Leggete qui: "L'uso delle attuali tecnologie informatiche e telematiche si accompagna ad alcune modificazioni del modo di scrivere. Se la posta elettronica non si allontana troppo dai tradizionali scambi epistolari, nei messaggini telefonici o SMS e ancor più nelle conversazioni tramite chat si ritrovano vari fenomeni tipici di parlato. Anche la grafia tende alla riproduzione delle caratteristiche della voce: maiuscolo o grassetto per imitare suoni gridanti (GRANDE!!!); largo uso di interiezioni e onomatopee, spesso in serie; effetto-eco consistente nel digitare molte volte una stessa lettera (ciaoooooooo). Il ricorso a questi e ad altri accorgimenti (come varie abbrevazioni:xké 'perché', cmq ' comunque') permette agli utenti della chat, per lo più giovani, di sottolineare la propria appartenenza a un gruppo che adotta uno stile di scrittura più vivace e moderno. Naturalmente queste abitudini sono da evitare in contesti di scrittura più sorvegliati."
2007-05-05
02:08:01
·
8 risposte
·
inviata da
?
4
in
Società e culture
➔ Lingue
"Grammatica italiana di base" Zanichelli
2007-05-05
02:09:09 ·
update #1
Credo che l'importante sia utilizzare la lingua corretta a seconda del contesto. Gli SMS e le chat sono mezzi di comunicazione fondati sull'immediatezza del messaggio: si deve esprimere qualcosa con pochi caratteri, e questo implica che si dia la preferenza alle forme abbreviate, le onomatopee ecc. Ne risulta un linguaggio sicuramente scarno, dal punto di vista linguistico, ma di forte emozionalità, nel senso che si cercano di comunicare concetti e sensazioni in modo diretto e semplice. Pensa che esiste il genere narrativo del racconto SMS (con tanto di concorsi, anche se non sono frequenti), cioè pezzi di narrativa lunghi poche righe e scritti ricorrendo alle abbreviazioni e agli emoticons.
I problemi arrivano quando la gente perde il rispetto per la lingua; quando si parla o si scrive in contesti più "normali" e si trascura l'accuratezza grammaticale, ortografica, sintattica, si impoverisce il lessico ecc.
2007-05-07 12:16:46
·
answer #1
·
answered by Egon 2
·
1⤊
0⤋
Il testo fa riferimento ad un linguaggio settoriale, quello degli scambi di sms o via pc. Non è niente di nuovo: in passato per messaggi urgenti si usava il telegramma che era un linguaggio ancora più sintetico. D'altra parte l'articolo è chiaro " è un linguaggio di gruppo..che adotta uno stile più vivace e moderno" Naturalmente se volete farvi capire da tutti gli altri, è necessario che ricorriate ad un linguaggio più standardizzato (che cambia più lentamente).
P.S. L'Accademia della Crusca ha risposto nello stesso senso; vedasi banner di Yahoo di oggi.
2007-05-10 10:14:57
·
answer #2
·
answered by odisseo 6
·
1⤊
0⤋
Morirà (anzi, sta già morendo) basta guardare cos`é capace di scrivere la gente qui!!!
2007-05-05 02:19:37
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Secondo me la lingua cambierà...ma cosa c'è da preoccuparsi?
Non capisco il motivo...sembra che prima e dopo di noi il mondo era e rimarrà sempre uguale!
E' la sindrome del super-io...
Devi sapere che la vita esiste da millenni...e dal primo giorno che l'uomo inizio a parlare le lingue sono cambiate, modificate, abbandonate e reinventate.
Non ci trovo nulla di strano e nemmeno nulla di male a modificare una lingua...ad adattarla al moderno modo di vivere...il fatto di aver paura a cosa è dovuto?
Se muori e tra 200 anni qualcuno parlerà in modo diverso ma sarà comunque in grado di dialogare e studiare e scoprire e capire...e studieranno lingue vecchie (come il latino ad esempio...non mi sembra sia ancora parlato, chiesa a parte) a te cosa cambia....all'umanità tutta cosa cambia?
I valori? La lingua è un valore? La lingua è uno strumento...ma non ha valore...i valori li puoi tramandare in qualsiasi altra lingua o modo...
Insomma...che cambino i modi e i linguaggi...che male c'è!!!
2007-05-05 02:17:24
·
answer #4
·
answered by Fabio p 5
·
1⤊
0⤋
Piaccia o no le lingue sono "vive"....incontri tra popoli, nuove tecnologie...tutto favorisce l' evoluzione.
Se così non fosse parleremmo ancora come gli antichi (greci, romani, barbari, poco conta...)
Non coi possiamo fare nulla .
2007-05-05 02:13:41
·
answer #5
·
answered by Caìgo 7
·
1⤊
0⤋
vabè ma la lingua è ovvio che si evolve... altrimenti parlavamo ancora latino no? certo è che bisogna pure farlo con cervello
2007-05-05 02:12:31
·
answer #6
·
answered by alcibiade1it 3
·
1⤊
0⤋
Non mi preoccuperei di questa tendenza, anche se personalmente al di là del contesto degli SMS, ove li giustifico, mi danno fastidio. Le lingue si evolvono naturalmente, recependo elementi anche dalla lingua parlata o da altre lingue (vedi l'utilizzo costante di termini inglesi nella ns lingua). Quello che a me inquieta davvero tanto è scoprire storpiature tipo l'uso errato dei congiuntivi o errori ortografici (es: fà, và, stò, profiquo ed altre bestialità del genere) che sono più comuni di quanto si possa pensare.. e mi inquietano tanto di più quando sono commessi da persone che sfoggiano una laurea e che spedirei di nuovo sui banchi di scuola.
2007-05-08 01:11:15
·
answer #7
·
answered by maverick0166 3
·
0⤊
0⤋
la lingua italiana si evolve, come è sempre accaduto...
e non capisco perchè molti ne stiano facendo un dramma
2007-05-05 02:12:19
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