English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Cosa hanno di particolare da non stancarmi mai? Posso anche ascoltarle cento o più volte. Spesso continuo a sentirle mentalmente durante il lavoro o altre attività. Mi sembra di avere il cervello attivo su due fronti, due binari diversi nel senso che posso contemporaneamente svolgere in piena concentrazione un compito e riprendere una musica o una immagine.
Ma poichè non mi succede indiscriminatamente con qualsiasi musica, mi dico che oltre alle mie particolari caratteristiche, ci deve essere qualcosa di speciale in quell'insieme di suoni.
Aspetto impaziente vostre risposte, E' da tanto tempo che mi pongo questa domanda. Grazie.

2007-05-11 21:06:49 · 3 risposte · inviata da Lola61 2 in Salute Salute mentale

3 risposte

Succede anche a me e non esito a definire questa " sensazione" ( ma il termine non rispecchia questa condizione) con un parola inglese che non trova esatto riscontro nella lingua italiana e cioè " bliss" che impropriamente viene tradotta " felicità" .Personalmente ritengo che principalmente ciò derivi soprattutto dalle particolari caratteristiche personali , da quello che definirei il substrato dell'anima ove risiedono ( com'è difficile definire qualcosa che forse non è definibile)sentimenti e sensazioni che nel tempo hanno dato vita a qualcosa di impalpabile e misterioso che certe musiche riportano in superficie dandoci appunto quello che tu definisci " beatitudine cerebrale" e io invece preferisco chiamare ( mi si perdoni l'espressione che ad alcuni potrebbe sembrare blasfema) stato di grazia.
Sì, senza dubbio è anche l'insieme dei suoni che contribuisce a creare tutto questo e l'unica spiegazione possibile x tutto questo secondo me è che alcuni suoni piuttosto che altri hanno una potenza evocativa tale da riportare in superficie quello che giace nella nostra anima x così dire " dormiente" e quando appunto " risvegliato ci fa star bene ma così bene che è impossibile stancarsi di vivere questa meravigliosa " beatitudine cerebrale" x cui possiamo ascoltare quelle musiche senza stancarci mai.
Non x niente ho sempre considerato la musica " il cibo dell'anima" e chi vive questa condizione è senza dubbio fortunato.
PS.Felice di sapere che c'è chi prova la stessa cosa.
Ciao

2007-05-11 21:47:07 · answer #1 · answered by sun 7 · 0 0

..gli stimoli piacevoli attivano delle aree specifiche del cervello(setto..area preottica..GPA...ecc)...aree che sono dedicate al sorgere delle emozioni piacevoli. o non piacevoli...se il tuo cervello(ossia tu) è appagato da uno stimolo attiva altre aree, adibite alla ricerca che ti fa ricercare la stessa canzone....

comunque non è vero che si possono sentire all'infinito..poichè filogeneticamente il cervello è ha bisogno di novità per "campare"..vedrai che tra un po ti stancherai...magari dopo tempo riprenderai l'ascolto, ma dopo aver dato al cerv un po di novità..

2007-05-12 06:34:16 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Ti capisco in pieno, accade anche a me.
Ci sono alcune canzoni, alcune musiche che sembrano fatte apposta per la mia, come giustamente definisci tu, "beatitudine cerebrale".
Mi fanno stare bene, mi fanno cantare, mi fanno tornare il buonumore se sono giù, mi fanno vibrare ogni cellula del mio corpo.
E accade solo ed esclusivamente con le musiche di un gruppo che mi piace, con altre no.
Probabilmente il tipo di suoni, le voci, l'armonia, i testi, il suono degli strumenti, le melodie, sono espresse proprio secondo i nostri gusti musicali.
Del resto la musica è un'espressione dell'anima ed un veicolo molto forte di emozioni, emozioni che dal musicista arrivano all'ascoltatore e, se sono in sintonia, sulla stessa lunghezza d'onda, infondono questo senso di benessere.

Straordinario, no? La musica fa questo e di più...

2007-05-12 04:30:05 · answer #3 · answered by Poohlover 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers