answer #9 · answered by Vico71anni 2 · 1 1

Chi ti dice che è difficele dice una cosa sbagliatissima. Comprare e vendere è facilissimo. Il difficile è imbroccarci.
Comunque. Consiglio molto ma molto banale. Se hai un conto corrente in qualsiasi banca ovviamente avrai anche il servizio internet. Quasi tutti questi siti ti danno la possibilità di crearti dei portafogli virtuali. Tu inizia a crearti un tu portafoglio virtuale e seguilo. Poi leggi un po' di giornali finanziari e segui le notizie. Scegliti non più di 10 azioni da seguire. e non più di 2/3 settori economici e non più di 2/3 borse mondiali. Dopo qualche mese che investi per finta e vedi come funziona magari fai il primo investimento. Buona norma è quella di non investire tutto subito ma di tenere una scorta di liquidi per eventualmente mediare la perdita. Ovvio che in azioni non ci puoi investire il 100% del tuo patrimonio ma al massimo, per iniziare un 25%.

2007-05-16 15:20:41 · answer #10 · answered by alvaro4ever 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers