English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Da quando sono andato ad abitare nella mia casa non ho mai avuto la TV e quindi non ho mai pagato il canone RAI, l'altro giorno è arrivato un funzionario RAI e mi ha detto che devo pagare il canone altrimenti mi mandano una multa e la guardia di finanza, io gli ho detto che non ho la TV e lui mi ha detto che la GDF arriverà lo stesso. Ma io cosa devo fare ? Ho letto che si può disdire l'abbonamento ma io non ho mai avuto l'abbonamento ne mai acquistato una TV, Quindi ?

2007-05-01 21:24:45 · 15 risposte · inviata da andreamoro 2 in Affari e finanza Tasse Italia

15 risposte

Sono nella tua stessa situazione, tra l'altro io in questa casa ci abito sporadicamente. Sono quasi 2 anni che sto "combattendo" con questa storia.
All'inizio ho chiamato il numero (a pagamento!!!) e l'impiegato mi ha detto che dovevo semplicemente spedirgli la cartolina che avevo ricevuto con la bolletta, affermando di non essere in possesso di apparecchi tv, ma nonostante ciò le bollette con li sollecito continuavano ad arrivare.

Ho poi mandato delle mail (indirizzo sta sul sito del canone rai), in cui spiegavo la mia situazione. Infine qualche mese fa mi hanno mandato una nuova lettera con un foglio che dovevo compilare e rimadargli indietro.
In tale foglio dichiaro appunto di non avere apparecchi tv, pc, decoder... Ho dovuto poi allegare fotocopia del documento di identità.
La multa la si paga solo nel caso venissero i funzionari (o come dici tu la GDF) e riscontrassero che invece tu hai apparecchi tv!!!


Ti consiglio quindi, se ancora non lo hai mai fatto, prima di tutto di andare sul sito che ti linko qui sotto e compilare il tutto! Loro ti manderanno una mail, ma calcola che ci vorrà del tempo!
In bocca al lupo

2007-05-01 21:47:00 · answer #1 · answered by clone 3 · 0 1

per non pagarla non devi avere nemmeno un pc dove si possa vedere la TV..... se non hai nemmeno questo non sei obbligato a pagarlo, e quelle del funzionario sono ricatti e basta...........


dovremmo scendere in piazza per protestare contro questa tassa ingiusta, soprattutto perchè il servizio pubblico è diventato più commerciale di un privato!!!!! Se puntassero alla qualità si pagherebbe più volentieri

2007-05-01 21:28:35 · answer #2 · answered by OCCHIDIGATTO 4 · 3 0

aspetta tranqi l'arrivo della GdF...se non hai la tele, faranno un giro a vuoto!!!

2007-05-01 21:28:12 · answer #3 · answered by DirigibileMarrone 2 · 3 0

E' strano che si presenti la GDF per il pagamento del canone RAI. E' la prima volta che lo sento. Se dovesse arrivare a casa tua chiedigli le sue credenziali. Comunque se non hai tv e pc non hai nulla da temere.
E' demenziale e assurdo ma basta avere un pc, senza neanche il collegamento in internet per dover pagare il canone rai, per via di una libera interpretazione degli articoli 1 e 2 del regio decreto 246 del 21 febbraio 1938 con integrazioni e modifiche. O almeno questa è l'interpretazione corrente che viene data agli art. 1 e 2 del regio decreto 246 del 21 febbraio 1938 e successive integrazioni e modifiche. Il concetto, infatti, è che debba pagare chiunque possegga "apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive". Da tempo, infatti, il canone non si applica più soltanto a chi materialmente possiede un televisore. Il computer, secondo l'interpretazione corrente, è "adattabile". Anche se quando lo si compra non può materialmente ricevere il segnale radiotelevisivo, il computer può essere facilmente dotato di una scheda tv che lo mette in condizione di "trasformarsi" in televisione a tutti gli effetti. E per questo viene considerato "adattabile", poco importa se per renderlo tale è necessario ricorrere ad una spesa in più o che di default non venga venduto con questa capacità.
Va detto che la definizione di adattabilità riferita ad un computer, che io sappia, non è ancora stata "collaudata" in tribunale. Ed è un peccato perché, come dici tu, essere obbligati a pagare qualcosa che non si vuole e non si utilizza sembra andare contro i diritti costituzionali del cittadino.
Ma, attenzione, si tratta a tutti gli effetti di una tassa e quindi, a meno che tu non voglia esplicitamente ricorrere contro questa imposizione, con tutte le spese e le scocciature che fare ricorso può comportare, devi senz'altro provvedere al pagamento per essere al riparo da possibili sanzioni.

2007-05-01 21:41:42 · answer #4 · answered by il quesitore 4 · 2 0

HO AVUTO LO STESSO PROBLEMA.
AVEVO UN APPARTAMENTO ANNI FA
SENZA LA TV
(AVEVO SOLO IL PC E LO STEREO)
E CONTINUAVANO A CHIEDERMI DI PAGARE IL CANONE RAI!!!
MI MANDAVANO CONTINUAMENTE RACCOMANDATE.

