English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

E' una terapia breve, questa terapia è di Stive de Shazer.

2007-04-22 05:12:42 · 2 risposte · inviata da tara18 1 in Salute Salute - Altro

2 risposte

La Solution focused brief therapy (SFBT) ( è questo il nome completo di questa terapia breve , talvolta abbreviata in "solution focused therapy" o "brief therapy") è un tipo di terapia basata sul colloquio che si focalizza sugli obiettivi che i pazienti vogliono raggiungere piuttosto che sui problemi che li hanno spinti a cercare aiuto.L'approccio non si incentra sul passato ma sul presente e sul futuro. Lo psicoterapeuta gentilmente mostra curiosità allo scopo di invitare il paziente a immaginare quale futuro desidera e dopo assieme a lui inizia a prestare attenzione a tutti i passi rivolti al futuro siano essi piccoli passi o grandi cambiamenti. X favorire questo processo si fanno delle domande sulla storia del paziente,sulle sue capacità e sulle obiezioni al problema..I terapeuti che applicano la " solution focused therapy" basano la loro terapia sulla convinzione che se una persona ha la capacità di descrivere qualcosa come un problema ,quella stessa persona ha anche la capacità di descrivere cosa rappresenta il meglio nella propria vita quotidiana, e poichè è in grado di descrivere ciò ha anche le risorse che occorrono per realizzarlo.
Spesso accade che le persone prefigurino un problema prima che esso si presenti come tale nella realtà.
Rendendo i pazienti consapevoli di piccoli successi e aiutandoli a ripetere questi progressi che fanno quando la loro attenzione non è + rivolta al problema o è meno concentrata su di esso, la loro vita migliora e i pazienti acquistano maggiore fiducia in sè stessi.
La " Miracle Question"
La miracle question è un metodo di porre domande che si usa x aiutare il paziente a immaginare come sarà diverso il futuro quando il problema sarà risolto.Con questo sistema si possono stabilre anche delle mete da raggiungere.
.Una versione tradizionale della" miracle question" procede così:

" Immagini che il nostro incontro sia finito, lei va a casa, fa tutto ciò che ha programmato x il resto della giornata. E poi , ad un certo momento del pomeriggio si sente stanco e va a dormire. Nel bel mezzo della notte , quando sta dormendo profondamente , accade un miracolo e tutti i problemi che l'hanno condotto qui oggi si siano risolti così.Ma poichè il miracolo è accaduto durante la notte nessuno le dice che il miracolo è accaduto.Quando si sveglierà il mattino seguente come comincerà a scoprire che è accaduto il miracolo?...Che altro noterà. Che altro?

La " miracle question"cambia a seconda del paziente e della situazione.

P.S.Steve de Shazer( morto nel 2005) ha fondato assieme alla moglie nel 1978 la BFTC(Brief Therapy Family Center) a Milwaukee, nel Wisconsin.
Psicoterapeuta e autore di libri che sono stati tradotti in 14 lingue, ha tenuto conferenze in tutto il mondo.

2007-04-22 10:44:03 · answer #1 · answered by sun 7 · 1 0

mai sentita, ho cercato su google e non da risultati

2007-04-22 13:00:58 · answer #2 · answered by Samantha 1 · 0 1

fedest.com, questions and answers