La tua è alopecia areata ( caduta improvvisa a chiazze di peli ,rotondeggianti e irregolari) Si tratta di una malattia cutanea. Si ritiene che la causa sia una reazione immunitaria in cui le difese dell'organismo erroneamente attaccano i follicoli piliferi. L'area interessata è generalmente il cuoio capelluto o la barba.Raramente cadono tutti i peli del corpo, condizione definita alopecia universalis.L'alopecia areata si verifica in entrambi i sessi e atutte le età, ma è + frequente nei bambini e negli adolescenti. L 'alopecia areata non è legata ad altre patologie, sebbene alcuni soggetti presentino anche un disturbo tiroideo. I peli e i capelli generalmente ricrescono nel giro di alcuni mesi. Nei soggetti in cui la caduta è diffusa, la ricrescita è improbabile.
Diversa è l'alopecia androgenetica che è la forma + frequente di caduta di capello e colpisce circa la metà di tutti gli uomini( calvizie di tipo maschile) e il 10-20% delle donne ( calvizie di tipo femminile). Un livello discretamente elevato dell'ormone maschile diidrotestosterone gioca probabilmente un ruolo fondamentale, insieme a fattori genetici. La caduta dei capelli può iniziare a qualunque età, anche nell'adolescenza.
Negli uomini, la caduta dei capelli inizia solitamente a livello della fronte o alla sommità del capo, verso la parte posteriore. Alcuni perdono pochi capelli e presentano solamente una stempiatura o una piccola area calva nella parte posteriore del capo. Altri, specialmente quelli in cui la perdita dei capelli è iniziata in giovane età, divengono completamente calvi alla sommità del capo, ma non ai lati e nella parte posteriore della testa. Nelle donne, la caduta inizia alla sommità del capo e si manifesta generalmente con un diradamento che con una persita completa dei capelli. L'attaccatura dei capelli rimane di solito intatta .Questo tipo è definito calvizie di tipo femminile.
L'ALOPECIA TOSSICA è la perdita di capelli conseguente a uno stress fisico o psicologico. Un'improvvisa perdita di peso, molte malattie gravi ( soprattutto quelle con febbre elevata) o interventi chirurgici possono causare caduta di capelli. Alcuni farmaci, come chemioterapici, farmaci x la pressione arteriosa, litio, valproato, contraccettivi orali, vitamina A e retinoidi possono causare tale condizione.
Un'alopecia tossica può verificarsi anche a causa di una ridotta attività delle ghiandole tiroidea o pituitaria e avviene comunemente dopo la gravidanza.
La caduta dei capelli può verificarsi subito dopo la malattia o la condizione che l'ha causata, ma anche dopo 3 o 4 mesi. dopo. Solitamente la caduta è temporanea e i capelli ricrescono.
Nel tuo caso ( Alopecia areata) si può ricorrere ad un trattamento con corticosteroidi. x piccole chiazze alopeciche, i corticosteroidi vengono, in genere, iniettati sottocute in prossimità della chiazza calve;anche il minoxidil può essere usato applicato topicamente. X le chiazze di maggior dimensioni, i corticosteroidi vengono talvolta somministrati x via orale, ma spesso i capelli cadono nuovamente quando si sospende il trattamento. Un'altra terapia x l'alopecia areata comprende l'applicazione sul cuoio capelluto di sostanze chimiche irritanti, come l'antralina, al fine di indurre una leggera reazione allergica o irritativa. L'irritazione talvolta favorisce la crescita.
Esiste inoltre l'alopecia cicatriziale. Si tratta della perdita di capelli che si sviluppa in aree cicatriziali o lese. La cute può essere lesa da ustioni e altri traumi fisici o dalla terapia con raggi X. Malattie che causano cicatrici sono il Lupus eritematoso, il Lichen planus e le infezioni batteriche e micotiche ( da funghi) persistenti. Anche i tumori cutanei possono determinare cicatrici.
L'alopecia cicatriziale è particolarmente difficile da trattare.Se possibile, si tratta la causa della cicatrice, ma nel caso di un'area totalmente cicatriziale, la ricrescita è improbabile.
Ciao
2007-05-01 21:02:16
·
answer #1
·
answered by sun 7
·
1⤊
0⤋
ciao, ti consiglio questo sito interamente dedicato all'alopecia:
http://www.alopecia24.it/
Puoi capire come comportati ai primi sintomi... e comunque la cosa migliore è sentire un dermatologo.
2015-04-29 03:52:45
·
answer #2
·
answered by Alt Design 2
·
0⤊
0⤋
si è alopecia...l'ha avuta anche mia sorella ma l'ha curata ed ha dei bellissimi capelli...basta che ti curi...magari chiedi informazioni anche al parrucchiere sicuramente saprà dove indirizzarti..
2007-05-01 20:23:05
·
answer #3
·
answered by alessia.pasqualin 2
·
0⤊
0⤋
sissignore e' l'inizio di alopecia..
tra pochi mesi non avrai piu' bisogno dello shampoo
2007-05-01 19:59:01
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
5⤋