LA ASSOCIAZIONE DELLA DIFESA DEL CONSUMATORE MI AVEVA CONSIGLIATO DI FARE IO UNA RACCOMANDATA CON RICEVUTA DI RITORNO ALLA RAI TV SPECIFICANDO CHE NON PAGAVO IL CANONE PERCHE' NON POSSEDEVO UN TELEVISIORE.

L'HO FATTO
MA IL PROBLEMA NON E' CESSATO!!

ALTRE LETTERE MI CHIEDEVANO DI PAGARE IL CANONE.

ALLORA MI HANNO CONSIGLIATO DI IGNORARLE...
E COSI' HO FATTO.

ANCHE SE VERRA' LA GUARDIA DI FINANZA A CASA TUA TU SEI IN REGOLA SE NON HAI IL TELEVISIORE
QUINDI NON PREOCCUPARTI!

CERTO CHE E' UNA VERGOGNA CHE LA RAI SI COMPORTI COSI'!

CHE SCHIFO!

2007-05-01 21:32:16 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 0

non lo paghi e basta
io ho fatto così!

2007-05-01 21:39:09 · answer #6 · answered by Paris AjOoO 4 · 1 0

oramai il canone rai è una tassa fissa...comunque non credo che lo possano fare...senti un buon avvocato

2007-05-01 21:28:51 · answer #7 · answered by ♥tiffany♥ 6 · 1 0

Non sei più nello stato di famiglia, giusto? Allora purtroppo devi pagare tu il tuo canone... il pagamento del canone di abbonamento in line with l’abitazione primaria consente la detenzione di uno o più apparecchi televisivi advert uso privato da parte dello stesso soggetto in tutti i luoghi di propria residenza o dimora abituale, anche secondaria, sono esclusi dall’obbligo di pagamento dell’imposta tutti i familiari del medesimo titolare, sempre che essi appartengano allo stesso nucleo familiare, così come risultante dallo stato anagrafico. Considerando che, ai sensi del regolamento anagrafico della popolazione residente (Decreto Presidente della Repubblica n.223 del 1989), ai fini anagrafici, in line with famiglia si intende un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso Comune, sarà sufficiente l’attestazione dello stato famiglia rilasciato dagli uffici anagrafici del proprio Comune in line with godere dell’esonero dal pagamento del canone Rai, mentre, al contrario, la mera sussistenza divincoli di parentela o di coniugio con l’intestatario dell’abbonamento, non avrà alcun rilievo ai fini della citata esclusione. L'ultimo passo ti dà la conferma di quanto ti ho detto! Mi spiace. Ciao

2016-12-28 07:19:30 · answer #8 · answered by ? 3 · 0 0

Nessuno può entrare in casa tua senza io tuo permesso, funzionario rai o finanza che sia...ci vuole l'ordine di un magistrato o chi per esso. La tua è una situazione curiosa, a quanto pare è più facile rinunciare alla tv che proprio non averla.
Saprai forse che è possibile non pagare il canone "suggellando" il televisore. Con questa operazione tu "inviti" la finanza a casa tua e gli mostri d'aver impacchettato il televisore. Questi di delegheranno a custode dell'apparecchio e la storia finisce lì.
Per assurdo ti converrebbe andare in discarica a prendere un televisore rotto e poi chiedere di suggellarlo....assurdo.
Credo ci siano gli estremi per contattare i legali di un'associazione consumatori poiché sembra tua sia vittima di un funzionario troppo zelante.
I bocca al lupo.

2007-05-01 21:43:50 · answer #9 · answered by Caìgo 7 · 0 0

la casa in cui abiti ora è nuova? Aveva altri proprietari prima di te? Forse sono loro che se ne sono andati senza disdire l'abbonamento.
Io non ho la tv, mi hanno mandato il canone e non l'ho pagato. Nessuno è venuto a protestare.
Come ti hanno già detto, sei tenuto a pagare il canone se in casa hai un qualsiasi monitor da cui "potenzialmente" puoi vedere la tv, che non sia quello di un commodore 64.
ciao!

2007-05-01 21:37:57 · answer #10 · answered by Alf 6 · 0 0

se non hai la tv non devi pagare!!!!! e hai il nome del funzionatrio? lo denunci! e poi non vengono a casa... spero che non erano dei truffatori.. hai visto se ti manca qualcosa?
cmq c'è un metodo per non pagarlo... ma se hai la tv.... vai alle poste e chiedi... si paga 14 euro più il bollettino postale e non paghi più il canone... anche se non mi sembra giusto pagare per una cosa che no voglio!!!!

2007-05-01 21:28:12 · answer #11 · answered by evita 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers