Esistono varie forme di tubercolosi,ma sostanzialmente questa si diffonde tramitele goccioline (di flugge) emesse quando si parla o con colpi di tosse,starnuti etc...
Un individuo per essere contagioso deve essere nella fase attiva della malattia,infatti è risaputo che molte persone convivono con focolai tubercolotici inattivi,ovvero a riposo,senza avere grandi sintomi (o per niente),edin quel caso non sono potenzialmente contagianti.
Si sa che esistono varie forme di tbc,ma il complesso primario(detto di gon) si formapressoche sempre nei polmoni,nell 80% dei casi all'apice del polmone dx oin sede ilare.
Dopodiche la malattia puo prendere due strade....continuare a manifestarsi e diffondersi ad altri organi (forma miliariforme,diffusa etc..) o come molto piu spesso accade,bloccarsi a questo primo stadio e rimanere latente,per poi magari riacerbarsi durante i periodi di deficit immunologico del paziente.
Per rispondere alla tua domanda,a dispetto di quanto sembri,non è cosi facile e veloce riuscire ad essere infettati dalla tbc.
Tutto dipende dalla carica batterica con la quale si viene a contatto,dallo stato dell'organismo al momento del contatto,dalla durata piu o meno lunga del contatto con l'ammalato....
Inoltre dalle nostre parti in genere chi è affetto da tbc ne è affetto da una forma generalmente latente e quindi non contagiante.
Il problema invece sussiste per quelle persone che vengono da paesi nella quale la patologia è ancora endemica e che non hanno effettuato nessuna cura in proposito.
(e poi...I fattori che aumentano le possibilità di contagio sono vivere in abitazioni ad elevato sovraffollamento e con scarsa igienicità (dormitori, carceri, ...) e svolgere attività professionali in ambienti chiusi, sovraffollati e polverosi...in paesi in via di sviluppo sopratuto)
In ogni caso,se diagnosticata in tempi relativamente veloci,la guarigione o la remissione in latenza avviene nella maggioranza dei casi.
I medicinali utilizzati sono vari,divisi in farmaci di prima e di seconda scelta ...tra i quali ci sono rifampicina,isoniazide,rifambutina....
In ogni caso chi non ne è affetto e rischia xke a contatto stretto con soggetti malati (in fase produttiva) puo fare una cura preventiva,a profilassi della malattia.
2007-05-10 06:17:27
·
answer #1
·
answered by Dr.°Maryjsoul®[AJO']Sarda 7
·
0⤊
0⤋
La tubercolosi è un'infezione contagiosa causata da un batterio trasportato nell'aria , il Mycobacterium tubercolosis. In genere interessa i polmoni, sebbene possa colpire qualsiasi organo del corpo. Altri microbatteri ( come il
Mycobacterium bovis o il mycobacterium africanum) possono qualche volta provocare una malattia simile.Il Mycobacterium tubercolosis può vivere solo nell'uomo; non può essere trasportato da animali, insetti, terreno o altri oggetti inanimati. Una persona può essere contagiata dalla tubercolosi solo da un'altra persona con malattia in atto. IL CONTATTO CON UN SOGGETTO MALATO NON IMPLICA LA TRASMISSIONE, XCHE' I BATTERI SI TRASMETTONO SOLO X VIA AEREA.
I soggetti con tubercolosi attiva polmonare contaminano l'aria con i batteri emessi con la tosse, gli starnuti e persino parlando. questi batteri possono rimanere nell'aria x diverse ore. Se un altro soggetto li inspira, si può infettare.I soggetti con patologia latente o con tubercolosi in sede extrapolmonare, non diffondono i batteri nell'aria e non possono trasmettere l'infezione.
Il mycobacterium bovis, che può vivere negli animali, rappresenta un'eccezione. nei paesi in via di sviluppo, i bambini contraggono la malattia bevendo latte non pastorizzato da una mucca infetta.
I siti dell'infezione( tubercolosi extrapolmonare) sono i seguenti:
1)Cavità addominale
Sintomi:astenia, edema, lieve dolorabilità, dolore simil-appendicolare
2)Articolazioni
Sintomi simil-artritici
3)Cervello Febbre, cefalea, nausea, sonnolenza, coma e danno cerebrale se non trattata
4)Pericardio( membrana intorno al cuore) Febbre, ingrossamento delle vene del collo, difficoltà respiratoria
5)Linfonodi Asintomatici, tumefazione arrossata, possono drenare pus
6)Ossa ( soprattutto nei bambini) Edema, lieve dolore
7)Reni Danno renale, infezioni dei reni
8)Organi riproduttivi: a) donne Sterilità
b)uomini gonfiore scrotale
9)Colonna vertebrale Dolore, possibile collasso vertebrale e paralisi degli arti inferiori
10)Vescica Minzione dolorosa, tracce di sangue nelle urine.
2007-05-10 14:25:03
·
answer #2
·
answered by sun 7
·
0⤊
0⤋