Sinceramente non ho letto l'articolo e non posso dire nulla a proposito.Voglio però specificare che la televisione fa parte della scienza dell'immagine.Il bambino non solo studia sui libri, ma può sperimentare,guardando la TV, mondi sconosciuti, documentari preziosi inerenti alla cultura che forse mai nella realtà potrà vedere.
Però se la TV è tutto questo in positivo,eccedere e guardare troppi programmi televisivi ,specialmente quelli solo ed esclusivamente divertenti,quindi come gioco,può limitare al bambino la fantasia e il processo creativo.
Mi voglio spiegare meglio,portando per esempio i vecchi giochi di una volta:bambole di pezza da vestire...,per la verità un poco bruttarelle esteticamente,erano però preziose alle bambine perchè le obbligavano ad inventare, costruire, progettare un gioco.
Oggi purtroppo ci sono giochi bellissimi,tu schiacci un bottone e fanno tutto loro,ma il bambino in genere dopo poco dimentica,si stanca della precisione sempre uguale...vuole essere lui l'artefice del suo gioco,vuole fare e disfare...
Per tornare al nostro problema, la TV fa parte del "tutto pronto",mentre il libro ti dà la possibilità di immaginare e creare,la televisione ti rende spettatore di immagini e basta. Se l'immagine è conforme a quello che sai o devi imparare, per esempio un buon documentario,allora è proficua e impareggiabile,ma se è solo gioco passivo e" tarpa " la creatività del bambino, allora si viene a instaurare un "modus vivendi" tale che con il passar del tempo, lega troppo il bambino all'immagine e non alla creatività e allo stesso ragionamento...
Non so se ho centrato il problema,perchè come dicevo non ho letto l'articolo.Però visto che mi sono avventurata sul problema TV,voglio specificare una cosa molto importante:il bambino può visionare argomenti difficili e non proprio adatti alla sua età,pensiamo a film storici,documentari, solo se accanto a lui c'è l'adulto che spiega e interpreta la scena un poco violenta per lui...Insomma la TVè un motivo importante di crescita per il bambino,basta però che anche in questo sia delicatamente accompagnato nel pensiero e nel ragionamento dall'adulto.Poca TV passiva,tanta creatività, lettura,costruzioni in compagnia di genitori e buoni amici. Così si potrà accedere facilmente allo studio difficile dell' università ,che non è solo ripetere a "pappagallo"ma soprattutto imparare a ragionare.
Grazie per la bella domanda.Ciao.
2007-05-12 06:41:28
·
answer #1
·
answered by Mimì 7
·
1⤊
0⤋
se volevi attirare l'attenzione sull'argomento be' dico che hai fatto bene, i bambini non devono essere parcheggiati.
Però è anche vero che al giorno d'oggi essi hanno molti stimoli e forse sono più intelligenti della scorsa generazione .
Ogni età ha un suo grado di comprensione. Ma ciò che è sbagliato può diventare utile se gestito in un altro modo:
ci sono genitori che non fanno vedere certi cartoni ai propri figli, io mi sono in alcuni casi arresa però adesso conosco a memoria quasi tutti i loro cartoni preferiti, da Dragon ball a naruto a yughi-oh ecc... e li commentiamo insieme ne parliamo e parliamo all'infinito a volte e loro sono sicura ne traggono anche le cose positive, i genitori devono stargli accanto anche mentre guardano la tivu!
2007-05-17 08:15:58
·
answer #2
·
answered by aranciotica 4
·
1⤊
0⤋
la tv non è interattiva, ovvero la guardi, la senti e nulla di più; non usi il cervello; non esagerare quindi, il cervello quando si è bambini lo devi utlizzare il più posssibile perché è come una spugna che assorbe tutto; non fargli assorbire le cavolate della tv
2007-05-17 04:54:13
·
answer #3
·
answered by ondanelcielo 3
·
1⤊
0⤋
...chi l'ha detto che non andranno in universià??..ci andranno...se vorranno....con occhiali però.perchè la vista sarà un pò compromessa...
2007-05-12 10:13:52
·
answer #4
·
answered by Paola 13 3
·
1⤊
0⤋
viene penalizzata la SOCIALIZZAZIONE che è la cosa più importante
2007-05-12 09:41:22
·
answer #5
·
answered by aliénor 6
·
1⤊
0⤋
si....ho letto l'articolo!!! è stato fatto uno studio.....e si è arrivati a dire ke i bimbi ke hanno esagerato davanti la tv nn faranno l'università, xkè si rallenta l'attività cerebrale......e quindi non saranno in grado di affrontare i pesanti studi universitari........... SPEGNIAMO LA TV!!!!!!!!!!!!!
2007-05-12 02:41:09
·
answer #6
·
answered by Ileniuccia 2
·
1⤊
0⤋
E' vero: i bambini acquisiscono una serie di abitudini che si porteranno da grandi.
Inoltre, troppe ore dinanzi alla tv fa male anche agli adulti perchè soffoca la propria personalità.
Si è come sottomessi, forzatamente, e il proprio carattere non emerge: in un certo senso molta tv chiude in se stessi e rende repressi.
http://it.health.yahoo.net/c_news.asp?id=18689&c=0&s=3
2007-05-12 01:46:22
·
answer #7
·
answered by Pace 2
·
1⤊
0⤋
ma quali effetti??
anche in tv,ci sono programmi intelligenti....
2007-05-17 05:30:18
·
answer #8
·
answered by cremy8282 5
·
0⤊
0⤋
be disicuro nn fa bene guardare troppa tv!!xò nn è vero che nn riusciranno a fare l'università!!
2007-05-12 06:55:35
·
answer #9
·
answered by stefy_fif 2
·
0⤊
1⤋
Gli effetti della tv possono essere deleteri ma la generalizzazione che proponi nella domanda, francamente mi sembra assurda.
2007-05-12 01:40:37
·
answer #10
·
answered by A.L.T. 2
·
0⤊
1⤋